10 account di interior design da seguire su Instagram

 In #colors, Primo piano

Dalla sua nascita, nel 2010, Instagram è cresciuto fino a diventare il social network per eccellenza di questa “era” caratterizzata da un bombardamento infinito di immagini. Con oltre 1 miliardo di utenti attivi, 100.000 foto e video caricati ogni giorno e oltre 4 miliardi di like cliccati quotidianamente, il rischio di perdersi — nel doppio senso di smarrirsi e di non imbattersi in qualcosa di utile e imperdibile — è molto alto. Per questo abbiamo pensato a una piccola lista di account Instagram che consigliamo vivamente di seguire a tutti gli appassionati di interior design in cerca di suggerimenti e ispirazioni.

1. Katerina Dima

10 account di interior design da seguire su Instagram: Katerina Dima

Architetta, fotografa, stylist e design blogger, Katerina Dima è cresciuta ad Atene ma ora vive e lavora a Oslo. Ovviamente influenzata dallo stile nordico, pubblica luminosissime foto di interni dove non mancano, tuttavia, esempi di minimalismo e di design americano contemporaneo.
@onlydecolove

2. Urban Jungle Bloggers™

10 account di interior design da seguire su Instagram: Urban Jungle Bloggers

Igor Josifovic e Judith de Graaff hanno aperto il loro blog nel 2013 con l’intento di “portare più verde nelle case”. Oggi sono autori di due libri e su Instagram hanno un seguito degno di vere celebrità, pubblicando foto di interni pieni, anzi stracolmi di piante.
@urbanjungleblog

3. ettoresottsass

10 account di interior design da seguire su Instagram: ettoresottsass

È evidente che non possa trattarsi del profilo del grande designer italiano, scomparso nel 2007. Si tratta invece di un account-omaggio allo spirito e allo stile del padre del Gruppo Memphis, curato Raquel Cayre, collezionista e consulente nel campo dell’arredo.
Architettura e interni — non solo a firma Memphis — sono i protagonisti delle foto che pubblica.
@ettoresottsass

4. Camilla Bellini Design

10 account di interior design da seguire su Instagram: Camilla Bellini Design

Designer e blogger, Camilla Bellini vive a Siena ma gira il mondo tra fiere, musei ed eventi, raccontando per immagini le ultime tendenze in fatto di design. Di recente ha anche lanciato una rubrica in cui fa video-interviste ai designer.
@camilla.bellini

5. whitelivingetc

10 account di interior design da seguire su Instagram: whitelivingetc

Anettes Zuhause abita in una piccola cittadina vicino a un lago nel sud della Svezia.
Grande appassionata di interior design, punta sullo stile scandinavo e sul minimalismo, con una palette di colori ridotta al minimo e una predominanza del bianco.
@whitelivingetc

6. Wunderblumen

10 account di interior design da seguire su Instagram: Wunderblumen

Insegnante e blogger di base a Kassel in Germania, Daniela Schinke ha un debole per le tinte pastello e i pezzi vintage.
Protagonista del suo account Instagram è la sua stessa casa, mostrata da ogni punto di vista e in continua trasformazione.
@wunderblumen

7. Retro Chic Design

10 account di interior design da seguire su Instagram: Retro Chic Design

Si chiamano Gabriela & Andrea e curano a quattro mani un profilo molto seguito dove postano splendide foto di interni arredati da tanti designer e stylist differenti. Il fil rouge è la passione per i pezzi vintage.
Ogni singola immagine vale un like.
@retrochicdesign

8. Roberta Borrelli

10 account di interior design da seguire su Instagram: Roberta Borrelli

Architetta, designer di interni e blogger, dal 2012 ha un suo studio e un vero e proprio manifesto fatto di tre parole chiave: lazy, sand e dandy. Abbasso la frenesia, viva la sabbia (con cui si fa il cemento) e l’eleganza del passato.
Il suo account è pieno di dettagli, scorci e piccoli frammenti poetici.
@make_your_home

9. Francesca Cianficconi

10 account di interior design da seguire su Instagram: Francesca Cianficconi

Architetta, designer di interni per abitazioni ma anche per yacht (sì, ci sono anche arredatori di yacht), sul suo profilo Instagram pubblica le immagini che usa come ispirazione, accompagnate da citazioni o suggerimenti in pillole.
Ha una evidente predilezione per gli ambienti lussuosi e pieni di elementi oltre che per le tinte metalliche, lampade e lampadari.
@francescacianficconi

10. Elisabetta Marangoni

10 account di interior design da seguire su Instagram: Elisabetta Marangoni

È un’agente immobiliare con un grandissimo occhio per il design di interni. Oltre a promuovere il suo lavoro, sul proprio account condivide immagini sue oppure di Pinterest e di altre pagine, dispensando spesso consigli utilissimi per arredare e decorare.
@elisabettamarangoni

Top