Proteggere il legno dal fuoco con le vernici Rio Verde

 In Primo piano

Proteggere il legno dal fuoco significa progettare un mondo sicuro per te e chi ti sta intorno. Legno è sinonimo di calore e di armonia, perfetto per le travi a vista di casa, romantiche per natura, e per lo splendido caminetto in salotto. Il legno è leggero, duttile, naturale e resistente. È però un materiale infiammabile, che va quindi trattato con cura e protetto. La protezione al fuoco delle strutture in legno ci permette di vivere in sicurezza, senza però rinunciare alla meravigliosa atmosfera che ci regala il legno. I giusti prodotti per rendere il legno ignifugo, per isolare il legno dal fuoco e per proteggere il legno dal calore possono ritardare la nascita di un incendio e salvare una vita.

Ma come isolare il legno dal fuoco? Come proteggere il legno dal calore? Come rendere il legno ignifugo?

Proteggere il legno dal fuoco ora non è più un’impresa titanica e riservata ai professionisti. Rio Verde ha creato un kit di prodotti per rendere in legno ignifugo, pensati per la sicurezza degli ambienti che non vanno a intaccare la meravigliosa natura del legno. Il trattamento ignifugo per legno di Rio Verde si compone di una vernice ignifuga e di un catalizzatore che, applicati nelle corrette grammature, arrivano a proteggere il legno dal calore del fuoco e a rendere il legno ignifugo in classe 1 di reazione al fuoco, la classe più alta prevista da DM 06/03/92 – UNI 9796.

PROTEGGERE IL LEGNO DAL FUOCO: SICUREZZA E BELLEZZA

La sicurezza degli ambienti è uno dei temi centrali quando di parla di home design. Un tempo, l’applicazione di una vernice ignifuga era riservata ai grandi spazi, esposti a un traffico elevato di persone, come cinema, ristoranti, ospedali ecc. Inoltre, applicare una vernice ignifuga significava guadagnare in sicurezza, ma perdere in bellezza. Ora, con i prodotti per rendere il legno ignifugo di Rio Verde, isolare il legno dal fuoco e proteggere legno dal calore saranno attività che, oltre che far guadagnare in sicurezza, faranno guadagnare anche in bellezza.

Infatti, la Vernice Ignifuga RU0010 è una finitura ad alte prestazioni per la protezione al fuoco delle strutture in legno che vanta un elegante effetto estetico, trasparente e opaco in 10 gloss, oltre che ad elevate resistenze chimico-fisiche. Il trattamento ignifugo per legno di Rio Verde non si limita solamente alle travi, ma mette in sicurezza anche pavimenti, pareti, soffitti in genere e arredamenti il legno. Come accennato prima, questo straordinario prodotto applicato nelle corrette grammature e con la giusta catalizzazione al 20% (rapporto 5:1) certifica il legno ignifugo in classe 1 di reazione al fuoco, secondo il DM 06/03/92 e secondo la norma UNI9796.

Scopriamo quindi come proteggere il legno dal fuoco con le vernici Rio Verde e quali strumenti ci servono per mettere in totale sicurezza gli ambienti che ci circondano.

LE VERNICI RIO VERDE E GLI ALTRI TOOL PER ISOLARE IL LEGNO DAL FUOCO

Le vernici Rio Verde sono prodotti ad alto contenuto tecnologico, sono semplicissimi da usare e sono esenti da sostanze nocive come la formaldeide e i metalli pesanti. La Vernice Ignifuga RU0010 è formulata all’acqua, è inodore e vanta bassissime emissioni di COV, da utilizzare catalizzata in rapporto 5:1 (20%) con il catalizzatore RZ0020.

Ecco gli strumenti necessari per isolare il legno dal fuoco e mettere in sicurezza gli ambienti:

  • Secchiello
  • Guanti – anche se i prodotti Rio Verde sono formulati all’acqua e sono esenti da sostanze nocive, i guanti sono comunque consigliati quando si fanno operazioni di verniciatura
  • Bicchiere con acqua e panno – per eliminare i residui di polvere dovuti alla carteggiatura
  • Vaschetta – per versare la vernice
  • Rullo di spugna
  • Kit Vernice Ignifuga RU0010 + catalizzatore RZ0020
  • Carta abrasiva – per carteggiare la superficie verniciata. In questo caso si consiglia una carta abrasiva di grana 240-320
  • Bilancia – per la pesa durante la catalisi

Il procedimento per proteggere il legno dal fuoco con le vernici Rio Verde è facile, veloce e sicuro. Si raccomanda la giusta catalisi della vernice ignifuga con il catalizzatore, in rapporto 5:1, e si raccomanda di catalizzare solo la quantità di prodotto che si intende utilizzare, poiché il pot-life del prodotto catalizzato è di circa due ore. Passato questo tempo, il prodotto è inutilizzabile. Si raccomanda inoltre di rispettare i tempi di essiccazione tra le mani, di essiccazione finale e di calpestabilità.

Per tutte le informazioni, consultare la scheda tecnica su www.vernicirioverde.it

  • Mescolare i prodotti
  • Catalizzare la Vernice Ignifuga RU0010 in rapporto 5:1 (20%) con il catalizzatore RZ0020. Il pot-life del prodotto catalizzato è di 2 ore, passate le quali non sarà più utilizzabile
  • Applicare la prima mano di prodotto e attendere 4-6 ore
  • Carteggiare con grana 240-320
  • Applicare la seconda e la terza mano di prodotto, sempre rispettando i tempi di essiccazione tra le mani di 4-6 ore
  • Attendere 24 ore l’essiccazione finale dopo la terza mano. Il prodotto è calpestabile dopo 48 ore

Grazie al trattamento ignifugo per legno di Rio Verde, mettere in sicurezza gli ambienti senza mascherare la naturale bellezza del legno non è mai stato così facile. Sicurezza e bellezza non sono mai andate così d’accordo!

COME IGNIFUGARE IL LEGNO CON RIO VERDE – GUARDA IL TUTORIAL SU YOUTUBE

 

Top