Proteggere il legno dal fuoco con le vernici Rio Verde

Proteggere il legno dal fuoco significa progettare un mondo sicuro per te e chi ti sta intorno. Legno è sinonimo di calore e di armonia, perfetto per le travi a vista di casa, romantiche per natura, e per lo splendido caminetto in salotto. Il legno è leggero, duttile, naturale e resistente. È però un materiale infiammabile, che va quindi trattato con cura e protetto. La protezione al fuoco delle strutture in legno ci permette di vivere in sicurezza, senza però rinunciare alla meravigliosa atmosfera che ci regala il legno. I giusti prodotti per rendere il legno ignifugo, per isolare il legno dal fuoco e per proteggere il legno dal calore possono ritardare la nascita di un incendio e salvare una vita.

Ma come isolare il legno dal fuoco? Come proteggere il legno dal calore? Come rendere il legno ignifugo?

Proteggere il legno dal fuoco ora non è più un’impresa titanica e riservata ai professionisti. Rio Verde ha creato un kit di prodotti per rendere in legno ignifugo, pensati per la sicurezza degli ambienti che non vanno a intaccare la meravigliosa natura del legno. Il trattamento ignifugo per legno di Rio Verde si compone di una vernice ignifuga e di un catalizzatore che, applicati nelle corrette grammature, arrivano a proteggere il legno dal calore del fuoco e a rendere il legno ignifugo in classe 1 di reazione al fuoco, la classe più alta prevista da DM 06/03/92 – UNI 9796.

PROTEGGERE IL LEGNO DAL FUOCO: SICUREZZA E BELLEZZA

La sicurezza degli ambienti è uno dei temi centrali quando di parla di home design. Un tempo, l’applicazione di una vernice ignifuga era riservata ai grandi spazi, esposti a un traffico elevato di persone, come cinema, ristoranti, ospedali ecc. Inoltre, applicare una vernice ignifuga significava guadagnare in sicurezza, ma perdere in bellezza. Ora, con i prodotti per rendere il legno ignifugo di Rio Verde, isolare il legno dal fuoco e proteggere legno dal calore saranno attività che, oltre che far guadagnare in sicurezza, faranno guadagnare anche in bellezza.

Infatti, la Vernice Ignifuga RU0010 è una finitura ad alte prestazioni per la protezione al fuoco delle strutture in legno che vanta un elegante effetto estetico, trasparente e opaco in 10 gloss, oltre che ad elevate resistenze chimico-fisiche. Il trattamento ignifugo per legno di Rio Verde non si limita solamente alle travi, ma mette in sicurezza anche pavimenti, pareti, soffitti in genere e arredamenti il legno. Come accennato prima, questo straordinario prodotto applicato nelle corrette grammature e con la giusta catalizzazione al 20% (rapporto 5:1) certifica il legno ignifugo in classe 1 di reazione al fuoco, secondo il DM 06/03/92 e secondo la norma UNI9796.

Scopriamo quindi come proteggere il legno dal fuoco con le vernici Rio Verde e quali strumenti ci servono per mettere in totale sicurezza gli ambienti che ci circondano.

LE VERNICI RIO VERDE E GLI ALTRI TOOL PER ISOLARE IL LEGNO DAL FUOCO

Le vernici Rio Verde sono prodotti ad alto contenuto tecnologico, sono semplicissimi da usare e sono esenti da sostanze nocive come la formaldeide e i metalli pesanti. La Vernice Ignifuga RU0010 è formulata all’acqua, è inodore e vanta bassissime emissioni di COV, da utilizzare catalizzata in rapporto 5:1 (20%) con il catalizzatore RZ0020.

Ecco gli strumenti necessari per isolare il legno dal fuoco e mettere in sicurezza gli ambienti:

  • Secchiello
  • Guanti – anche se i prodotti Rio Verde sono formulati all’acqua e sono esenti da sostanze nocive, i guanti sono comunque consigliati quando si fanno operazioni di verniciatura
  • Bicchiere con acqua e panno – per eliminare i residui di polvere dovuti alla carteggiatura
  • Vaschetta – per versare la vernice
  • Rullo di spugna
  • Kit Vernice Ignifuga RU0010 + catalizzatore RZ0020
  • Carta abrasiva – per carteggiare la superficie verniciata. In questo caso si consiglia una carta abrasiva di grana 240-320
  • Bilancia – per la pesa durante la catalisi

Il procedimento per proteggere il legno dal fuoco con le vernici Rio Verde è facile, veloce e sicuro. Si raccomanda la giusta catalisi della vernice ignifuga con il catalizzatore, in rapporto 5:1, e si raccomanda di catalizzare solo la quantità di prodotto che si intende utilizzare, poiché il pot-life del prodotto catalizzato è di circa due ore. Passato questo tempo, il prodotto è inutilizzabile. Si raccomanda inoltre di rispettare i tempi di essiccazione tra le mani, di essiccazione finale e di calpestabilità.

Per tutte le informazioni, consultare la scheda tecnica su www.vernicirioverde.it

  • Mescolare i prodotti
  • Catalizzare la Vernice Ignifuga RU0010 in rapporto 5:1 (20%) con il catalizzatore RZ0020. Il pot-life del prodotto catalizzato è di 2 ore, passate le quali non sarà più utilizzabile
  • Applicare la prima mano di prodotto e attendere 4-6 ore
  • Carteggiare con grana 240-320
  • Applicare la seconda e la terza mano di prodotto, sempre rispettando i tempi di essiccazione tra le mani di 4-6 ore
  • Attendere 24 ore l’essiccazione finale dopo la terza mano. Il prodotto è calpestabile dopo 48 ore

Grazie al trattamento ignifugo per legno di Rio Verde, mettere in sicurezza gli ambienti senza mascherare la naturale bellezza del legno non è mai stato così facile. Sicurezza e bellezza non sono mai andate così d’accordo!

COME IGNIFUGARE IL LEGNO CON RIO VERDE – GUARDA IL TUTORIAL SU YOUTUBE

 

icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde

Potrebbe interessarti anche

En plein air / Primo piano
Con lo smart working in aumento, c'è sempre più richiesta di spazi domestici in cui lavorare. Il garden office può essere una soluzione.
Primo piano
Il mordente per legno è un tipo di prodotto che si usa per cambiare colore mantenendo visibili le venature del legno.
#colors
Conosciuta come la “Venezia polacca” e la “città degli gnomi”, Breslavia è anche celebre per i suoi splendidi edifici color pastello.
#colors
Meglio toni caldi o freddi? Ecco alcuni consigli per i colori della cucina, in base a spazi e gusti e sempre alla ricerca dell'equilibrio.
News & Views / Primo piano
Una delle strategie più gettonate dagli interior designer su Instagram è evidenziare una singola parete di un ambiente: ecco il feature wall.
News & Views / Primo piano
Considerato sinonimo di opulenza ed eccesso, il barocco è ritornato in forma contemporanea e più essenziale: il barocco moderno.

Ispirati sul blog del colore

Richiedi consulenza gratuita

Lascia la tua email*
logo_renner_italia

Renner Italia S.p.A.

Via Ronchi Inferiore, 34 – 40061 Minerbio (BO) Italia
Tel +39 051 6618211 | Fax +39 051 6606312 | info@renneritalia.com

Capitale sociale Euro 5.250.000 i.v. – Registro imprese BO C.F/P. Iva: 02433001209 – R.E.A. 439235 – Codice meccanografico BO052481

Ispirati sul blog del colore
Richiedi consulenza gratuita