I benefici delle attività manuali nello sviluppo del bambino: giochiamo a dipingere il legno
Dipingere il legno è quello di cui maggiormente amiamo parlare ed è quello di cui ci occuperemo anche oggi, ma da un punto di vista del tutto speciale.
Già perché oltre a dare sfogo alla nostra creatività con le vernici Rio Verde, possiamo dipingere il legno con i nostri bambini e condividere un’attività densa di significato.
I bambini e le attività manuali
Creatività e immaginazione sviluppano l’intelligenzaGià nella prima infanzia la letteratura del settore ci insegna come sia fondamentale accompagnare la crescita dei nostri piccoli anche attraverso la condivisione di attività manuali e creative. Il mondo fantastico così vivo, autentico e presente in questa fase della loro vita, è un patrimonio di emozioni tutto da comunicare.
Secondo Maria Montessori l’educazione ai sensi è un momento fondamentale nella vita dei più piccoli, a tal punto da essere una fase di scoperta e apprendimento capace di influire su quelle successive in modo determinante.
Stimolare la percezione nei bambini rappresenta quindi un passo fondamentale nello sviluppo dell’intelligenza. Attraverso i sensi, unitamente al movimento, i bambini imparano a conoscere lo spazio che li circonda e ricavano su di esso idee operative fondamentali per il pensiero astratto.
La manipolazione e il contatto con la materia sono esperienze in cui i bimbi sperimentano le qualità sensoriali e il peso degli oggetti e come in ogni momento conoscitivo, la portata creativa dell’esperienza è importantissima.
C’è poi un ulteriore aspetto da considerare e ci riferiamo alla condivisione di un’attività, a quel tempo esclusivo dedicato, fondamentale a nutrire la loro e la nostra emotività. Incontro e scambio, ogni attività condivisa con i nostri cuccioli è un ponte fra noi e loro, sono dimensioni spazio temporali che si incontrano e rivelano quante cose si possono imparare da un bambino e quanto un bambino abbia bisogno del nostro sostegno di adulti.
Dipingere il legno, materia e colore
Ecco allora che dedicato alle mamme e ai papà di principi e principesse intorno ai cinque anni, abbiamo pensato a un’attività divertente con il legno e le vernici Rio Verde.
Prendete in un negozio di bricolage circa una decina di cubi di legno di diverse grandezze e infine uno più grande con una faccia aperta che possa fungere da porta oggetti.
Scegliete quindi fra gli smalti della linea Rio Verde i colori che preferite. Noi abbiamo pensato di optare per le tinte opache.
Insieme al vostro bambino dipingerete i diversi cubi di legno fino a realizzare, con quello più grande, un porta giochi che resterà nella sua cameretta.
Mettete un telo di plastica a copertura del pavimento, vestiti comodi e guanti per voi e per il vostro aiutante.
Quindi iniziate a lavorare avendo cura, prima di iniziare a dipingere, di far vedere e sentire ai vostri bambini i cubi di legno. Lasciate che apprezzino il colore naturale del legno e le sensazioni della superficie prima del passaggio della vernice. Dopo che avranno realizzato il loro intervento di finitura e i cubi saranno asciutti, chiedete loro di raccontarvi quali differenze avvertono al tatto.
Infine scegliete insieme un posto in cui posizionare i cubi e magari su uno scriveteci la data e che sia il primo di una lunga serie di lavori insieme.
Le Vernici Rio Verde pratiche e sicure anche per i più piccoli
La linea Rio verde riunisce una gamma di prodotti vernicianti ispirati da rigidi criteri di sostenibilità ambientale. Verniciare il legno con gli smalti e le vernici Rio Verde vuol dire utilizzare con il nostro bambino, vernici all’acqua sicure, prive di sostanze dannose alla salute dell’uomo e senza formaldeide. Si tratta di prodotti inodore, ecocompatibili che potrete facilmente rimuovere con acqua e sapone da mani, gambe e vestiti; formulazioni rigidamente controllate che vi regaleranno oggetti dal colore pieno e intenso, resistenti a lungo nel tempo.
Il consiglio
Noi adulti dovremmo imparare a conservare lo sguardo dei bambini, a lasciare libera la nostra fantasia abbandonandoci alle emozioni; la creatività è un processo ininterrotto di apprendimento sul mondo.