I due elementi che rappresentano i colori con la d, e cioè dei jeans per il denim e delle foglie dorate per il dorato

Quanti sono i colori con la D?

Denim

Un paio di jeans ripiegati a formare una specie di zeta, su sfondo color denim
Un paio di jeans color denim

Il color denim si riferisce al blu tipico, appunto, dei jeans in denim.
Il denim è un tessuto resistente e duraturo che è stato originariamente utilizzato per i pantaloni da lavoro, poi diventato un simbolo di molte subculture giovanili e infine il materiale casual per eccellenza.
Il termine deriva dalla città di Nîmes, in Francia (de Nîmes, cioè “di Nîmes”). È lì che si produceva già nel ‘400 un fustagno molto resistente, che veniva tinto con il guado o con l’indaco.
Jeans, invece, viene da Genova, che è dove veniva esportato il tessuto e poi importato nel Regno Unito: sulle casse c’era scritto Jeane o Jannes, storpiature del nome del capoluogo ligure.

icona_punti_vendita

I negozi di vernici
e i colorifici
più vicini a te

Dorato

Delle foglie colorate con la vernice spray dorata, su sfondo giallo-beige
Il dorato è un colore metallizzato

Il dorato, come suggerisce il nome, è una tinta che ha il colore dell’oro. Si tratta di un giallo metallizzato con sfumature di marrone o arancione. È un colore caldo ed elegante, spesso associato alla ricchezza e al lusso. Il colore dorato è stato utilizzato nell’arte e nell’architettura per evocare il sole e la regalità.
Nella linea di vernici materiche metallizzate Golden Prestige di Rio Verde c’è anche la tinta oro giallo, che corrisponde proprio al dorato.

Non solo colori con la D

Quale che sia la lettera iniziale, Rio Verde offre una gamma di colori di tendenza con la sua linea Vintage Prestige. Si tratta di vernici a effetto materico. A base acquosa, sono prive di sostanze nocive per l’ambiente e le persone. Possono essere adoperate su diversi materiali come legno, metallo, vetro, plastica, tessuto e muri, senza la necessità di carteggiare.

icona_punti_vendita

I negozi di vernici
e i colorifici
più vicini a te

icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

write_mail

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde

Potrebbe interessarti anche

Primo piano
Senza tempo e sempre elegante, nella sua essenzialità, lo stile Mid-Century non passa mai di moda e si può integrare in molti stili d'arredo.
#colors / Primo piano
Fresco e duttile, il verde acqua (o acquamarina) può essere usato in tutte le stanze della casa, abbinato a molti colori.
#colors / Primo piano
Le tonalità terrose sono le “star” dell'interior design degli ultimi anni: tra loro, un posto speciale ce l'ha il color terracotta.
En plein air / Primo piano
Ad alta sostenibilità e a bassa manutenzione, il cosiddetto dry garden è una soluzione sempre più apprezzata per il giardino.
#colors
Molto amato da Vermeer, il blu fiordaliso è un colore di grande tendenza negli ultimi anni, da utilizzare con molteplici stili d'arredo.
#colors
Le porte interne colorate sono una scelta eclettica e audace ma possono sposarsi a molti stili di arredo, soprattutto i più contemporanei.

Ispirati sul blog del colore

Richiedi consulenza gratuita

Lascia la tua email*
logo_renner_italia

Renner Italia S.p.A.

Via Ronchi Inferiore, 34 – 40061 Minerbio (BO) Italia
Tel +39 051 6618211 | Fax +39 051 6606312 | info@renneritalia.com

Capitale sociale Euro 5.250.000 i.v. – Registro imprese BO C.F/P. Iva: 02433001209 – R.E.A. 439235 – Codice meccanografico BO052481

Ispirati sul blog del colore
Richiedi consulenza gratuita