Come smaltire la vernice per il legno in modo sicuro rispettando l’ambiente
Oggi nella nostra rubrica “Come fare a…” capiremo insieme come smaltire la vernice per il legno in modo sicuro e responsabile.
Sarà sicuramente capitato a ognuno di noi di terminare un lavoro ma non la vernice per il legno. È del resto la condizione più diffusa, e quando non è possibile o non intendiamo impiegare la vernice rimasta per altri lavori, come fare a smaltirla correttamente?
Non è certo difficile, ma è necessario prestare un po’ di attenzione.
La prima distinzione fondamentale riguarda il tipo di vernice. Per smaltire la vernice per il legno a base acqua e la vernice a base solvente, dobbiamo infatti usare metodiche e accortezze differenti. Osservate bene i simboli riportati sul barattolo delle vernici Rio Verde e verificate quali pittogrammi sono riportati.
Smaltire la vernice per il legno ad acqua
Le vernici ad acqua, in virtù della loro composizione, non sono considerate rifiuti pericolosi. Potrete recarvi presso un’isola ecologica oppure smaltire in autonomia il residuo.
Le isole ecologiche sono i luoghi preposti allo smaltimento, di conseguenza conferire qui il proprio rifiuto significa affidarlo a mani esperte.
Se procediamo in autonomia, è importante trasformare il residuo del prodotto verniciante da liquido a solido.
Se si tratta di poco prodotto, possiamo lasciare il barattolo aperto all’aria e attendere qualche giorno l’essiccazione. Una volta indurito possiamo staccarlo dal barattolo, gettare il rifiuto solido nella raccolta indifferenziata e il barattolo riciclarlo nei metalli.
Se il quantitativo residuo è invece considerevole, per procedere a solidificarlo possiamo impiegare:
- lettiera per gatti o segatura o gesso: aggiunti alla vernice per il legno vengono impiegati come materiali assorbenti;
- agente indurente: acquistabile in ferramenta o su Internet, consente di solidificare rapidamente il prodotto verniciante residuo.
Cosa non fare MAI
- Mai in nessun caso dobbiamo versare nelle fognature la vernice residua, in quanto può penetrare nelle falde acquifere.
- Mai in nessun caso dobbiamo disperderla nel terreno.
- Mai in nessun caso dobbiamo gettarla nei rifiuti allo stato liquido.
Conservare la vernice per il legno ad acqua
È vero che stiamo elencando le corrette procedure di smaltimento, tuttavia è bene precisare che la vernice ad acqua può facilmente essere conservata. Mescolata, ben chiusa, capovolta e riposta in un luogo asciutto e fresco, può essere impiegata in modo efficiente anche dopo molto tempo.
Se miscelata con altre vernici ad acqua si possono inoltre ottenere nuove tonalità per nuovi progetti. Come sempre è opportuno conservare i barattoli lontano dalla portata dei bambini.
Smaltire la vernice per il legno a solvente
Questa tipologia di vernice, in tutti i casi, deve essere sempre portata ai centri di raccolta autorizzati o alle isole ecologiche. Dal momento che si tratta di un prodotto chimico infiammabile non può essere smaltito diversamente.
I barattoli devono essere conferiti presso le isole ecologiche ben chiusi. Mai in nessun caso la vernice deve essere gettata nelle fognature o dispersa nell’ambiente.
Il consiglio
Prima di smaltire la vernice per il legno in esubero, consultate il sito del vostro Comune e i servizi di smaltimento. Informatevi se ci sono programmi che prevedono il riutilizzo o lo scambio di vernici per attività di associazioni, scuole o teatri.