Cento grammi di castagne contengono il 9% del nostro fabbisogno giornaliero di ferro, il 10% del potassio e il 14% del magnesio. Rimedio naturale per problemi intestinali, per rafforzare le ossa e i muscoli, per migliorare la circolazione. Castagne al forno, caldarroste lasciate abbrustolire a contatto con un fuoco scoppiettante, dolci e paste realizzati con farina di castagna, base per cremose marmellate, ripieno di arrosti, profumo di risotti e zuppe: signore e signori, sua maestà la castagna. Tra i protagonisti indiscussi della stagione autunnale, la castagna negli ultimi anni si è affermata come protagonista in cucina, proprio mentre il color castagno si diffondeva come scelta d’arredo.
IL ROSSO INDIANO
Color castagno, ufficialmente noto come rosso indiano: viene definito “tonalità brunastra di rosso”. Tono della terra ma anche rosso, deve il nome esotico da un tipo di terreno che si trova in India: si compone di ossidi naturali del ferro. Ma con color castagno viene abitualmente indicato anche il colore delle castagne o meglio, tutte le sfumature che compongono il delicato frutto autunnale: dal riccio alla buccia, fino al cuore. La castagna è il frutto del castagno, da non confondere con la castagna seme dell’ippocastano. Il castagno europeo – meglio noto semplicemente come castagno – è un albero appartenente alla famiglia delle Fagaceae e al genere Castanea, di cui è l’unica autoctona presente in Europa.
L’ARREDO, SFUMATURE D’ELEGANZA
Per quello che riguarda l’arredo, funziona per diversi stili e può essere adottato in tutte le stanze della casa, dal pavimento alle pareti passando, naturalmente, per i mobili. Di particolare pregio, gli elementi in legno di castagno, praticamente immortali. Questa tinta è particolarmente diffusa in cucina, soprattutto per i pensili. Dallo spazzolato al massello passando per l’arte povera, il castagno si sposa sia con cucine più moderne, sia con cucine in stile classico. Il segreto per non appesantire gli ambienti sono gli accostamenti: sì al bianco, all’avorio, al blu, al rosa chiaro, all’oro, al verde e anche al beige. Il castagno offre ottime possibilità anche in camera da letto: un letto in legno di castagno in una stanza bianca, che apre lo spazio. L’idea in più: il legno che lascia intravedere le venature. Immancabile la proposta in soggiorno: una poltrona o un pouf in pelle, un morbido divano. E magari una grande finestra che filtri i raggi di sole sottolineando tutte le sfumature del nostro indoor castagno.