“I colori più belli? Senza dubbio i colori dell’autunno. Piacciono ancora di più di quelli primaverili, con le loro sfumature calde e accoglienti”. La signora che vende fiori in centro non ha dubbi, e noi non possiamo che concordare. Arancione, verde bosco, petrolio. Terra di Siena, rosa cipria: la colorata strada dell’arredo indoor è segnata, complici anche le nuove tendenze d’arredo lanciate in occasione dell’ultima edizione di Maison & Object (l’edizione autunnale) appena conclusasi a Parigi. La parola d’ordine è “freschezza”: abbinamenti giocosi e mai scontati, sfumature e lampi dei colori dell’autunno che si fondono armoniosamente.
TRA I COLORI DELL’AUTUNNO, IL VERDE E IL MARRONE

A farla da padrone, le combinazioni delicate. Ovvero, quando i colori dell’autunno regalano relax. In accordo con la cromoterapia, da questo punto di vista il colore su cui puntare è il verde: verde bosco, smeraldo, lime o oliva, fino al petrolio. Dalla capitale parigina arriva la conferma: saranno i protagonisti del prossimo autunno-inverno 2019/2020. Ispirati alla natura e al suo stupefacente silenzio, i complementi d’arredo potranno ricreare in casa quell’angolo di paradiso che, per qualche settimana, la scorsa estate abbiamo vissuto veramente. Se si è alla ricerca di colori dell’autunno da abbinare al verde, senza dubbio il marrone. Coppia forse scontata perché tradizionale, ma sempre elegante e ricca di sorprese.
ROSA CIPRIA, TERRA DI SIENA, FULVO E AZZURRO

Tra le novità presentate a Parigi per la zona living, gli abbinamenti con il rosa cipria, l’azzurro, il terra di Siena, il fulvo. Colori che hanno il sapore di un’altra epoca, quando nelle case scoppiettava sempre il fuoco e alla sera ci si ritrovava, insieme, a scaldarcisi intorno. Abbinare il verde a queste nuances è solo apparentemente complesso. Perché non optare per una parete verde bosco e un divano terra di Siena ammorbidito da cuscini rosa? Per osare, il tocco in più è l’oro: un dettaglio, una cornice, un tavolino, un centrotavola. La sua lucentezza esalterà l’armonia dei colori dell’autunno, regalandoci uno spunto glam che non potrà che catturare l’attenzione dei nostri ospiti.
L’EFFETTO SHABBY CHIC DELLA LINEA PRESTIGE
Marzapane, vaniglia, cocco, frappè, nocciola, lattementa, anice, tartufo, ginepro, amarena. Sono i colori –colori dell’autunno – di vernici all’acqua della linea Rio Verde Vintage Prestige perfette per conferire un effetto delicato e accogliente a mobili e complementi d’arredo. L’effetto shabby chic è quello che al caso nostro in questo periodo dell’anno. Grazie alle proposte Rio Verde, il grande classico non finisce di stupire: l’effetto shabby Chic regala suggestioni romantiche, tuffandosi con eleganza nello stile contemporaneo.
IL TOCCO D’ORO CHE IMPREZIOSISCE

E per il tocco d’oro, la soluzione è la linea Golden Prestige di Rio Verde, finitura metallizzata per il lusso contemporaneo. La lucentezza dell’oro trasforma ogni ambiente in un piccolo gioiello. Non necessita di carteggiatura, sverniciatura o applicazione del primer. La formulazione all’acqua, inodore e a scarse emissioni, rende questa vernice ideale per gli ambienti interni. I colori? Ce n’è per tutti i gusti: oro bruno, oro giallo, oro rosa, oro bianco e oro nero. Vintage e Golden possono essere mixate, per risultati che vi lasceranno a bocca aperta: siete curiosi? Guardate i nostri tutorial!