Acquamarina
Il color acquamarina è una tonalità tra il verde e il ciano. Prende il nome dall’omonimo minerale, che deve la sua caratteristica tinta alla presenza di ferro o di titanio.
Alabastro
L’alabastro è un bianco lattiginoso vagamente tendente al giallo. Deriva dall’omonima rocca calcarea, tanto fragile quanto raffinata.
Albicocca
L’albicocca è un giallo-arancio chiaro, simile al colore dei frutti dei quali porta il nome, ma più tenue.
Alice
Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, il color alice non c’entra nulla con il pesce. Si tratta di un’azzurro molto pallido ed è chiamato così perché era il colore preferito e molto usato dalla pittrice Alice Roosevelt Longworth, figlia dell’ex presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt.
Aloe
Il verde aloe è di una tonalità brillante che riprende quella della pianta.
Amaranto
Originario del Messico, l’amaranto presenta dei fiori di un rosso tra lo scarlatto e il cremisi, che danno il nome al colore. È anche la tinta ufficiale di diverse squadre di calcio (Livorno, Arezzo, Rieti, Reggina), della nobile famiglia Medici e della Marina Militare Italiana.
Amarena
L’amareno è la varietà più diffusa del Prunus cerasus. I suoi frutti, simili alle ciliegie ma dal sapore più aspro e amarognolo, hanno il caratteristico color amarena. Questo è presente anche nella palette cromatica di Vintage Prestige, vernice a effetto materico prodotta da Rio Verde.
Ambra
L’ambra è una tinta giallo-arancio che prende il nome dall’omonima resina fossile che si crea a partire dalla resina delle conifere.
Ametista
La pietra detta ametista è un quarzo dall’affascinante colore violaceo tenue, che prende il nome proprio dal minerale.
Anguria
L’anguria è una tonalità di rosso che richiama la dolce e succosa polpa del frutto.
Anice
Il color anice non richiama la pianta di anice bensì il tipico ghiacciolo cui dà il sapore. È un azzurro pastello scuro, e fa anche parte della gamma di tinte della vernice a effetto materico Vintage Prestige di Rio Verde.
Aragosta
Il rosso aragosta è una sfumatura di arancio medio-scura. Richiama il carapace del celebre crostaceo.
Arancione
L’arancione è uno dei cosiddetti “colori dell’arcobaleno”. La tonalità sta tra il rosso e il giallo. Prende il nome dal frutto dell’arancio.
Ardesia
L’ardesia che dà il nome a questa tinta è una pietra detta anche pietra di lavagna, perché si usa appunto per produrre le superfici delle lavagne.
Il colore è un grigio con riflessi di azzurro.
Argento
L’argento — dall’omonimo metallo — è la tonalità metallica del grigio.
Asparago
L’asparago è una precisa tonalità di verde poco brillante, che deriva dal colore dei germogli della pianta. Il colore è stato ufficialmente riconosciuto a partire dagli anni ’90.
Avana
L’avana è un nocciola scuro, simile al colore del tabacco che porta lo stesso nome, tipico dell’America Latina, con cui si producono i sigari celebri in tutto il mondo.
Color avana è la carta a effetto naturale che si usa comunemente per impacchettare
Avio
L’avio è un blu-azzurro spento con sfumature di grigio. Ricorda il mare in tempesta.. Il nome proviene alle uniformi degli aviatori.
Avorio
L’avorio è un bianco sporco che contiene un minima quantità di giallo. Si chiama così perché ricorda l’omonimo materiale che si ricava dalle zanne di alcuni animali.
Azzurro
L’azzurro è generalmente considerato come il colore del cielo sereno. Più intenso del celeste e più chiaro del blu, deve il nome al termine persiano con cui veniva indicata la pietra di lapislazzulo: lazward.
Azzurro fiordaliso
L’azzurro fiordaliso è un blu-turchese chiaro che contiene una punta di lavanda. Deve il nome alla tinta dell’omonimo fiore.
Azzurro pastello
L’azzurro pastello è una sfumatura più chiara e tenue dell’azzurro.
Azzurro Savoia
L’azzurro Savoia (detto anche blu Savoia) è il colore della nobile casa Savoia. Sta tra il blu pavone e il pervinca. Ancora oggi è usato dall’Italia nelle competizioni sportive (da qui l’espressione «gli azzurri»).
Azzurro Tiffany
L’azzurro Tiffany è uno di quei rari colori associati a un’azienda privata. In questo caso la gioiellerie statunitense Tiffany & Co., il cui colore ufficiale è proprio questa precisa varietà di blu-turchese.
Non solo colori con la A
Qualunque sia la lettera, ad ogni modo, i migliori colori di tendenza li puoi trovare nella gamma Vintage Prestige di Rio Verde. Si tratta di vernici a effetto materico, a base acquosa ed alto potere coprente. Si possono adoperare su molti materiali: legno, metallo, vetro, plastica, tessuto e muro.