A volte basta davvero poco, sia a livello di tempo che di spesa, per dare quel tocco in più a una stanza. Grazie a vasi e soprammobili (anche semplice chincaglieria, non per forza pezzi preziosi) si può rendere più interessante, vivo e dinamico un ambiente. Qualsiasi sia lo stile di arredo — dai più classici ai più contemporanei e minimali — basta trovare gli oggetti giusti, e una vernice di alto livello che può essere applicata su molti materiali diversi.
Il prodotto in questione è Vintage Prestige, la vernice a effetto materico di Rio Verde, disponibile in 10 colorazioni di tendenza. Si può adoperare su molti supporti: legno, metallo, vetro, plastica, muro e stoffa.
Chi volesse invece un effetto metallizzato, potrà ricorrere a Golden Prestige. Per ottenere degli effetti speciali è anche possibile combinare entrambi i prodotti, o diversi colori dello stesso prodotto, seguendo le nostre apposite guide.
Materiali necessari
- Vernice Vintage Prestige di Rio Verde
- Vasi o soprammobili da dipingere
- Spazzola
- Carta vetrata (opzionale)
- Acetone o alcol puro
- Pennelli (di dimensioni adeguate)
- Nastro per mascheratura (opzionale)
- Piattino o tavolozza (opzionale) per mescolare i colori
- Carta assorbente e/o stracci
- Finitura Effetto Naturale Trasparente Rio Verde (opzionale)
Come procedere
- Preparazione degli oggetti: prima di cominciare, gli oggetti da dipingere vanno puliti accuratamente per rimuovere polvere, sporco ed eventuali residui di vecchie vernici. Per la polvere basterà una spazzola. Per lo sporco, acetone o alcol puro. Per i residui di vernice servirà invece della carta vetrata, da utilizzare, volendo, anche per levigare ulteriormente la superficie.
- Mascheratura degli oggetti (opzionale): qualora si volessero lasciare aree dei vasi o degli oggetti nel loro colore originale, si possono mascherare con l’apposito nastro le parti che non andranno verniciate.
- Preparazione del colore (opzionale): se, invece di usare Vintage Prestige nelle sue colorazioni pure, si preferisce creare un altro colore, lo si dovrà preparare in un apposito contenitore, mescolando in dosi variabili due o più colori Vintage Prestige.
- Applicazione della vernice Vintage Prestige: si può procedere con il pennello. È necessario attendere almeno un paio di ore tra una mano e l’altra. Due mani possono essere sufficienti. Valutare di applicarne una terza, se necessario.
- Per manufatti esposti a particolari condizioni di usura (ad esempio all’esterno) è consigliabile una ulteriore protezione con la Finitura Effetto Naturale Trasparente Rio Verde
Come valorizzare vecchi vasi e soprammobili con il colore e la composizione
Di seguito qualche strategia per ottenere, con poco, un grande effetto visivo.
Raggruppare per forma o per colore
Se gli oggetti scelti hanno forme e dimensioni simili, è consigliabile puntare su una composizione dai molti colori. Ciò suggerisce una coerenza visiva attraverso la forma mentre introduce varietà attraverso la tavolozza di colori. Non è per forza necessario spaziare su molte tinte diverse: una buona idea è spostarsi tra varie sfumature dello stesso colore, o tra tonalità affini, ad esempio blu e verde, o giallo e arancione.
Al contrario, quando gli elementi sono molto differenti per forme e dimensioni, un insieme monocromatico darà compattezza alla composizione.
Tra l’altro, utilizzando materiali e texture diverse, l’effetto finale della vernice acquisterà piccole variazioni tra un oggetto e l’altro, rendendo la propria piccola collezione molto più interessante.
Puntare su un colore d’accento
Se il resto dell’arredo della stanza fa leva su un colore d’accento, può essere interessante riproporre lo stesso schema anche nella composizione di vasi e soprammobili. Gli oggetti saranno dunque della tinta primaria o secondaria, oppure di un colore neutro, e un solo elemento (al massimo un paio) spiccherà nella tinta d’accento.
Contrastare con sfondi neutri
Per fare in modo di rendere ben evidente la propria creazione, occorre considerare anche il contesto. Lo sfondo sarà più efficace se a contrasto con il colore o i colori della composizione.
Una scelta (quasi) sempre azzeccata è l’uso di uno sfondo neutro (bianco, grigio, beige, tortora).
Usare il principio dei terzi
Nella disposizione degli oggetti nella stanza, si può considerare il cosiddetto principio dei terzi, molto conosciuto e adoperato in fotografia e in grafica.
Data una prospettiva, la si suddivide con due ideali linee verticali e due orizzontali, che andranno dunque a formare nove settori di uguale dimensione. Le quattro intersezioni tra queste linee si chiamano punti di forza. Posizionare gli oggetti in quelle aree, lasciando più o meno sgombro il resto, garantirà un grande e armonico impatto visivo.
Giocare con altezze diverse
Posizionando gli oggetti su diverse altezze — grazie a librerie, scaffali, nicchie, mensole e tavolini — crea dinamismo visivo.
Non aver timore di cambiare
Spostare spesso gli oggetti permette di mantenere dinamico l’insieme. Bastano pochi dettagli per rinnovare una stanza.
Vista poi la facilità nell’uso di Vintage Prestige, perché non cambiare di tanto in tanto colore a vasi e soprammobili?