DECORAZIONE DEL LEGNO CON TRASFERIMENTO DI IMMAGINI

La decorazione del legno con trasferimento di immagini, quali foto o scritte di qualsiasi genere, è un modo semplice e veloce per dare un look vintage e al contempo moderno alle nostre case. La tecnica di trasferimento di immagine non richiede abilità tecniche: tutti possono tranquillamente trasferire scritte su legno ottenendo ottimi risultati. Chi non ha mai avuto una cornice o un’anta di un armadio da rendere speciale con le foto dei propri cari o dei propri amici? Le immagini da trasferire su legno sono semplici da reperire: basta procurarsi una stampa speculare, preferibilmente su cartoncino.

Come bisogna procedere per ricalcare un disegno su legno? Ci sono strade differenti. È possibile trasferire immagini con trielina, trasferire immagini su legno con acetone e trasferire immagini su legno con il ferro da stiro. In questo tutorial spiegheremo come trasferire scritte su legno utilizzando il phon e la finitura cerosa all’acqua RC2030 di Rio Verde. Il manufatto finale sarà anche amico dell’ambiente: il prodotto utilizzato è privo di formaldeide e presentano scarsissime emissioni di composti organici volatili.

Decorazione del legno con trasferimento di immagini

 

TRASFERIRE IMMAGINI SU LEGNO: GLI STRUMENTI

Finitura cerosa all’acqua RC2030. Si tratta di una finitura morbida al tatto, che conferisce idrorepellenza, resistenza e durata al manufatto in legno e ne valorizza l’aspetto naturale

Stampa speculare del soggetto che vogliamo trasferire su legno. Le immagini da trasferire su legno devono essere stampate in maniera speculare, che si tratti di una foto o di una scritta. È consigliabile utilizzare una stampante laser impostando la massima saturazione di colore possibile e impiegando una carta con grammatura alta. Seguendo questi accorgimenti, si aumenta la definizione dell’immagine su legno una volta effettuata la procedura di trasferimento

Pennello

Phon. Spesso la prassi è di trasferire le immagini su legno con ferro da stiro. In questo tutorial vi presentiamo però una valida alternativa offerta dal phon. Il calore del phon consente la polimerizzazione della vernice e dell’inchiostro, che si fissano insieme. In questo modo, il trasferimento di immagine sarà più duraturo

Acqua. Per rimuovere la cellulosa della carta, ossia la parte in eccesso che non vogliamo trasferire su legno, è sufficiente bagnare il foglio di carta e sfregarlo via accuratamente

Trasferire immagini su legno

 

icona_punti_vendita

I negozi di vernici
e i colorifici
più vicini a te

LA DECORAZIONE DEL LEGNO CON IL TRASFERIMENTO DI IMMAGINI E LE VERNICI RIO VERDE

Step 1 – Mescolare la finitura cerosa all’acqua RC2030

Step 2 – Applicare una mano di finitura sul supporto e sulle immagini da trasferire su legno

Step 4 – Applicare le immagini sul legno, facendo combaciare le parti bagnate dalla finitura

Step 5 – Stendere bene le immagini, avendo cura di eliminare le bolle d’aria che possono essersi create durante l’applicazione tramite l’uso del pennello

Step 6 – Esporre a un getto d’aria calda tramite l’utilizzo del phon fino alla completa essiccazione

Step 7 – Bagnare il foglio di carta e sfregare con le mani per rimuoverlo

 

La tecnica di trasferimento di immagini con la vernice permette di ottenere facilmente manufatti in legno che rispondono alle moderne esigenze del design e di renderli resistenti al quotidiano logorio domestico.

Grazie alle vernici Rio Verde trasferire scritte su legno, trasferire immagini su legno con ferro da stiro o con phon, ricalcare un disegno su legno ecc. diventeranno passatempi quotidiani per grandi e piccini. Infatti, i prodotti Rio Verde permettono di decorare la casa in tutta sicurezza, poiché sono idroformulati esenti da formaldeide e metalli pesanti.

 

DECORAZIONE DEL LEGNO CON TRASFERIMENTO DI  IMMAGINI. GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE

icona_punti_vendita

I negozi di vernici
e i colorifici
più vicini a te

icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

write_mail

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde

Potrebbe interessarti anche

En plein air / Primo piano
Ad alta sostenibilità e a bassa manutenzione, il cosiddetto dry garden è una soluzione sempre più apprezzata per il giardino.
#colors
Molto amato da Vermeer, il blu fiordaliso è un colore di grande tendenza negli ultimi anni, da utilizzare con molteplici stili d'arredo.
#colors
Le porte interne colorate sono una scelta eclettica e audace ma possono sposarsi a molti stili di arredo, soprattutto i più contemporanei.
#colors
Quella dell'écru è una gamma di colori molto duttile, che si presta a molti abbinamenti per quasi tutti gli stili di arredamento.
News & Views / Primo piano
Forme insolite e colori terrosi, ma anche grandi classici: ecco le tendenze di quest'anno per le piastrelle: per bagno e cucina ma non solo.
#colors / Primo piano
Il Festival di Sanremo di quest'anno è stato piuttosto avaro in fatto di colori, perlomeno nelle canzoni presentate dagli artisti.

Ispirati sul blog del colore

Richiedi consulenza gratuita

Lascia la tua email*
logo_renner_italia

Renner Italia S.p.A.

Via Ronchi Inferiore, 34 – 40061 Minerbio (BO) Italia
Tel +39 051 6618211 | Fax +39 051 6606312 | info@renneritalia.com

Capitale sociale Euro 5.250.000 i.v. – Registro imprese BO C.F/P. Iva: 02433001209 – R.E.A. 439235 – Codice meccanografico BO052481

Ispirati sul blog del colore
Richiedi consulenza gratuita