Lampone
Utilizzato soprattutto nel campo della moda e della decorazione di interni, il color lampone non indica una tonalità specifica ma una gamma di rossi e rosa che ricordano, appunto, il frutto di Rubus idaeus (che è proprio il lampone).
Lattementa
Il lattementa è una delle meravigliose sfumature pastello della vernice a effetto materico Vintage Prestige di Rio Verde. Si tratta di un verde menta chiaro, che comunica freschezza e si ispira alla bevanda estiva molto celebre negli anni ’70.
Lavanda
Definiamo lavanda un particolare viola che richiama i profumatissimi fiori dell’omonima pianta (nome scientifico: Lavandula). Esistono diverse varietà: lavanda rosata, lavanda foschia, lavanda blu, lavanda grigio, lavanda rosa, lavanda magenta, lavanda indaco, lavanda porpora e lavanda scuro.
Piccola curiosità sul nome della pianta. Come è facile intuire deriva dal verbo “lavare”. Il motivo è che in epoca antica era molto usata per la pulizia del corpo, adoperata in aggiunta agli oli o all’acqua.
Lichene
Il color lichene è un verde che rimanda ad alcune delle sfumature che possono assumere gli organismi detti licheni. Di solito nominati insieme ai muschi, sono in realtà molto differenti da questi ultimi.
Il lichene è infatti un organismo cosiddetto “simbionte”, formato dall’associazione tra un’alga (o un cianobatterio) e un fungo.
Lilla
Il lilla fa parte della gamma dei viola e deriva dai fiori della Syringa vulgaris, comunemente detta “lillà”, pianta simbolo della primavera.
Lime
Lime, o limetta, è una tonalità a metà strada tra giallo e chartreuse (che a sua volta sta tra verde e giallo).
Richiama i colori brillanti dell’omonimo agrume.
In realtà il lime non indica una sola specie: vengono chiamati così i frutti di diverse piante, solitamente ibridi tra cedri, mandarini e pomeli, cioè le tre specie originarie di agrumi, dalle quali derivano tutte le altre.
Limone
Il limone — detto anche giallo limone — è una sfumatura molto viva e accesa di giallo, che prende il nome dal frutto.
Lino
Il color lino è una sfumatura di marrone molto chiara, che ricorda appunto una delle tonalità che assume il lino grezzo.
Viene chiamata così una gamma di tinte usate principalmente nel settore dell’arredo di interni e della moda.
Liquirizia
Viene detto liquirizia un castano molto scuro, tendente al nero ma ricco di riflessi simili al colore della corteccia dei rametti di liquirizia grezza.
È una tinta impiegata soprattutto nel mondo della cosmetica.
Non solo colori con la L
Quasi ogni lettera dell’alfabeto ha i suoi colori ma, iniziale a parte, le migliori tinte di tendenza sono quelle della gamma Vintage Prestige di Rio Verde. Sono vernici all’acqua, prive di sostanze dannose per persone, animali e ambiente. Danno un effetto materico e si possono impiegare su svariati materiali, come legno, vetro, metallo, muro, plastica e tessuto.