Sala di un cinema con spettatori che guardano un film sull'architettura sul grande schermo

La nuova edizione del Milano Design Film Festival

Il 22 novembre 2022 aprirà la nuova edizione — la decima — del Milano Design Film Festival. Si tratta di un’iniziativa culturale nata per portare al pubblico la storia, l’attualità e le innovazioni relative a design e architettura, adoperando il linguaggio del cinema. Ogni anno, attraverso un’attentissima selezione di pellicole, viene proposto un ricco programma di proiezioni, rivolte non solo agli addetti ai lavori ma anche ad appassionati e curiosi. Oltre ai film ci sono anche incontri e conferenze. Il festival, inoltre, è disseminato in vari luoghi della città (e dei dintorni).

I dieci anni del Milano Design Film Festival

Locandina della decima edizione del Milano Design Film Festival

Era il 2013 quando l’architetto e interior designer milanese Antonella Dedini — fondatrice di MiCue Milano Design insieme alla giornalista e critica del design Silvia Robertazzi — ebbe l’idea del festival.
La prima edizione del Milano Design Film Festival portò in città oltre 20 titoli, soprattutto documentari. Ebbe anche il supporto della fondazione statunitense Design Onscreen, che dal 2006 promuove, produce e preserva film sull’architettura e il design.

Negli anni l’evento è cresciuto, andando ad abbracciare diverse tipologie di opere: non solo documentari ma anche fiction. Oggi si articola in varie sezioni ed è un’iniziativa unica nel suo genere in Italia.

In questa decima edizione — che, come abbiamo già accennato, si aprirà il 22 novembre e si chiuderà il 26 — il programma è stato costruito dalla critica e curatrice indipendente Cristiana Perrella, nominata direttrice artistica del festival.
Perrella ha a sua volta scelto un piccola squadra di curatori, composta dal filosofo Emanuele Coccia, dall’architetta, ricercatrice e autrice Bianca Felicori e dall’architetta e designer franco-iraniana India Mahdavi.
Tra le tante proposte, anche un omaggio alla grande Gae Aulenti, a dieci anni dalla sua scomparsa. A lei sarà dedicata la nuova sezione Radici.

icona_punti_vendita

I negozi di vernici
e i colorifici
più vicini a te

Un evento “diffuso”

Il palazzo della Triennale di Milano, una delle sedi del Milano Design Film Festival

In ogni edizione il Milano Design Film Festival si tiene in diversi luoghi. Quest’anno il programma si articolerà tra la Triennale, l’Anteo Palazzo del Cinema, il Cinema Teatro Edi/Barrio’s, l’ADI Design Museum e, fuori Milano, la biblioteca e centro culturale Tilane di Paderno Dugnano.
Inoltre sul sito dell’evento ci sarà anche un palinsesto di video trasmessi in streaming. Un’ottima occasione per informarsi e trovare ispirazioni su design e architettura, sia per chi parteciperà dal vivo che per chi seguirà il festival online.

icona_punti_vendita

I negozi di vernici
e i colorifici
più vicini a te

icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

write_mail

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde

Potrebbe interessarti anche

#colors / Primo piano
Con le sue note terrose, il giallo ocra è uno dei colori preferiti per l'arredamento contemporaneo. Vediamo come abbinarlo.
News & Views / Primo piano
Molto utilizzati in arredi d'ispirazione industriale, gli armadietti metallici si abbinano a diversi stili di interior design.
#colors / News & Views / Primo piano
Sempre più diffusa, la cucina nera è sinonimo di eleganza e si può abbinare a molti stili di arredo e con molti altri colori.
Primo piano
Talvolta è difficile orientarsi nella moltitudine di stili di arredamento contemporanei. Ecco quindi spiegati i più diffusi degli ultimi anni.
#colors / Primo piano
A lungo ostracizzato nel design di interni, l'arancione, in tutte le sue sfumature, è il grande protagonista degli ultimi anni.
Primo piano
Senza tempo e sempre elegante, nella sua essenzialità, lo stile Mid-Century non passa mai di moda e si può integrare in molti stili d'arredo.

Ispirati sul blog del colore

Richiedi consulenza gratuita

Lascia la tua email*
logo_renner_italia

Renner Italia S.p.A.

Via Ronchi Inferiore, 34 – 40061 Minerbio (BO) Italia
Tel +39 051 6618211 | Fax +39 051 6606312 | info@renneritalia.com

Capitale sociale Euro 5.250.000 i.v. – Registro imprese BO C.F/P. Iva: 02433001209 – R.E.A. 439235 – Codice meccanografico BO052481

Ispirati sul blog del colore
Richiedi consulenza gratuita