L’altalena di legno tra mitologia e convivialità

altalena-vernici-rioverde

Cosa c’è di più bello che godersi la bella stagione all’aperto? Magari su un’altalena! Ci si rilassa ancora di più.

Costruire una semplice altalena è divertente e facile. I materiali sono reperibili nei negozi di bricolage: parliamo di tavolette di legno resistenti, corde e vernici all’acqua per il legno. Meglio se un impregnante ceroso RC1*30 di Rio Verde nelle colorazioni trasparente, teak-larici, castagno-noce chiaro, noce, noce scuro e mogano.
I nostri bambini saranno contenti di dondolarsi sulle altalene fai da te. Ma assicuriamoci che siano resistenti e fissate in maniera salda!

Le origini dell’altalena si fanno risalire alla mitologia greca e non sono gioiose come ci si potrebbe aspettare. In Attica si celebrava la festa delle altalene quando l’uva cominciava a maturare. Alcune tradizioni spiegano l’origine della festa collegandola al personaggio di Icaro, il quale dopo aver offerto del vino ai vicini venne da loro ucciso perché sospettato di averli avvelenati. Allora la figlia di Icaro, Erigone, trovato il cadavere del padre, s’impiccò a un albero. La leggenda racconta che il movimento ondulatorio del corpo penzolante senza vita abbia ipnotizzato le coetanee di Erigone, che la imitarono in una sorta di suicidio di massa. Per evitare il diffondersi di questa terribile abitudine si inventò l’altalena, che permetteva alle giovani di librarsi nell’aria senza perdere la vita. Fu così che l’altalena divenne un gioco e un divertimento, ruolo che conserva ancora oggi.

Il collegamento della festa ai riti della vendemmia mostra il carattere originariamente bacchico e conviviale che questo simpatico gioco all’aperto conserva spesso ancora oggi.

icona_punti_vendita

I negozi di vernici
e i colorifici
più vicini a te

icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

write_mail

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde

Potrebbe interessarti anche

#colors / Primo piano
Con le sue note terrose, il giallo ocra è uno dei colori preferiti per l'arredamento contemporaneo. Vediamo come abbinarlo.
News & Views / Primo piano
Molto utilizzati in arredi d'ispirazione industriale, gli armadietti metallici si abbinano a diversi stili di interior design.
#colors / News & Views / Primo piano
Sempre più diffusa, la cucina nera è sinonimo di eleganza e si può abbinare a molti stili di arredo e con molti altri colori.
Primo piano
Talvolta è difficile orientarsi nella moltitudine di stili di arredamento contemporanei. Ecco quindi spiegati i più diffusi degli ultimi anni.
#colors / Primo piano
A lungo ostracizzato nel design di interni, l'arancione, in tutte le sue sfumature, è il grande protagonista degli ultimi anni.
Primo piano
Senza tempo e sempre elegante, nella sua essenzialità, lo stile Mid-Century non passa mai di moda e si può integrare in molti stili d'arredo.

Ispirati sul blog del colore

Richiedi consulenza gratuita

Lascia la tua email*
logo_renner_italia

Renner Italia S.p.A.

Via Ronchi Inferiore, 34 – 40061 Minerbio (BO) Italia
Tel +39 051 6618211 | Fax +39 051 6606312 | info@renneritalia.com

Capitale sociale Euro 5.250.000 i.v. – Registro imprese BO C.F/P. Iva: 02433001209 – R.E.A. 439235 – Codice meccanografico BO052481

Ispirati sul blog del colore
Richiedi consulenza gratuita