EN PLEIN AIR. LE MIGLIORI VERNICI PER LEGNO DA ESTERNO

 In Blog, En plein air, Primo piano

Entrati tutto d’un tratto in estate, la domanda d’obbligo ora è: quali sono le migliori vernici per legno da esterno con cui prendermi cura del mio giardino? Quali le migliori vernici per legno da esterno per il mio terrazzo? Con il sole alto e le maniche rimboccate, è il momento di pensare all’outdoor. La linea Rio Verde di Renner Italia propone una serie di prodotti che rispondono proprio all’esigenza di chi è alla ricerca della miglior vernice per legno da esterno. Dagli impregnanti alla manutenzione, vi proponiamo un viaggio tra i prodotti Rio Verde, all’insegna della qualità e della durabilità.

GLI IMPREGNANTI AD ACQUA E A SOLVENTE

L’impregnante è una vernice per legno utilizzata per proteggere i manufatti esposti alle intemperie: finestre, persiane, scuri, arredo da giardino, rivestimenti. Gli impregnanti Rio Verde sono vernici all’acqua e vernici a solvente che lasciano intravedere la venatura del legno. L’impregnante trasparente Rio Verde difende il legno del serramento o del mobile da giardino dall’umidità e degli attacchi biologici (muffe e funghi) attraverso uno straordinario legante di dimensioni nanometriche; esalta l’estetica del legno e lo colora in maniera omogenea grazie a speciali ossidi di ferro trasparenti capaci di assorbire la radiazione ultravioletta; inibisce che la lignina, ovvero la principale molecola del legno, si ossidi; deposita in profondità assorbitori di radicali liberi in grado di mettere in sicurezza la lignina e di rallentare il naturale invecchiamento del legno. Rio Verde propone un impregnante classico all’acqua; un impregnante ceroso all’acqua; un impregnante gel all’acqua; un impregnante classico a solvente; un impregnante ceroso a solvente.

GLI SMALTI: LO SMALTO OPACO ALL’ACQUA

Uno steccato trattato con un'adeguata vernice per legno da esterno

Uno steccato trattato con un’adeguata vernice per legno da esterno

Lo smalto Rio Verde è una vernice all’acqua pigmentata per legno. Copre la venatura del legno e, in linea con le attuali tendenze, è opaco. Lo smalto all’acqua Rio Verde protegge il legno esposto in esterno (infissi, arredo da giardino, rivestimenti) dalle radiazioni solari grazie alla robusta copertura dei pigmenti; non varia la colorazione iniziale, grazie all’utilizzo di pigmenti titanicamente resistenti alla luce e di additivi stabilizzanti per la protezione del colore; è permeabile al vapore; impedisce a pioggia, condensa, nebbia, brina, ghiaccio e neve di penetrare nella struttura del legno e di danneggiarla; ha un elevato coefficiente di elasticità; è morbido e vellutato al tatto grazie a speciali cere micronizzate. Lo smalto opaco all’acqua, disponibile in 10 colori, va su legno e su ferro: è una finitura pigmentata opaca ad alta copertura; resiste ai raggi UV e agli altri agenti atmosferici; è formulato a elevate pennellabilità, distensione e copertura.

LE MIGLIORI FINITURE PER ESTERNO: PROTEZIONE E CURA UNICHE

La finitura per esterno è una vernice per legno particolarmente trasparente, elastica e traspirante, impiegata per rendere durevoli i manufatti esposti in esterno: infissi, rivestimenti e mobili da giardino. Le finiture per esterno Rio Verde sono vernici all’acqua e vernici a solvente che assecondano i movimenti del legno e impediscono la rottura della pellicola.

Nello specifico, la finitura trasparente per esterno Rio Verde scherma il legno dalle radiazioni UV attraverso assorbitori sintetici capaci di respingere il 90-95% della radiazione incidente. Per capirci, da questo punto di vista la finitura Rio Verde è una vera e propria crema solare per serramenti in legno. Non solo: la finitura trasparente per esterno Rio Verde blocca la penetrazione di acqua sotto qualsiasi forma, liquida, gasata o ghiacciata (quindi pioggia, condensa, nebbia, brina, ghiaccio e neve); fa respirare il legno ed è permeabile al vapore. Come detto, è estremamente elastica: riveste il legno assecondandone i movimenti e reagisce ai traumi meccanici – come la grandine – limitando drasticamente i casi di rottura localizzata della pellicola della vernice; vanta massima trasparenza grazie alla mancanza (quasi totale) di microschiuma e massima morbidezza al tatto grazie a particolari cere micronizzate impiegate nella formulazione

I MIGLIORI PRODOTTI PER I MANUFATTI DI LEGNO IN ESTERNO…

Persione trattate con vernici per legno da esterno

Persione trattate con vernici per legno da esterno

Trasparente opaca, trasparente semilucida, castagno-noce chiaro, noce, rovere-cipresso: sono i colori della finitura classica all’acqua Rio Verde. La finitura all’acqua conferisce idrorepellenza, resistenza e durata al legno. Su impregnanti bianchi è perfetta la finitura cerosa all’acqua, morbida al tatto e in grado di valorizzare l’aspetto opaco naturale del legno. Nelle due versioni opaca o lucida, la finitura classica a solvente conferisce idrorepellenza, resistenza e durata al legno. E poi c’è il flatting a solvente, un prodotto che destinato soprattutto alla nautica, in generale agli oggetti in legno esposti all’aggressione della salsedine: è una vernice corposa e resistente.

Tra le finiture trasparenti per esterno della linea Rio Verde, la Finitura alta resistenza UV merita una menzione particolare: perfetta per serramenti, arredo da giardino, rivestimenti, balconi, recinzioni, perlinature, travature, crea una barriera contro i raggi UVA/UVB – i più dannosi dello spettro solare, quelli che degradano il legno e lo ingrigiscono – e protegge dall’azione erosiva di acqua piovana e umidità. Non solo: nobilita i manufatti e rinforza la protezione del legno trattato con impregnanti all’acqua.

… E I MIGLIORI PRODOTTI PER I PAVIMENTI DI LEGNO IN ESTERNO

Vernici per legno da giardino, perfette per il mobilio outdoor

Vernici per legno da giardino, perfette per il mobilio outdoor

Detto di serramenti, arredo da giardino, balconi e recinzioni, come migliore prodotto per la manutenzione dei parquet esterni – il decking – Rio Verde propone l’Idro olio per decking in due versioni. Il migliore prodotto per il decking, certo, ma perfetto anche per pedane, pontili, darsene, bordi piscina. L’olio per decking Rio Verde mantiene la naturale bellezza del legno ritardando l’ingrigimento dovuto all’esposizione agli agenti atmosferici. Contiene assorbitori UV ad ampio spettro e catturatori di radicali liberi per ridurre l’azione degradativa delle radiazioni solari. Facile da applicare, non sfoglia nel tempo. L’Olio per teak trasparente, invece, nutre il legno esotico, blocca l’ingrigimento e preserva la naturale bellezza del legno.

Un vaso di tendenza realizzato grazie al mix di vernici all'acqua dai colori pastello e metallizzate Vintage e Golden PrestigeEffetto Luci di Andromeda, ultra opaco e inserti lurex