Del pigmento in polvere blu su sfondo bianco

Quanti sono i colori con la Y? Solo uno

YInMn Blue

Del pigmento in polvere blu su sfondo blu
Ha un nome quasi impronunciabile ed è un pigmento scoperto per caso

Il blu è un colore molto poco presente nei regni animale, vegetale e minerale. Il più antico pigmento blu scoperto risale all’antico Egitto e si tratta del blu egiziano. Da allora ne sono stati scovati o sviluppati altri, l’ultimo dei quali è lo YInMn Blue.

Si tratta di un pigmento inorganico, ottenuto per caso, nel 2009, da uno studente della Oregon State University, Andrew Smith, insieme al suo docente Mas Subramanian. All’epoca Smith stava cercando di ottenere una fibra ad alta conducibilità elettrica, riscaldando a oltre 1000°C un composto formato da triossido di manganese e ossidi di ittrio e indio. Per quanto riguarda la fibra fu un fallimento, ma il suo professore fu subito incuriosito dal blu vibrante della sostanza.

Subramanian e Smith studiarono e brevettarono il pigmento, che aveva caratteristiche eccezionali: lo YInMn Blue, infatti, non sbiadisce, è più durevole del blu oltremare e del blu di Prussia e non è tossico (quindi più sicuro del blu di cobalto). Inoltre conserva il suo colore brillante anche in acqua e in olio, è resistente agli acidi, poco infiammabile e riflette molto la radiazione infrarossa.

Visto il nome difficile da pronunciare, viene anche chiamato Oregon Blue o Mas Blue.

Non solo colori con la Y

Che inizino con la A, la Y o la Z,  i colori più di tendenza sono quelli della linea Vintage Prestige di Rio Verde. Sono vernici altamente coprenti e a effetto materico, a base acquosa ed esenti da sostanze dannose per le persone l’ambiente. Si possono utilizzare (anche senza carteggiare!) su molti materiali: legno, metallo, vetro, plastica, tessuto e muro.

icona_punti_vendita

I negozi di vernici
e i colorifici
più vicini a te

icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

write_mail

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde

Potrebbe interessarti anche

#colors / Primo piano
Con le sue note terrose, il giallo ocra è uno dei colori preferiti per l'arredamento contemporaneo. Vediamo come abbinarlo.
News & Views / Primo piano
Molto utilizzati in arredi d'ispirazione industriale, gli armadietti metallici si abbinano a diversi stili di interior design.
#colors / News & Views / Primo piano
Sempre più diffusa, la cucina nera è sinonimo di eleganza e si può abbinare a molti stili di arredo e con molti altri colori.
Primo piano
Talvolta è difficile orientarsi nella moltitudine di stili di arredamento contemporanei. Ecco quindi spiegati i più diffusi degli ultimi anni.
#colors / Primo piano
A lungo ostracizzato nel design di interni, l'arancione, in tutte le sue sfumature, è il grande protagonista degli ultimi anni.
Primo piano
Senza tempo e sempre elegante, nella sua essenzialità, lo stile Mid-Century non passa mai di moda e si può integrare in molti stili d'arredo.

Ispirati sul blog del colore

Richiedi consulenza gratuita

Lascia la tua email*
logo_renner_italia

Renner Italia S.p.A.

Via Ronchi Inferiore, 34 – 40061 Minerbio (BO) Italia
Tel +39 051 6618211 | Fax +39 051 6606312 | info@renneritalia.com

Capitale sociale Euro 5.250.000 i.v. – Registro imprese BO C.F/P. Iva: 02433001209 – R.E.A. 439235 – Codice meccanografico BO052481

Ispirati sul blog del colore
Richiedi consulenza gratuita