Progettare un momento unico da condividere con chi si ama è la cosa migliore per passare un ottimo San Valentino. Con un po’ di organizzazione e un briciolo di fantasia, una spolverata di manualità e una scintilla di passione, sarà possibile creare la serata perfetta per sé e per la propria dolce metà.
Decorare la casa
L’atmosfera è tutto. Perché quindi non acquistare (o scolpire, se si hanno manualità e strumenti per farlo) dei soprammobili in legno, rigorosamente a di forma di cuore?
Per renderli più preziosi è possibile usare la vernice color frappé, un delizioso rosa delicato, della linea Vintage Prestige di Rioverde, un prodotto capace di conferire un bell’effetto materico alla superficie trattata. Grazie al suo potere aggrappante, la stesura è semplice: non solo sul legno ma su tutte le superfici, dal vetro alla plastica, dalla ceramica al metallo, dal muro alla stoffa.
Si possono creare (o rigenerare) decine di cuori, di dimensioni diverse, da disseminare per la stanza, vicino a un bel mazzo di rose rosse, tra due calici pieni di vino, sulle mensole tra i libri o accanto alle foto.
Per gli amanti del fai da te che se la cavano bene con progetti più complessi, ecco invece un tutorial per ricreare una lampada a forma di cuore: il risultato sarà assolutamente unico.
Luci soffuse
Se c’è un elemento capace di creare un’atmosfera romantica, preziosa e rarefatta quello è l’illuminazione.
Si possono usare delle candele — in questo caso meglio optare per quelle bianche o rosse — o, se si preferisce, si possono usare le lucine al LED che, inserite nelle bottiglie di vetro vuote o nei barattoli, sembreranno delle costellazioni rubate dal cielo.
Tutto questo renderà rarefatta e preziosa la cena di San Valentino.
Idee per la cena
Non è necessario impazzire e cucinare piatti elaborati: basta programmare il menù in anticipo, in questo modo sarà più semplice riuscire a ottenere un bel risultato.
La pizza piace a tutti e realizzarne una a forma di cuore non è complesso. Se si possiede una ricetta per l’impasto basterà seguire le solite dosi e poi dare la forma di cuore alla base, se invece non si sa da che parte iniziare, al supermercato vendono rotoli di pasta per pizza già pronti. Con un coltello si può creare un bellissimo cuore da farcire come si preferisce.
Sono molti gli alimenti che possono prendere la forma di cuore, anche un semplice uovo al tegamino. In vendita ci sono stampi e formine di tutte le dimensioni per ottenere questo effetto.
Dolci semplici ma golosi
Non ci si deve dimenticare del dolce. Si può optare per una classica scatola di cioccolatini o cimentarsi nella preparazione di biscotti in pasta frolla farciti con marmellata di fragole (se non si ha idea di come fare l’impasto, al supermercato si trova anche questo).
Se si vuole un dolce fresco e semplice basterà preparare delle fragole immerse nel cioccolato, in alternativa servite con panna.
La musica
Ultima, ma non in ordine di importanza, la colonna sonora.
Il consiglio è di prepararla per tempo con i brani che in qualche modo hanno avuto significato nella propria storia di coppia.
Alternativa last minute per chi ha poco tempo: le principali piattaforme musicali hanno svariate playlist a tema San Valentino. Basterà trovarne una, schiacciare play e cominciare così una splendida e indimenticabile serata.