Zafferano
Il color zafferano prende il nome dall’omonima spezia (nome scientifico Crocus sativus) ed è un giallo oro. Gli stimmi rossi della pianta da cui si ricava lo zafferano conferiscono il caratteristico giallo alle pietanze per via della presenza della crocina, un carotenoide.
Zaffiro
Lo zaffiro è un blu profondo e saturo. Si chiama così per via della gemma che porta lo stesso nome, una varietà di corindone. In realtà gli zaffiri possono avere anche altre tinte oltre al blu.
Zolfo
Il colore dello zolfo è un giallo pallido che rimanda a quello dei cristalli dell’omonimo elemento chimico. Il nome stesso dello zolfo pare derivi dall’arabo sufra, che significa, appunto, giallo.
Zucca
Il color zucca è un arancione intenso che assomiglia a quello della buccia o della polpa di alcune varietà di zucca, tra cui la celebre “zucca di Halloween” (per la quale viene adoperata principalmente la specie chiamata Cucurbita pepo).
Non solo colori con la Z
Al di là della lettera con la quale iniziano, i migliori colori di tendenza sono quelli della gamma Vintage Prestige di Rio Verde. Sono vernici a effetto materico, da usare anche senza carteggiare su svariati materiali, dal legno al metallo, dal vetro al tessuto, dalla plastica al muro.
Sono prodotti a base acquosa, inodori e privi di sostanze dannose per gli utilizzatori e per l’ambiente.