«L’arte deve colpire l’immaginazione»: è tutto qui lo spirito del barocco, stile e ideale estetico nato in Italia nel periodo successivo alla Controriforma, tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600, e diffusosi in Europa fino a circa la metà del ‘700. Caratterizzato dall’opulenza e dalla teatralità, il termine viene spesso usato in senso dispregiativo, per stigmatizzare il “troppo”. Tuttavia c’è un grande ritorno a questo stile, in chiave contemporanea e più essenziale: è il cosiddetto barocco moderno.
Una galleria di ispirazioni in stile barocco moderno
In una stanza già riccamente decorata con stucchi e caminetto si può giocare di contrasti e puntare su arredi e accessori iper-essenziali.
Qui vediamo un perfetta commistione tra un ambiente sfarzoso con stucchi e colonne, stemperato dall’uso del bianco e accostato ad arredi che mixano il modernismo di metà ‘900 a pezzi decisamente più barocchi.
Un’altra visuale della stessa stanza. Da notare elementi moderni come il lampadario e lo specchio circolare.
Nicchie e angolini possono essere arredati e decorati ispirandosi al barocco antico, da mettere però in contrasto con il resto dell’ambiente, che dovrà essere decisamente più libero ed essenziale.
In questa camera da letto gli arredi moderni (letto, lampada, lampadario, stendino per gli abiti, panca) sono in netto contrasto con il resto della stanza. C’è molto spazio libero, che dà grande equilibrio.
Una stanza da bagno che combina elementi più barocchi ad altri classici ma essenziali.
Le caratteristiche del barocco originario
Il termine barocco deriva dal francese baroque, che significa sia “bizzarro” che “irregolare”. A sua volta trae origine dal portoghese barroco, che designava un pietra preziosa dalle forme non regolari.
Considerato ben più che un semplice stile, il barocco è un vero e proprio movimento artistico e culturale, che ha interessato molteplici ambiti: dall’architettura alla pittura, dalla musica alla filosofia, dalla letteratura alla politica.
Nell’arte e nell’architettura si è sviluppato in strutture e composizioni elaborate e complesse. Le forme sono incurvate e sinuose, soprattutto laddove non è necessario che lo siano (le gambe di tavoli e sedie, la facciata di un palazzo). Si va alla ricerca della drammaticità, dell’effetto sorpresa, della messa in scena. Si cerca di coinvolgere tutti i sensi dello spettatore, e lo si fa attraverso le linee, i materiali, i colori, i simboli. L’abbondanza è la chiave, così come gli “effetti speciali”: fontane, giochi di luce, tendaggi, dorature…
Evolutosi nel ‘700 nel più “leggero” rococò, il barocco è stato infine quasi del tutto spazzato via con l’avvento del neoclassicismo.
Le caratteristiche del barocco moderno
Oggi, come già accennato, il barocco è stato rispolverato in versione contemporanea, puntando sullo sfarzo, sì, ma limitando l’eccesso. Fondamentale è non cadere nel kitsch, restando su un sottile equilibrio tra ostentazione e prudenza, eccentricità e ordine.
Questo significa:
- non esagerare con i colori (meglio limitarsi a una palette ridotta);
- accostare elementi bizzarri ad altri più lineari (ad esempio un mobile molto decorato su una parete sobria a tinta unita);
- abbinare pezzi più strettamente barocchi con altri più contemporanei;
- non “caricare” troppo l’ambiente, dando allo sguardo agio con zone più “leggere”;
- saper usare un pizzico di ironia.
Gli arredi del barocco moderno
Il pensiero potrebbe andare inevitabilmente ai mobili antichi. Ma è meglio limitarsi a pochissimi elementi di questo tipo: per il resto è più consigliabile scegliere tra arredi più moderni che citano il barocco. Oppure puntare su pezzi non troppo costosi da rinfrescare con l’uso del colore ed eventualmente dei tessuti. Ad esempio, se si ha una poltrona imbottita, basterà foderare la seduta con un tessuto colorato o con una fantasia, magari dipingere la struttura della seduta stessa di bianco o con una tinta neutra. O affidarsi invece a tessuti broccati, stemperandone la serietà con strutture dipinte in tonalità pastello.
Lo stesso vale se si ha una credenza della nonna, la testiera del letto un po’ ammaccata in soffitta o una toletta antica. Con un pennello e un po’ di vernice si possono ottenere risultati strabilianti.
Noi consigliamo l’uso delle vernici della linea Vintage Prestige di Rio Verde. Sono prodotti a base d’acqua, a effetto opaco e materico. Possono essere applicati tranquillamente su legno o qualsiasi altro materiale (metallo, vetro, muro, plastica e stoffa) e hanno colorazioni molto attuali, che si prestano bene all’uso nello stile barocco moderno.
E poi c’è l’elemento metalizzato. Se dosato bene, è uno dei punti di forza di questa tendenza. E qui arrivano in soccorso le splendenti vernici della linea Golden Prestige. Queste vanno dall’oro bruno (per un’atmosfera antica e lussuosa), all’oro giallo (luminoso e vivace). Dall’oro rosa (romantico e scintillante) all’oro bianco (elegante e senza tempo) fino all’oro nero (misterioso e intenso).
L’illuminazione
Lampade, abat-jour, candelabri, applique e candelieri sono importantissimi nello stile barocco contemporaneo. Magari con frange, inserti antichi in stoffa, gocce di cristallo o decorazioni curvilinee: sono i dettagli a fare la differenza. Se proprio si deve sceglie, per mantenere un certo equilibrio senza sforare nel cattivo gusto, meglio un arredo più essenziale e un lampadario eccessivo piuttosto che il contrario.
Gli accessori
Come per l’illuminazione, anche qui il dettaglio è fondamentale. Uno specchio con cornice intagliata; tende ricamate e impreziosite da decori; vasi dorati; ganci-scultura come appendiabiti; busti e statuette come soprammobili. Qualunque sia il materiale, l’importante è che abbiamo molti dettagli, siano ricchi di curve e trasmettano opulenza e ricchezza.
Allo stesso modo degli arredi, con pennello e vernice possono essere trasformati, ravvivati e alleggeriti grazie al colore.
I materiali
- Legno, per mobilio e cornici.
- Marmo, per rivestimenti, accessori e oggetti decorativi.
- Vetro o cristallo, nei lampadari, nei vasi e nei complementi.
- Tessuti “importanti” (damascati, broccati, piene di fantasie) per tende, tappezzeria e tappeti.
- Metallo, nei dettagli di arredi e complementi, o negli effetti metallizzati degli accessori.
Le pareti e i pavimenti del barocco moderno
Come abbiamo già avuto modo di suggerire, è preferibile abbinare a pezzi antichi e accessori molto decorati con pareti e pavimenti dalle tinte neutre. In questo modo si ottiene una sorta di “effetto tela”, su cui gli elementi più barocchi possano risaltare.
Le tonalità maggiormente consigliate sono il bianco, il tortora, il giallo pastello, il rosa antico e i grigi chiari per i muri. Per i pavimenti, parquet o piastrelle chiare e uniformi.
Se invece si desidera inserire elementi come stucchi, carte da parati, boiserie o colori audaci, è bene cercare arredamenti più semplici, freschi, capaci di integrarsi perfettamente con lampadari in cristallo e magari una poltrona antica, cercando sempre l’equilibrio.