Puntuali come un orologio svizzero, eccoci con un nuovo appuntamento con i tutorial degli specialisti della verniciatura. Obiettivo di oggi: dimostrare come può essere facile trasformare vecchi complementi d’arredo in nuovi pezzi unici di design, nel segno del riuso, della circolarità e della sostenibilità. Nello specifico, la trasformazione di oggi riguarda una cornice. Il passaggio da una impersonale e spenta cornice bianca a una cornice metallizzata di carattere è merito del sapiente mix di vernici per effetti metallizzati – le vernici all’acqua della linea Golden Prestige di Rio Verde – e di vernici per effetti vintage – le vernici all’acqua della linea Vintage Prestige di Rio Verde. Insieme, adeguatamente dosate e combinate, daranno vita all’effetto Velatura Metallizzata, il nuovo effetto pennellato ad alto spessore, in questo caso realizzato su una cornice in legno, ma valido anche per vetro, ceramica e plastica grazie alle esclusive vernici delle due linee Rio Verde.
GLI INGREDIENTI PER REALIZZARE UNA CORNICE DI CARATTERE CON LE VERNICI PER EFFETTI METALLIZZATI
Per trasformare una spenta cornice in un elemento d’arredo in grado di catturare l’attenzione è necessario munirsi di:
- vernice per effetti metallizzati Golden Prestige Oro bianco;
- vernice dai colori pastello Vintage Prestige ginepro;
- pennello;
- panno abrasivo;
- carta gommata;
- panno.
LA LAVORAZIONE: L’EFFETTO VELATURA METALLIZZATA
Primo passo verso il traguardo, opacizzare la cornice con un panno abrasivo. Con un pennello, rimuovere la polvere e passare con un panno. A questo punto è possibile, con dalla carta gommata, proteggere le parti desiderate (nel nostro caso, il perimetro più esterno dello specchio, per evitare macchie indesiderate).
Con un pennello, stendere a ics (x) la vernice all’acqua dai colori pastello Vintage Prestige ginepro. Completare la stesura e lasciare asciugare 6/8 ore.
Passato il tempo necessario, stendere l’Oro bianco, fiore all’occhiello delle vernici per effetti metallizzati della linea Golden Prestige. Durante la stesura, scaricare la vernice metal in eccesso con un panno. Completare la stesura e lasciare asciugare per 6/8 ore.
VERNICI PER EFFETTI METALLIZZATI E VERNICI VINTAGE, UN MIX DI CARATTERE
Appeso in un appartamento urban o nella casa al mare, la nostra vecchia cornice potrà cominciare la sua seconda vita. Merito, ancora una volta, della sapiente combo vernici vintage – vernici per effetti metallizzati: la luminosità che origina dal loro matrimonio è in grado di illuminare qualsiasi ambiente.
Dopo i tutorial
Effetto metal decapato,
Effetto tessile e inserti lurex,
Effetto cementizio su laminato,
Effetto materico increspato con vernici metal,
Effetto ipermaterico su vetro con vernici metal,
ecco il video Effetto pennellato ad alto spessore: