Verniciare il cancello e le ringhiere in ferro

cancello

Se dovessimo indicare qual è l’elemento della nostra casa che entra immediatamente in contatto con l’esterno, fungendo da vero e proprio biglietto di visita, sicuramente penseremmo al cancello e alla ringhiera. Specie quando si affacciano sulle strada o sui marciapiedi, cancelli e ringhiere fanno parte dell’arredo urbano. Per forza di cose, sarà nostra premura non sfigurare!
Il materiale tradizionalmente impiegato per la realizzazione di cancelli e ringhiere è il ferro.
Come tutti i manufatti esposti in ambiente esterni, cancelli e ringhiere sono particolarmente soggetti all’azione degradante degli agenti atmosferici. Se costruiti in ferro, il nemico dietro l’angolo è la ruggine.
La ruggine è un composto spontaneo costituito da vari ossidi di ferro idrati e carbonati basici di ferro. L’ossidazione è favorita dalla presenza di ossigeno e acqua. La ruggine corrode i materiali ferrosi. Prima di verniciare un cancello arrugginito, dunque, è buona norma prendere le precauzioni necessarie per rendere difficile il ritorno della ruggine. Prima di pitturare il cancello in ferro è fondamentale la rimozione, con l’aiuto di cartavetrata o levigatrice, dello strato di ruggine e vecchia vernice. Successivamente provvederemo ad applicare l’antiruggine RR1550 di Rio Verde e infine uno smalto RL**60 sempre di Rio Verde, per ottenere un effetto satinato o semilucido (opaco o brillante).  La linea Rio Verde fai da te di Renner Italia è in grado fornirvi i migliori prodotti per ogni necessità. Il formidabile antiruggine all’acqua grigio RR1550 ed un’ampia gamma di smalti applicabili a cancelli in ferro non smaltati, deteriorati o semi-deteriorati. Dal bianco perla fino al marrone morbido la gamma colori è davvero variegata. Consultate il nostro Albero della Creatività e scegliete lo smalto migliore. Rio Verde non è solo vernici per legno!

icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde

Potrebbe interessarti anche

Primo piano
Il mordente per legno è un tipo di prodotto che si usa per cambiare colore mantenendo visibili le venature del legno.
#colors
Conosciuta come la “Venezia polacca” e la “città degli gnomi”, Breslavia è anche celebre per i suoi splendidi edifici color pastello.
#colors
Meglio toni caldi o freddi? Ecco alcuni consigli per i colori della cucina, in base a spazi e gusti e sempre alla ricerca dell'equilibrio.
News & Views / Primo piano
Una delle strategie più gettonate dagli interior designer su Instagram è evidenziare una singola parete di un ambiente: ecco il feature wall.
News & Views / Primo piano
Considerato sinonimo di opulenza ed eccesso, il barocco è ritornato in forma contemporanea e più essenziale: il barocco moderno.
#colors
Un tempo residenza degli schiavi musulmani, oggi il quartiere Bo-Kaap di Città del Capo è una delle zone più colorate del Sudafrica.

Ispirati sul blog del colore

Richiedi consulenza gratuita

Lascia la tua email*
logo_renner_italia

Renner Italia S.p.A.

Via Ronchi Inferiore, 34 – 40061 Minerbio (BO) Italia
Tel +39 051 6618211 | Fax +39 051 6606312 | info@renneritalia.com

Capitale sociale Euro 5.250.000 i.v. – Registro imprese BO C.F/P. Iva: 02433001209 – R.E.A. 439235 – Codice meccanografico BO052481

Ispirati sul blog del colore
Richiedi consulenza gratuita