vernici per il legno colori

Colori delle vernici per legno: le migliori tendenze

Scegliere i giusti colori delle vernici per legno per decorare i vostri mobili, complementi o accessori di design in legno è la chiave per dare un nuovo look ai vostri ambienti. Già, ma come abbinare i colori e gli effetti?

Esistono un’infinità di colori per legno ad acqua (i prodotti all’acqua sono caldamente consigliati rispetto a quelli al solvente, soprattutto quando si parla di ambienti interni), vediamo quindi come scegliere i migliori.

Quali vernici per legno?

Le vernici per legno della gamma Rio Verde annoverano tre famiglie di prodotti studiate per il design degli interni:

  • le vernici per legno dai colori pastello
  • le vernici metallizzate per legno
  • le vernici per piastrelle
colori delle vernici per legno
I colori delle vernici per legno delle gamma Prestige

Le vernici per legno dai colori pastello: Vintage Prestige

Effetti speciali e tendenze dal sapore retrò nei colori delle vernici per legno della gamma Vintage Prestige.

La natura torna nelle nostre case e partecipa alla nostra quotidianità in modo caldo e garbato; l’ambiente è accogliente ed equilibrato, l’eleganza è un abbraccio mai aggressivo ma intenso. La linea Vintage Prestige gioca sull’intensità e la pienezza delle tonalità pastello. Il colore è corposo, restituisce spessore e profondità; lo stile è elegante e dal tono un po’ âgé . La cartella colori delle vernici per legno Vintage Prestige annovera dieci colorazioni pastello (amarena, frappè, nocciola, vaniglia, cocco, lattementa, anice, ginepro, tartufo e marzapane).

colori delle vernici per legno
Cartella colori romantic Vintage Prestige

 

colori delle vernici per legno
Cartella colori Contemporary Vintage Prestige

È perfetta per dipingere mobili con effetti speciali, come l’effetto shabby chic, decapato, patinato ed etnico. È efficace in poche mani perché formulata ad altissima copertura, inodore, contiene bassissime emissioni di COV ed è certificata EN71.3 per la sicurezza dei giocattoli. Oltre che su legno, aggrappa su metallo, vetro, muro, plastica e stoffa.

I colori delle vernici per legno metallizzate: Golden Prestige

La gamma Golden Prestige presenta cinque nuances metallizzate (oro bruno, oro giallo, oro rosa, oro bianco e oro nero) in linea con le ultimissime tendenze della moda e del design.

Questi colori delle vernici per legno riempiono di luce i vostri ambienti. Come la gamma Vintage Prestige, anche Golden Prestige aggrappa su metallo, vetro, muro, plastica e stoffa.

colori delle vernici per legno metallizzate
Le vernici metallizzate Golden Prestige

Vernici per piastrelle e pavimenti: Floor Prestige

Se vi piacciono i colori della scala dei grigi, Floor Prestige è la gamma che fa per voi. Perfetta per le piastrelle in ceramica di bagno e cucina, pavimenti in legno, pietra, cemento e cotto, Floor Prestige vi farà innamorare delle sue cinque sfumature neutre di grigio: tortora, papiro, cemento, piombo e antracite. Con Floor Prestige, l’eleganza è di casa, accompagnata da super resistenza e super copertura.

La vernice per legno della gamma Prestige può essere utilizzata senza carteggiare. Ti sembra impossibile? Leggi i i nostri tutorial su:

 

colori delle vernici per legno Floor Prestige
La vernice Floor Prestige di Rio Verde con i colori disponibili
icona_punti_vendita

I negozi di vernici
e i colorifici
più vicini a te

Quanto costa la vernice per il legno?

Come potrete vedere, Rio Verde non ha un prezzario online o una sezione “vernice per legno: prezzo”. Questo perché, da sempre, Rio Verde crede nella bottega sotto casa, nelle ferramenta, nei colorifici. Crediamo nel valore che queste attività hanno, valore intimamente connesso con la nostra identità come azienda.

I prodotti Rio Verde si possono reperire con facilità, in tutta Italia, attraverso una rete molto capillare di rivenditori (più di mille!). Basta sbriciare sulla nostra mappa e cercare quello più vicino a sé. Se si prova ad allontanarsi un po’, fino ad abbracciare con lo sguardo tutta l’Italia, si avrà l’idea di dove e quanto siano diffusi i negozi di ferramenta e bricolage.

 

Che vernice usare per il legno da esterno? Quali colori delle vernici per legno da esterno esistono?

Anche per i manufatti in legno da esterno la gamma Rio Verde ha le soluzioni perfette per ogni esigenza: protezione, manutenzione, cura, decorazione.

Esistono diverse tipologie di prodotti da esterno, che cambiano a seconda del loro scopo e della loro formulazione.

 

Impregnante per legno​

L’impregnante per legno da esterno protegge il legno dagli agenti atmosferici e dai raggi UV, previene l’azione di funghi e muffe e lascia intravedere la vena del legno. Per un trattamento completo, l’ideale è l’applicazione di una finitura dopo l’impregnante. Perfetto per infissi, serramenti, mobili da giardino.

Questa vernice per legno da esterno lascia intravedere le venature del legno, lasciando un design naturale e raffinato. I colori più in voga sono quelli della vernice per legno noce chiaro, vernice per legno colore teak e vernice per legno colore noce.

 

 

Impregnante di finitura​

Prodotto a tecnologia ibrida (a base di resine) con alto residuo secco e a rapida essiccazione. È il miglior alleato nella manutenzione del legno in esterno poiché non necessita di carteggiatura.

 

Finitura per legno

La finitura per legno da esterno protegge ulteriormente il manufatto in legno dai raggi UV, è super elastica (quindi non screpola), super resistente agli urti (come quelli della grandine) e lascia intravedere la vena del legno.

Fondi per legno

I fondi all’acqua Rio Verde sono vernici che preparano il legno alla stesura della finitura e uniformano la superficie, essiccano velocemente e sono facilissimi da carteggiare.

Olio per legno

Olio protettivo per legno esposto in esterno, perfetto per il pavimento esterno, i bordi piscina, le pedane, i mobili da giardino. Resiste a raggi UV, macchie e muffe. Non screpola e consente di fare manutenzione senza carteggiare.

Smalto per legno

Molto resistente agli agenti atmosferici e ai raggi UV. Può essere utilizzato anche su ferro.

 

Per scoprire tutti i prodotti, clicca qui.

 

Come si fa a colorare il legno?

Il legno si può trattare in molti modi. C’è chi preferisce mantenere un look naturale, quindi utilizzare prodotti che lasciano intravedere la venatura del legno, e chi invece preferisce un effetto coprente dai toni pieni.

Se si vuole colorare il legno, quindi cambiarne completamente l’aspetto e usare una tinta piena, la gamma Rio Verde annovera tre principali famiglie di smalti:

 

  • Vintage Prestige
  • Floor Prestige
  • Smalto satinato universale

 

Viste le tendenze degli ultimi anni, i colori pastello di Vintage Prestige hanno conquistato i cuori del pubblico. Vi spieghiamo qui come colorare il legno con Vintage Prestige in pochi e semplici passi.

 

Se il tuo manufatto si trova in buono stato ti basterà:

 

  • opacizzare con panno abrasivo o carta grana 400
  • eliminare la polvere con pennello asciutto
  • pulire bene con acetone (quello per le unghie va benissimo)
  • applicare due/tre mani di Vintage Prestige

 

Il prodotto può essere diluito fino a un 10% con acqua, usando un contenitore graduato per verificarne la quantità.

 

Gli strumenti applicativi sono:

  • rullo di schiuma/spugna, inumidito prima dell’applicazione
  • pennello con setole sintetiche di lunghezza 6,5 cm

 

Ovviamente con il rullo si copre più superficie in meno tempo. Bisogna miscelare bene il prodotto prima di utilizzarlo: in questo modo i pigmenti che si depositano sul fondo ritorneranno in maniera omogenea all’interno di tutta la vernice.

 

Come protettivo, si può utilizzare Olio Decorativo naturale RO3000. Si tratta di una finitura a basso spessore (ossia quasi impercettibile perché non crea una pellicola superficiale) che mantiene inalterati colore e opacità di Vintage Prestige.

colori delle vernici per legno da interno
Con le vernici Rio Verde puoi cambiare look ai tuoi ambienti
icona_punti_vendita

I negozi di vernici
e i colorifici
più vicini a te

icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

write_mail

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde

Potrebbe interessarti anche

Primo piano
Senza tempo e sempre elegante, nella sua essenzialità, lo stile Mid-Century non passa mai di moda e si può integrare in molti stili d'arredo.
#colors / Primo piano
Fresco e duttile, il verde acqua (o acquamarina) può essere usato in tutte le stanze della casa, abbinato a molti colori.
#colors / Primo piano
Le tonalità terrose sono le “star” dell'interior design degli ultimi anni: tra loro, un posto speciale ce l'ha il color terracotta.
En plein air / Primo piano
Ad alta sostenibilità e a bassa manutenzione, il cosiddetto dry garden è una soluzione sempre più apprezzata per il giardino.
#colors
Molto amato da Vermeer, il blu fiordaliso è un colore di grande tendenza negli ultimi anni, da utilizzare con molteplici stili d'arredo.
#colors
Le porte interne colorate sono una scelta eclettica e audace ma possono sposarsi a molti stili di arredo, soprattutto i più contemporanei.

Ispirati sul blog del colore

Richiedi consulenza gratuita

Lascia la tua email*
logo_renner_italia

Renner Italia S.p.A.

Via Ronchi Inferiore, 34 – 40061 Minerbio (BO) Italia
Tel +39 051 6618211 | Fax +39 051 6606312 | info@renneritalia.com

Capitale sociale Euro 5.250.000 i.v. – Registro imprese BO C.F/P. Iva: 02433001209 – R.E.A. 439235 – Codice meccanografico BO052481

Ispirati sul blog del colore
Richiedi consulenza gratuita