Costruire e verniciare una bicicletta in legno

053

Siamo in cerca di una bicicletta nuova, ma nessun modello ci ha colpito? Costruirne una in legno è una soluzione un po’ folle, ma sicuramente divertente.

Cosa ci occorre:

Passo 1: il telaio.

Il telaio costituisce l’anima in legno della nostra bicicletta. Per realizzarlo possiamo scegliere un modello di base che ci piace, copiandolo da una qualsiasi bicicletta e personalizzarlo a nostra fantasia. Utilizziamo le assi in legno acquistate dal falegname intagliandole in base alle dimensioni adatte al manufatto e assemblandole con delle viti. È opportuno prestare particolare attenzione alle fasi dell’assemblaggio e del posizionamento delle viti in modo da costruire una struttura solida e sicura.

Passo 2: la verniciatura

Per personalizzare la nostra bicicletta utilizziamo le vernici per il legno Rio Verde. Scegliamo un impregnante da abbinare ad una finitura per proteggere il legno del telaio dagli effetti nocivi delle intemperie e più in generale degli agenti atmosferici e climatici. Con un impregnante abbiamo la possibilità di creare un manufatto che lasci trasparire a pieno la naturale bellezza del legno e le sue venature. Se vogliamo ottenere una verniciatura valida per l’esterno più compatta ed uniforme che mascheri gli attributi estetici del legno possiamo scegliere uno smalto. Cliccando sull’Albero della Creatività di Rio verde possiamo scegliere fra un’infinità di colori!

Costruire e verniciare una bicicletta in legno

Passo 3: le ruote

Per quanto riguarda le ruote possiamo scegliere se acquistare i classici cerchioni in metallo o addirittura se realizzarli con il legno. Se anche per le ruote scegliamo il legno è necessario usare un po’ di olio di gomito e provvedere personalmente all’installazione dei raggi.

Passo 4: il montaggio delle meccaniche

Possiamo acquistare le meccaniche della nostra bicicletta (pneumatici, catena, sellino, manubrio, eventuale cambio ecc.) nei negozi specializzati. Naturalmente prima di provvedere al montaggio verifichiamo che la vernice stesa sul telaio sia completamente esiccata. Il vantaggio di costruire una bicicletta utilizzando l’arte del bricolage è quella di poter personalizzarla potendo scegliere anche la curvatura del manubrio e la varie tipologie di sellino o di cambio.

icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde

Potrebbe interessarti anche

Primo piano
Il mordente per legno è un tipo di prodotto che si usa per cambiare colore mantenendo visibili le venature del legno.
#colors
Conosciuta come la “Venezia polacca” e la “città degli gnomi”, Breslavia è anche celebre per i suoi splendidi edifici color pastello.
#colors
Meglio toni caldi o freddi? Ecco alcuni consigli per i colori della cucina, in base a spazi e gusti e sempre alla ricerca dell'equilibrio.
News & Views / Primo piano
Una delle strategie più gettonate dagli interior designer su Instagram è evidenziare una singola parete di un ambiente: ecco il feature wall.
News & Views / Primo piano
Considerato sinonimo di opulenza ed eccesso, il barocco è ritornato in forma contemporanea e più essenziale: il barocco moderno.
#colors
Un tempo residenza degli schiavi musulmani, oggi il quartiere Bo-Kaap di Città del Capo è una delle zone più colorate del Sudafrica.

Ispirati sul blog del colore

Richiedi consulenza gratuita

Lascia la tua email*
logo_renner_italia

Renner Italia S.p.A.

Via Ronchi Inferiore, 34 – 40061 Minerbio (BO) Italia
Tel +39 051 6618211 | Fax +39 051 6606312 | info@renneritalia.com

Capitale sociale Euro 5.250.000 i.v. – Registro imprese BO C.F/P. Iva: 02433001209 – R.E.A. 439235 – Codice meccanografico BO052481

Ispirati sul blog del colore
Richiedi consulenza gratuita