La decoratrice Veronica Capponi, ambassador Rio Verde, ritratta in bianco e nero, su fondo, monocromatico, con in mano dei pennelli e un catalogo Rio Verde

Decoratrice a Latina: Veronica Capponi

Veronica Capponi | Le trasformazioni di Circe

Il suo percorso nel mondo del restyling e del recupero degli arredi ha avuto inizio circa nove anni fa, guidato dalla passione per il cambiamento e dall’amore per gli oggetti del passato, che raccontano storie e conservano ricordi.
Con il tempo, pubblicando sui social foto del “prima” e del “dopo”, è diventata un punto di riferimento per chi cercava consigli su come rinnovare i propri mobili o per chi desiderava commissionarle un restauro.
La passione, a quel punto, è diventata una professione.
Spesso le viene chiesto di riattualizzare mobili per ambienti che subiranno una ristrutturazione edilizia. È proprio in una di queste occasioni che le è capitato di lavorare al restyling completo di due stanze da letto, in una casa donata dai nonni al giovane nipote. Di tutti i lavori fatti negli anni, a Veronica ha colpito la scelta del ragazzo di tenere e riattualizzare i mobili delle due camere, come a voler racchiudere per sempre in questi ambienti il tocco amorevole e gentile dei nonni, tocco che non ha tempo così come l’amore che rappresenta.
Il bello di questo lavoro, a suo dire, sta proprio nel dare continuità ai ricordi, mantenere viva la connessione tra passato e futuro, attraverso il restauro e il riuso creativo degli arredi.


Dove opera

Vive a San Felice Circeo in provincia di Latina, e si sposta in tutta la provincia.

Contatta Veronica

Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Nome(Obbligatorio)

Tre ritratti, due in bianco e nero e uno a colori, di Veronica Capponi, decoratrice e ambassador Rio Verde


I suoi punti di forza

La versatilità. Ogni mobile — in base all’ambiente in cui andrà ricontestualizzato — richiede una tecnica diversa.
Laddove possibile, le piace riportare a legno naturale alcuni mobili o parte di essi, esaltando le proprietà del legno, per poi andare a proteggerli con le finiture Rio Verde.


Gli stili d’arredo che ama di più

Il legno naturale si sposa bene con i colori chiari in arredamenti che richiamano lo stile cottage inglese, un perfetto connubio che crea eleganza.
Lo stile che le permette di dare più spazio alla fantasia, resta quello provenzale, un trend d’arredamento intramontabile.
Con lo shabby chic, infine, si può ricreare un’atmosfera romantica utilizzando colori pastello che spesso va a valorizzare con la pittura a strisce, aggiungendo fregi e stencil a rilievo.


I colori che predilige

Le tinte pastello, soprattutto Cocco, Nocciola, Vaniglia, Marzapane ed Anice — tutte disponibili nella linea Vintage Prestige di Rio Verde).


I prodotti Rio Verde preferiti

Sul legno naturale, l’impregnante ceroso e la Finitura per parquet trasparente opaca.
Per gli stili shabby chic, provenzale e cottage inglese, è la linea Vintage Prestige che trova il suo maggior campo d’impiego, sia per i suoi colori che per la sua consistenza materica ma allo stesso tempo compatta ed autolivellante dopo la stesura.
Per maniglie e pomelli, la linea Golden Prestige, che dona un aspetto metallizzato e brillante.


Due progetti

Il prima e il dopo del restyling di una cucina e di un corridoio ad opera della decoratrice Veronica Capponi, ambassador Rio Verde

Un corridoio e una cucina molto scuri

«La richiesta era di rimodernare e “illuminare” due ambienti poco luminosi. Ho proceduto sgrassando con acetone le porte del corridoio e gli sportelli della cucina, poi ho dato circa 4 mani di Rio Verde Vintage Prestige Cocco RB 1490 a pennello. Sulle porte ho poi fatto emergere una lieve depacatura ed infine, per impermeabilizzare ulteriormente, ho passato la Finitura per parquet trasparente opaca RP 2260 Rio Verde».

Il prima e il dopo del restyling di alcuni arredi ad opera della decoratrice Veronica Capponi, ambassador Rio Verde

Una secrétaire da rinnovare e dei mobili usurati

«Anche in questo caso, ho sgrassato tutto con acetone, per poi dare diverse mani di Vintage Prestige Cocco RB 1490.
La parte interna della ribaltina è stata dipinta a strisce alternando, con il Cocco RB 1490, il Frappè RB 1190 e il Nocciola RB 1290, sempre Vintage Prestige. Infine, sulla parte centrale, ho riportato uno stencil con scritta francese.
Per quanto riguarda il mobiletto, ho levigato la parte superiore, applicato l’Impregnante ceroso noce scuro RC 1430 sul piano, mentre sulla base del mobile il color Anice RB 1690 di Vintage Prestige. Per valorizzare i fregi, ho passato Golden Prestige oro bianco RB 5390.
Per il mobiletto consolle, ho proceduto a sgrassare, dipinto tutto con il color Cocco RB 1490 poi sul piano ho ricreato le venature del legno con il venalegno ed il color Nocciola RB 1290 a contrasto. Una volta asciutto, ho passato l’Impregnante ceroso noce RC 1430. Per proteggere il tutto, la Finitura per parquet opaca trasparente RP 2260».

La professionista indicata in questa sezione è autonoma e indipendente dall’organizzazione Renner Italia.
icona_punti_vendita

I negozi di vernici
e i colorifici
più vicini a te

Contatta Veronica

Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Nome(Obbligatorio)
icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

write_mail

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde