Effetto shabby chic ed effetto etnico: decorare e decapare un mobile

 In Blog, En plein air, Primo piano

Esistono infiniti modi di decorare la propria casa. Ci sono i minimalisti, per cui tutto l’arredamento deve essere essenziale. Ci sono i moderni, che preferiscono lo stile industrial. Ci sono i nostalgici, quelli che “non riesco a buttare via quella vecchia credenza della nonna in legno massello. Quanto l’aveva pagata! Sarebbe proprio un peccato disfarsene. E poi quel sapore retrò era davvero bellissimo. Vuoi mettere con l’aridità contemporanea?“. Quindi, come dare nuova vita a un vecchio mobile usurato senza perdere il romanticismo originario? La risposta è: restaurare un mobile in stile shabby chic.

L’effetto shabby chic cambia look ai mobili vecchi, o semplicemente usati, o a quelli che hanno solo bisogno di rifarsi una personalità. Lo fa strizzando l’occhio al passato. Che poi, si sa, niente è meglio di come era una volta…

L’effetto shabby chic è l’incarnazione di uno stile romantico e nostalgico, che richiama alla memoria un’atmosfera retrò. Nella sua forma più tradizionale celebra il passato con materiali e complementi d’arredo ispirati a un lifestyle legato alla natura e alla semplicità. Il legno, in questo, è il protagonista assoluto.

L’effetto shabby chic e l’effetto etnico con le vernici per legno Rio Verde

Le vernici per legno Rio Verde, con la loro gamma Vintage Prestige, sono lo strumento perfetto per restaurare un mobile in stile shabby chic, per decapare un mobile scuro, per verniciare un mobile da marrone a bianco e anche, perché no, per trasformare un mobile moderno in stile shabby chic.

Con le vernici Vintage Prestige si possono eseguire un’infinità di effetti speciali per restaurare un mobile o decapare un mobile scuro. In questo articolo ci concentriamo su un paio di effetti molto diversi tra loro, ma che dettano due trend della moda nell’ambito della home fashion: l’effetto shabby chic e l’effetto etnico.

L’effetto shabby chic: tenue, delicato, romantico.

L’effetto etnico: intraprendente, tenace, eccentrico.

Per quanto diversi hanno un elemento in comune: la semplicità di realizzazione. L’effetto shabby chic e l’effetto etnico donano infatti un look completamente nuovo a complementi di arredo e manufatti di ogni genere con un’applicazione facile e veloce.

Scopriamo come.

Gli strumenti per ottenere un effetto shabby chic e un effetto etnico perfetti

Effetto shabby chic

  • Vernici Vintage Prestige – 2 colori a scelta. Questa gamma di vernici all’acqua dal sapore retrò è disponibile in dieci colorazioni pastello. Con la gamma Vintage Prestige si possono creare un’infinità di effetti, come l’effetto shabby chic e l’effetto etnico, appunto. Ognuna di esse vanta un eccezionale ancoraggio su moltissime superfici. I prodotti della serie RB1x90 sono ideali per restaurare un mobile in stile shabby chic, per decapare un mobile scuro, per verniciare un mobile da marrone a bianco e anche, perché no, per trasformare un mobile moderno in stile shabby chic. Infatti, grazie al loro potere super aggrappante, aderiscono a una grandissima quantità di superfici (plastica, vetro, ceramica, laminato, formica e tanti altri). Sono classificati in classe A+ per le emissioni interne, non contengono formaldeide e rispettano la norma EN 71.3 per la verniciatura in sicurezza dei giocattoli.
  • Candela
  • Scotch brite. La scotch brite è uno strumento utile per decapare un mobile o restaurare oggetti un po’ datati. Ricorrendo a una leggera opacizzazione della superficie si va a preparare il supporto per le successive operazioni. Si può trovare in tre colorazioni, relative al potere di abrasione: verde (grana fine), grigia (grana media), rossa (grana grossa). La scotch brite è molto più comoda della carta abrasiva, perché non si rompe, ha una durata maggiore e penetra meglio all’interno di solchi e scanalature grazie al suo spessore.

Effetto etnico

  • Vernici Vintage Prestige – 2 colori a scelta
  • RMxx10 Impregnante classico all’acqua. L’impregnante è un tipo di vernice che penetra all’interno delle fibre del legno e, appunto, le impregna, per proteggerle dalle intemperie
  • Panno
  • Pennello. I pennelli presentano molte tipologie diverse a seconda dell’utilizzo finale, del materiale che compone le setole, ecc. Il pennello è in effetti uno degli strumenti più utilizzati per il fai da te.

 

 

Come realizzare gli effetti speciali con le vernici per legno Rio Verde

Effetto shabby chic

Step 1- Mescolare il prodotto di base e applicare Vintage Prestige. Attendere due ore

Step 2 – Distribuire la cera nei punti desiderati

Step 3 – Mescolare il secondo colore e applicare la prima mano di Vintage Prestige. Attendere 2 ore prima di applicare la seconda mano e attendere 6/8 ore l’essiccazione finale

Step 4 – Carteggiare le parti trattate in precedenza con la cera

Effetto etnico

Step 1 – Mescolare i due prodotti Vintage Prestige e applicarli in modo irregolare sulla superficie, per esempio a macchia di leopardo

Step 2 – Applicare impregnante classico all’acqua negli spazi vuoti

Step 3 – Tirare le vernici con il panno e lasciare asciugare 6/8 ore

 

EFFETTO SHABBY CHIC ED EFFETTO ETNICO: GUARDA IL TUTORIAL

 

VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI!

Top