EN PLEIN AIR. IL CAMPER, OGGETTO DEL DESIDERIO

Esiste mezzo di trasporto a motore più in linea con la filosofia en plein air di un camper? No, decisamente no. Anche per questa voglia sempre crescente di organizzare vacanze in autonomia, alla scoperta degli angoli più segreti dei Paesi, quella di viaggiare in camper si conferma tendenza in crescita. Questa tipologia di turismo, infatti, è sempre più gettonata dai tantissimi turisti che in estate come in occasione di ponti o festività, invadono l’Italia.

VACANZE IN CAMPER, UN SETTORE IN CRESCITA

In vacanza in camper

L’anno scorso, secondo i dati di Cna Turismo e Commercio, tra giugno e agosto i turisti nel nostro Paese sono stati 30 milioni (un milione in più rispetto al 2017, 16 mln italiani e 14 mln stranieri) e per il 2019 le previsioni sono comunque rosee. Di questi 30 milioni, secondo i dati diffusi dall’APC – Associazione Produttori Caravan e Camper, oltre un milione e mezzo sono stati coloro che hanno visitato l’Italia a bordo di un camper. Sempre secondo APC, negli ultimi ponti primaverili, tra Pasqua e il 1° maggio, sono stati almeno un milione i camperisti che hanno invaso la nostra penisola, sempre puntando sui nostri tesori enogastronomici.

IL SALONE DEL CAMPER DI PARMA

All’ara aperta

Insomma, il camper si è preso la scena, come sa bene chi frequenta il Salone del Camper (in corso a Parma fino al 22 settembre), la più importante manifestazione italiana del Caravanning e del Turismo in Libertà che quest’anno festeggia la sua decima edizione. La manifestazione accoglie la totalità dei produttori europei di veicoli ricreazionali, i più importanti marchi della componentistica e dell’accessoristica nonché una significativa selezione di carrelli tenda, tende, verande e altre attrezzature per il campeggio.

CONSIGLI PER RENDERE UNICA LA CASA SU RUOTE

La raffinatezza del legno

Ma ci sono camper e camper: vediamo insieme qualche consiglio in grado di trasformare la vostra casa mobile in un ambiente unico. Piccoli accorgimenti che possono dare, però, grandi soddisfazioni. Perché design, tendenze e colori viaggiano anche su 4 ruote.

  • Accessori alle pareti. Uno dei principali segreti da tenere a mente riguarda l’attenzione a sfruttare al meglio – e senza saturarlo – il poco spazio a disposizione. Per esempio, è possibile lavorare sulle pareti: a piccoli ganci in zinco potremo appendere piante e secchielli in zinco per gli accessori; su mensole piccolissime sarà possibile esporre soprammobili o riporre strumenti di uso quotidiano.
  • La carta da parati. Allegra e colorata, la carta da parati conferisce al camper quel tocco in più. Un’idea può essere quella di usarla per la zona notte, da abbinare alla biancheria intima. Attenzione, però, a non esagerare: troppa carta da parati rischia di creare confusione e senso di claustrofobia.
  • Il colore. Per dare slancio e personalizzare la roulotte, possiamo partire dalle panche: motivi e decori differenti per tornare Figli dei fiori, tonalità accese per invitare gli ospiti a sedersi. Dalle panche alle tende: caravan e roulotte sono naturalmente ricchi di finestre per fare entrare la luce. Sì, allora, a tessuti moderni e sfumature abbinate agli arredi.
  • Le catene di luci. Per un fascino senza tempo, scegliete con cura l’illuminazione. Lo spunto che vi proponiamo è quello di puntare sulle catene di lucine, le ghirlande luminose. La vacanza assumerà immediatamente un nuovo sapore, ricco di magia e fascino. E quando vi fermate, le lucine faranno la loro figura anche in esterno.
  • Il legno. Parlando di elementi intramontabili, non possiamo non accennare al legno: legno per i pavimenti, per esempio. Il parquet prefinito e la posa flottante senza l’utilizzo di colla è l’ideale. Tra le essenze meglio rovere, teak, iroko, le più resistenti all’umidità. Oppure legno alle pareti: tavole o assi sottili, per non ridurre la superficie già limitata. Sarà così che il camper si trasformerà in un bellissimo chalet, caldo e raffinato.
icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde

Potrebbe interessarti anche

En plein air / Primo piano
Con lo smart working in aumento, c'è sempre più richiesta di spazi domestici in cui lavorare. Il garden office può essere una soluzione.
Primo piano
Il mordente per legno è un tipo di prodotto che si usa per cambiare colore mantenendo visibili le venature del legno.
#colors
Conosciuta come la “Venezia polacca” e la “città degli gnomi”, Breslavia è anche celebre per i suoi splendidi edifici color pastello.
#colors
Meglio toni caldi o freddi? Ecco alcuni consigli per i colori della cucina, in base a spazi e gusti e sempre alla ricerca dell'equilibrio.
News & Views / Primo piano
Una delle strategie più gettonate dagli interior designer su Instagram è evidenziare una singola parete di un ambiente: ecco il feature wall.
News & Views / Primo piano
Considerato sinonimo di opulenza ed eccesso, il barocco è ritornato in forma contemporanea e più essenziale: il barocco moderno.

Ispirati sul blog del colore

Richiedi consulenza gratuita

Lascia la tua email*
logo_renner_italia

Renner Italia S.p.A.

Via Ronchi Inferiore, 34 – 40061 Minerbio (BO) Italia
Tel +39 051 6618211 | Fax +39 051 6606312 | info@renneritalia.com

Capitale sociale Euro 5.250.000 i.v. – Registro imprese BO C.F/P. Iva: 02433001209 – R.E.A. 439235 – Codice meccanografico BO052481

Ispirati sul blog del colore
Richiedi consulenza gratuita