Finitura per mobili: come proteggere il legno da interno con Rio Verde

 In Blog, Primo piano

La finitura per mobili è il protettivo per legno che si trova in superficie. Rappresenta, quindi, la mano finale del ciclo di verniciatura. Caratteristiche d’obbligo della finitura sono, pertanto, la qualità estetica e le resistenze chimico-fisiche. Infatti, i nostri mobili in legno vengono sottoposti ogni giorno a grandi stress. Urti, abrasioni, scalfitture, graffi ecc. sono spesso involontari, ma danneggiano fortemente la superficie lignea dei nostri manufatti. Le finiture da legno per mobili richiedono quindi una grande elasticità, senza dubbio la caratteristica più rilevante al fine di contrastare rotture della pellicola.

La finitura si associa spesso all mondo dell’outoor. Infatti, la finitura dopo l’impregnante è un must per coloro che cercano un ciclo molto resistente in esterno. Ma non esiste solo finitura dopo l’impregnante, anzi. La finitura da legno per mobili spesso viene data come unico prodotto, in più mani, per un risultato più naturale. Esistono varie tipologie di finitura per legno: finitura per legno opaca, finitura per legno per esterni, finitura per legno satinata, finitura per legno effetto lucido, vernice di finitura per legno, olio, cera, smalto ecc. a seconda dei gusti. Cambiano infatti a seconda dell’effetto visivo (opaca, satinata, effetto lucido) o dell’effetto al tatto (ad esempio, soft touch).

La finitura per legno serve quindi a proteggerlo dalle sollecitazioni esterne, creando una pellicola superficiale. Proprio a causa degli stress ricevuti, se la vernice di finitura per legno non è abbastanza resistente, la pellicola incorre in difetti, come la rottura, le crepe, il sollevamento ecc. Scegliere una buona finitura da legno per mobili significa quindi andare a proteggere il nostro manufatto in profondità, evitando che avvengano danni strutturali che possano poi portare a cedimenti e a sgradevoli inestetismi in superficie. Il tutto, senza dimenticare l’aspetto esteriore: elegante e di design.

 

La finitura per mobili li protegge da graffi, urti e abrasioni

 

 

Andiamo a scoprire quali sono le finiture da legno per mobili che annovera la gamma Rio Verde, le loro peculiarità e come applicarle sui nostri mobili.

 

Finitura per mobili: le finiture da interno della gamma Rio Verde

La gamma Rio Verde annovera molte finiture, tra cui anche svariate tipologie di finitura per legno per esterni. In questo articolo e in questo tutorial, andiamo però ad analizzare le finiture da legno per mobili, dedicate al mondo da interno.

Come tutte le nostre altre idropitture, la nostra vernice di finitura per legno da interno è priva di formaldeide. Create per impreziosire, proteggere gli arredi e farli durare nel tempo, le finiture da legno per mobili di Rio Verde sono realizzate con resine acriliche iningiallenti. La finitura per legno da interno di Rio Verde è amica dell’uomo e della natura: presenta scarsissime emissioni di composti organici volatili ed è senza formaldeide, difende l’arredo dal logorio domestico giacché capace di resistere a graffi, abrasioni e agenti chimici ed è attenta alle moderne esigenze del design. Inoltre è soffice e vellutata al tatto.

La Finitura per legno opaca RP4060, la Finitura per legno effetto lucido RP4160 e la Finitura per mobili bianca RP4360 sono finiture  dotate di ottima trasparenza e buona resistenza all’uso. Garantiscono una ottima protezione del legno e sono formulate a base di resine acrilico-poliuretaniche, contengono un ridottissimo contenuto di solventi e sono esenti da sostanze problematiche per la salute dell’utilizzatore e per l’ambiente.

Le finiture da legno per mobili della gamma Rio Verde sono esenti da sostanze nocive e da formaldeide e non danneggiano la salute dell’utilizzatore

 

Come proteggere i mobili da interno con la vernice di finitura per legno di Rio Verde

Adesso analizziamo i semplicissimi strumenti e i passaggi che permettono di applicare le tre finiture da interno di Rio Verde. Che la protezione dei mobili abbia inizio!

 

Step 1 – Mescolare i prodotti

Step 2 – Applicare la Finitura per legno opaca RP4060, la Finitura per legno effetto lucido RP4160 o la Finitura bianca RP436o (scegliere a seconda dell’effetto finale desiderato) e attendere 2-4 ore.

Step 3 – Carteggiare con carta abrasiva grana 320 (questa tipologia di carta abrasiva è adatta a tutti e tre i tipi di finitura sopra citati)

Step 4 – Applicare la seconda e terza mano della finitura per mobili scelta e attendere 24 ore l’essiccazione finale

 

PROTEGGERE I MOBILI IN LEGNO CON LE FINITURE DA INTERNO DI RIO VERDE. GUARDA IL VIDEO YOUTUBE

Top