Kit vernice ignifuga Rio Verde per la casa

La nuova vernice ignifuga Rio Verde

Quello della sicurezza degli ambienti è una tema sempre più di attualità. Migliorano le tecnologie, si aggiornano leggi e regolamenti e tutti — dal pubblico al privato — dovrebbero provare a fare quanto possibile, agendo nel miglior modo possibile, per salvaguardare salute e incolumità, del prossimo come di se stessi. Da anni Renner lavora a 360° gradi su queste tematiche. Per quanto riguarda la sicurezza antincendio, ha una linea specifica di prodotti: le Vernici Firewall. Il prezioso know-how acquisito sviluppando Firewall è ora confluito anche in un nuovo prodotto Rio Verde, un kit di vernice ignifuga pensato proprio per i privati e la casa.

Cos’è la vernice ignifuga

Kit vernice ignifuga Rio Verde per la casa

Il legno, pur essendo uno dei materiali più meravigliosi che la terra abbia mai donato all’uomo, come tutti sappiamo è infiammabile. È però possibile ritardare il divampare e il propagarsi di un incendio, oltre che limitare l’emissione di gas e fumi tossici. In situazioni in cui ogni istante guadagnato potrebbe significare poter salvare delle vite, è fondamentale prendere tutti gli accorgimenti possibili.

Nella vernice ignifuga sono presenti degli additivi antifiamma che ad alte temperature — tra i 200 e i 300°C — rilasciano sostanze che inibiscono l’ossigeno e abbassano la temperatura della combustione.

In base al DM 06/03/92 – UNI 9796, decreto ministeriale che stabilisce la classificazione di reazione al fuoco dei prodotti vernicianti ignifughi destinati ad essere applicati su materiali legnosi, il kit di vernice ignifuga Rio Verde è omologato in classe 1. Si tratta del livello massimo, se si rispettano attentamente le istruzioni sull’etichetta.

A cosa serve la vernice ignifuga in casa?

Kit vernice ignifuga Rio Verde per la casa

Se finora questo tipo di tecnologia veniva utilizzato soprattutto da costruttori e produttori di strutture e arredi, ora anche il privato può aumentare la sicurezza della propria abitazione e dei propri spazi di lavoro.
Il kit di vernice ignifuga può infatti essere utilizzato su diverse superfici in legno: pavimenti, pareti, soffitti, arredamenti.

La resa, sulla superficie, è altissima a livello di prestazioni ed elegante per quanto riguarda l’estetica. La finitura all’acqua è infatti trasparente e ad effetto opaco.

Cosa contiene il kit di vernice ignifuga Rio Verde e come si applica

Kit vernice ignifuga Rio Verde per la casa

Il kit contiene due prodotti: la vernice ignifuga RU0010 e il catalizzatore RZ0020.

Entrambi vanno miscelati in un rapporto 5:1 (5 parti di vernice per una di catalizzatore) e passati con il pennello, con il rullo o a spruzzo su superfici in legno già carteggiate con grana 120-150 e pulite dalla polvere.
La quantità di prodotto dipende dalla superficie (consigliamo di leggere attentamente la scheda tecnica).

SI tratta inoltre di una formulazione a bassissime emissioni, inodore e con contenuto di formaldeide pari a zero.

icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde

Potrebbe interessarti anche

Primo piano
Il mordente per legno è un tipo di prodotto che si usa per cambiare colore mantenendo visibili le venature del legno.
#colors
Conosciuta come la “Venezia polacca” e la “città degli gnomi”, Breslavia è anche celebre per i suoi splendidi edifici color pastello.
#colors
Meglio toni caldi o freddi? Ecco alcuni consigli per i colori della cucina, in base a spazi e gusti e sempre alla ricerca dell'equilibrio.
News & Views / Primo piano
Una delle strategie più gettonate dagli interior designer su Instagram è evidenziare una singola parete di un ambiente: ecco il feature wall.
News & Views / Primo piano
Considerato sinonimo di opulenza ed eccesso, il barocco è ritornato in forma contemporanea e più essenziale: il barocco moderno.
#colors
Un tempo residenza degli schiavi musulmani, oggi il quartiere Bo-Kaap di Città del Capo è una delle zone più colorate del Sudafrica.

Ispirati sul blog del colore

Richiedi consulenza gratuita

Lascia la tua email*
logo_renner_italia

Renner Italia S.p.A.

Via Ronchi Inferiore, 34 – 40061 Minerbio (BO) Italia
Tel +39 051 6618211 | Fax +39 051 6606312 | info@renneritalia.com

Capitale sociale Euro 5.250.000 i.v. – Registro imprese BO C.F/P. Iva: 02433001209 – R.E.A. 439235 – Codice meccanografico BO052481

Ispirati sul blog del colore
Richiedi consulenza gratuita