I COLORI DI CAMILLA. IL SAPORE DEL BLU

Mi chiamo Camilla, sono una blogger non vedente. 

Se l’abisso fosse un colore sarebbe blu. Se fosse una musica sarebbe blues. Blu-blues, un gioco di immagini e suoni, una sinestesia che dà vita a una fantastica trama colorata. Ricordo che quando ero piccola mia madre per farmi capire i diversi tipi di blu mi diceva: blu Piccolo principeoppure blu maglietta della nazionale. Poi c’era il mio preferito, il blu del cielo di Van Gogh nella Notte stellataSotto quel cielo e dentro quella musica ho iniziato il mio percorso introspettivo con il blu, insieme con il rosa colore fondamentale della mia vita. Già perché ho sempre ascoltato blues e pensato in blu. La Notte Stellata tornava costantemente nelle mie giornate: quando studiavo mi calmava, quando dovevo scrivere mi dava ispirazione, persino quando piangevo le mie lacrime erano blu.  

Blu come blues

Il blu era il colore del mare, dell’estate con i palloni che danzavano leggeri sulla spiaggia. Oggi è blu il mare solcato da migliaia di persone in fuga.  

È stato il colore del mio viaggio a Monaco di Baviera, da Roma fino alla città tedesca. Dodici ore di pullman e di blues in cuffia, mentre nella mia testa i pensieri prendevano corpo dipinti di blu. Per strada, l’Italia mi scorreva sotto i piedi con il suo mare blu, la Svizzera ci ha accolto con una gelida pioggia blu. A Monaco siamo scesi e ho sentito il profumo del blu Notte Stellata 

Blu come le onde del mare

Un profumo, questo colore l’ha sempre avuto: quello della salsedine e della pioggia, della sera e del freddo. Ma per me il blu ha anche un sapore? Quello dei mirtilli, croccanti e succosi. Quello della tisana d’inverno e del gelato d’estate. Se potessi, darei al blu la freschezza del cielo, la consistenza del mare e il profumo caldo, intenso e calmante della lavanda. 

È blu il cielo degli aviatori, è blu il cielo dei gabbiani. È blu il cielo delle stelle e della Luna. 

icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde

Potrebbe interessarti anche

En plein air / Primo piano
Con lo smart working in aumento, c'è sempre più richiesta di spazi domestici in cui lavorare. Il garden office può essere una soluzione.
Primo piano
Il mordente per legno è un tipo di prodotto che si usa per cambiare colore mantenendo visibili le venature del legno.
#colors
Conosciuta come la “Venezia polacca” e la “città degli gnomi”, Breslavia è anche celebre per i suoi splendidi edifici color pastello.
#colors
Meglio toni caldi o freddi? Ecco alcuni consigli per i colori della cucina, in base a spazi e gusti e sempre alla ricerca dell'equilibrio.
News & Views / Primo piano
Una delle strategie più gettonate dagli interior designer su Instagram è evidenziare una singola parete di un ambiente: ecco il feature wall.
News & Views / Primo piano
Considerato sinonimo di opulenza ed eccesso, il barocco è ritornato in forma contemporanea e più essenziale: il barocco moderno.

Ispirati sul blog del colore

Richiedi consulenza gratuita

Lascia la tua email*
logo_renner_italia

Renner Italia S.p.A.

Via Ronchi Inferiore, 34 – 40061 Minerbio (BO) Italia
Tel +39 051 6618211 | Fax +39 051 6606312 | info@renneritalia.com

Capitale sociale Euro 5.250.000 i.v. – Registro imprese BO C.F/P. Iva: 02433001209 – R.E.A. 439235 – Codice meccanografico BO052481

Ispirati sul blog del colore
Richiedi consulenza gratuita