NEWS & VIEWS: VERNICI ALL’ACQUA, PREZIOSE ISPIRAZIONI CON GOLDEN E VINTAGE PRESTIGE

Oro bianco, oro giallo, oro rosa, oro bruno e oro nero: sono i 5 colori della nuova linea Golden Prestige. È questa la novità lanciata da Rio Verde: cinque preziose nuance in grado di trasformare qualsiasi ambiente in un piccolo gioiello. Si tratta di vernici all’acqua, finiture metallizzate per il lusso contemporaneo. Le cinque nuance coprono la venatura del legno: si ancorano a legno, metallo, vetro, muro, plastica, ceramica e stoffa. Vernici per legno da interno e vernici per legno da esterno, ma in questa evenienza al riparo da pioggia e radiazioni solari. Golden Prestige, fin dalla prima mano, ha elevata copertura e un forte potere aggrappante su tutte le superfici. Una vernice per legno che non necessita di sverniciatura o applicazione del primer, una vernice perfetta anche senza carteggiare. Non solo: la formulazione all’acqua è inodore e a scarse emissioni COV.

DALLA LINEA VINTAGE ALLA LINEA GOLDEN PRESTIGE

Marzapane, uno dei colori delle vernici all'acqua dai colori pastello della linea Vintage Prestige
Marzapane, uno dei colori delle vernici all’acqua dai colori pastello della linea Vintage Prestige

“L’anno scorso abbiamo lanciato la linea Vintage Prestige ed è stato un successo oltre ogni aspettativa”, spiega Elisa Khayam, Product Manager di Rio Verde. Una linea di vernici per legno dai colori pastello, finiture all’acqua che vanno su tutto, dal metallo al vetro, dal muro alla plastica passando per la stoffa e la ceramica. Un’idea innovativa: “La necessità diffusa di recuperare gli oggetti e di regalare loro una seconda vita ben si sposava con la nostra proposta. Vernici dai colori pastello e delicati, perfetti per gli amanti del vintage e dello stile shabby chic. Una formulazione non gessosa, un prodotto che parte da una resina resistente anche in esterno, che regge anche senza finitura e non ha bisogno di primer. Visto l’ottimo risultato, quest’anno abbiamo deciso di proseguire sulla falsariga”.

NEL NOME DI CLEOPATRA: UNA VERNICE ALL’ACQUA DI TENDENZA

L'Oro Giallo, una delle nuance della linea di vernici all'acqua per effetti metallizzati della linea Golden Prestige
L’Oro Giallo, una delle nuance della linea di vernici all’acqua per effetti metallizzati della linea Golden Prestige

Ed è così che è nata la linea Golden Prestige: “Il 2019 è l’anno dei metalli – continua Khayam –. La nostra proposta va esattamente in questa direzione: oro bianco, giallo, rosa, bruno e nero”. Cinque nuance in grado di soddisfare anche il palato più sofisticato ed esigente: i colori metallizzati delle vernici all’acqua della linea Golden Prestige richiamano subito alla mente immagini di tesori preziosi e di ambienti eleganti. Alla base di questo innamoramento per i colori metallizzati ci sarebbe la scoperta, all’inizio di gennaio 2019, della tomba di Cleopatra da parte dell’egittologo Zahi Hawass e del suo team: suggestione affascinante, che ha trovato riscontro su tutte le passerelle della moda per questa primavera estate.

IL SORPRENDENTE MATRIMONIO TRA VINTAGE E GOLDEN PRESTIGE

Un mix di vernici all'acqua metallizzate e vernici all'acqua dai colori pastello per un risultato sorprendente
Un mix di vernici all’acqua metallizzate e vernici all’acqua dai colori pastello per un risultato sorprendente

Il plus di questi straordinari prodotti – Vintage e Golden –, unici nel loro genere, è che possono essere abbinati, sovrapposti o affiancati. “Lo zero gloss della vernice all’acqua Vintage e la brillantezza della finitura metallizzata Golden offrono risultati sorprendentemente inattesi ed efficaci – continua Khayam –. Questo significa che ognuno può personalizzare il proprio manufatto, rendendolo unico”. Pensiamo alle possibilità offerte da un complemento d’arredo in legno e alle infinite possibilità che le vernici per legno dai colori pastello offrono quando “mescolate” alle vernici per legno dai colori metallizzati: un comodino, la madia della nonna, le sedie in soggiorno diverranno, così, protagoniste dell’ambiente.

I TUTORIAL DEI NOSTRI SPECIALISTI DELLA VERNICIATURA, UN POZZO AL QUALE ATTINGERE

Spunti e suggerimenti per capire come stendere le vernici all'acqua
Spunti e suggerimenti per capire come stendere le vernici all’acqua

Spunti, idee, suggerimenti: sono i tutorial in cui i nostri specialisti della verniciatura ci mostreranno come realizzare manufatti unici grazie alle vernici all’acqua Vintage e Golden. Attraverso poche e semplici mosse, ecco come nasce un prodotto di tendenza. Prima di immergersi nel primo tutorial, presentiamo i quattro effetti che vedono protagonista le vernici per effetti metallizzati Golden e ricordiamo gli effetti che si possono ottenere con le vernici all’acqua dai colori pastello Vintage.

GLI EFFETTI DELLA LINEA DI VERNICI ALL’ACQUA GOLDEN PRESTIGE

Oro rosa, oro giallo, oro bruno: sono tre delle nuance della linea di vernici all'acqua per effetti metallizzati Golden Prestige
Oro rosa, oro giallo, oro bruno: sono tre delle nuance della linea di vernici all’acqua per effetti metallizzati Golden Prestige

Oro bianco, oro giallo, oro rosa, oro bruno e oro nero: ecco la palette protagonista di questa linea di finiture all’acqua per effetti metallizzati. Vediamoli insieme.

  • Effetto Nubi di Venere. L’effetto resina cementizia reinterpretato attraverso la sovrapposizione di uno strato metallico disomogeneo. Come ottenerlo? Applicare a macchia di leopardo due colorazioni Vintage Prestige. Tamponare le vernici con un pennello. Lasciare asciugare. Stendere Golden Prestige con una spazzola di plastica, avendo cura di strofinare in tutte le direzioni fino a completa essiccazione.
  • Effetto Terre Lunari. Un effetto ipermaterico, in cui i colori assumono una spiccata tridimensionalità. Come ottenerlo? Stendere una mano abbondante di Golden Prestige. Spatolare la vernice esponendola simultaneamente a un getto di aria calda. Lasciare asciugare. Applicare una mano di colore a contrasto sulla superficie. Rimuovere immediatamente il prodotto con un panno.
  • Effetto Luci di Andromeda. Un sorprendente dialogo tra la base ultra opaca e la finitura metallizzata. Come ottenerlo? Applicare a macchia di leopardo due colorazioni Vintage Prestige. Tamponare le vernici con un pennello. Lasciare asciugare. Caricare un velo di Golden Prestige su una spazzola di plastica e punteggiare la superficie. Con la stessa spazzola sfregare con movimento a croce le gocce di Golden Prestige. Attendere la completa essiccazione.
  • Effetto Gocce di Marte. Il chiarore della base riemerge dalla superficie metallescente, riproponendo atmosfere di un tempo passato. Come ottenerlo? Stendere omogeneamente una mano di Vintage Prestige. Lasciare asciugare. Applicare una seconda mano abbondante dello stesso colore. Con una spazzola di plastica pettinare la vernice, esponendola simultaneamente a un getto di aria calda. Lasciare asciugare. Applicare una mano di Golden Prestige a contrasto sulla superficie. Rimuovere immediatamente il prodotto con un panno. Attendere la completa essiccazione. Carteggiare con grana fine per fare emergere la tonalità di base.

GLI EFFETTI DELLA LINEA DI VERNICI ALL’ACQUA VINTAGE PRESTIGE

Un tavolo valorizzato grazie all'effetto etnico ottenuto con le vernici all'acqua dai colori pastello della linea Vintage Prestige
Un tavolo valorizzato grazie all’effetto etnico ottenuto con le vernici all’acqua dai colori pastello della linea Vintage Prestige

Frappè, nocciola, vaniglia, cocco, lettementa, anice, tartufo e marzapane. Sono queste le nuance delle vernici per legno dai colori pastello – vernici per legno ma non solo, come abbiamo visto – della linea Vintage. Quattro gli effetti materici che si possono realizzare:

  • Effetto Shabby chic. Il grande classico non finisce di stupire. Questo effetto regala suggestioni romantiche, perfetto anche per tuffarsi nello stile contemporaneo. Come ottenerlo? Stendere il colore di base e attendere l’essiccazione. Distribuire la cera sui punti desiderati, preferendo bombature e sporgenze. Applicare il secondo colore a contrasto. Lasciare asciugare. Rimuovere con paglietta lo strato superiore della vernice nei punti in cui è stata applicata la cera. Per assicurare maggiore protezione stendere una mano di olio decorativo naturale Rio Verde.
  • Effetto Decapato. Il legno che riemerge. Questo effetto definisce la venatura attraverso la tonalità desiderata. Il colore gioca con la materia. Come ottenerlo? Rusticare il manufatto con spazzola d’acciaio, assecondando la venatura del legno. Questa operazione consentirà di asportare la parte morbida del supporto. Stendere il colore e attendere l’essiccazione. Carteggiare con grana 150. Stendere due mani di olio decorativo naturale Rio Verde.
  • Effetto Patinato. La delicatezza dell’anticatura. L’effetto Patinato vela il legno con sfumature impalpabili. I colori si trovano, si fondono e si perdono. Come ottenerlo? Stendere la tonalità di base e attendere l’essiccazione. Intingere un panno morbido con una punta di colore a contrasto. Tirare la vernice in modo da ottenere una velatura disomogenea. Lasciare asciugare. Per assicurare maggiore protezione stendere una mano di olio decorativo naturale Rio Verde.
  • Effetto Etnico. Il gioco a tre toni. L’effetto Etnico è un intreccio di sensazioni. La stratificazione di più tonalità erose dal tempo. Come ottenerlo? Stendere due colori a macchia di leopardo. Riempire gli spazi vuoti con un impregnante colorato, preferibilmente noce. Tirare simultaneamente le vernici con un panno morbido. Lasciare asciugare. Stendere due mani di olio decorativo naturale Rio Verde.
Un vaso trasformato grazie al mix di vernici all'acqua pastello e vernici all'acqua metallizzate
Un vaso trasformato grazie al mix di vernici all’acqua pastello e vernici all’acqua metallizzate

Il primo tutorial che presentiamo oggi è dedicato alla realizzazione dell’Effetto Gocce di Marte. Pennello, spazzola di plastica, phon, carta abrasiva grana 180, carta gommata e panno. Un barattolo di vernice oro nero della linea Golden Prestige, un barattolo di vernice cocco della linea Vintage Prestige. Sono questi gli ingredienti della ricetta dei nostri specialisti della vernciatura, che trasformerà un discutibile vaso di ceramica in un oggetto di tendenza.

Ecco il primo tutorial: Effetto metal decapato con vernici Golden Prestige e Vintage Prestige

icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde

Potrebbe interessarti anche

Primo piano
Il mordente per legno è un tipo di prodotto che si usa per cambiare colore mantenendo visibili le venature del legno.
#colors
Conosciuta come la “Venezia polacca” e la “città degli gnomi”, Breslavia è anche celebre per i suoi splendidi edifici color pastello.
#colors
Meglio toni caldi o freddi? Ecco alcuni consigli per i colori della cucina, in base a spazi e gusti e sempre alla ricerca dell'equilibrio.
News & Views / Primo piano
Una delle strategie più gettonate dagli interior designer su Instagram è evidenziare una singola parete di un ambiente: ecco il feature wall.
News & Views / Primo piano
Considerato sinonimo di opulenza ed eccesso, il barocco è ritornato in forma contemporanea e più essenziale: il barocco moderno.
#colors
Un tempo residenza degli schiavi musulmani, oggi il quartiere Bo-Kaap di Città del Capo è una delle zone più colorate del Sudafrica.

Ispirati sul blog del colore

Richiedi consulenza gratuita

Lascia la tua email*
logo_renner_italia

Renner Italia S.p.A.

Via Ronchi Inferiore, 34 – 40061 Minerbio (BO) Italia
Tel +39 051 6618211 | Fax +39 051 6606312 | info@renneritalia.com

Capitale sociale Euro 5.250.000 i.v. – Registro imprese BO C.F/P. Iva: 02433001209 – R.E.A. 439235 – Codice meccanografico BO052481

Ispirati sul blog del colore
Richiedi consulenza gratuita