La nuova linea di vernici per il legno Vintage Prestige raccontata dagli architetti Paola Azzolini e Paola Tinuper
Rio Verde si arricchisce di una nuova gamma di vernici per il legno con la linea Vintage Prestige. Una nuova proposta come risposta alle istanze di calore e modernità che gli amanti del fai da te hanno ispirato alla ricerca Renner.
Incontriamo gli architetti Paola Azzolini e Paola Tinuper e chiediamo loro come nasce questa nuova linea e cosa ci possiamo aspettare.
Vintage Style: Shabby Chic, Decapato, Patinato, Etnico la vernice per effetti materici
Quali sono le tendenze design 2018 e che spazio occupa il vintage in quel contesto?
“ Nelle tendenze design 2018 grande spazio è occupato dalla ricerca sui materiali sia da rivestimento sia degli arredi.In generale assistiamo all’introduzione in tutti gli ambienti di effetti “caldi” e “vissuti”: carta da parati, tessuti pieni come il velluto e le trame grosse, bronzi, ottoni e effetti ramati che richiamano il lusso ma sempre con toni retrò. Il vintage si miscela in ogni proposta, in un’accezione più sobria e neutra che in passato.”
Come sono state scelte le colorazioni delle vernici per il legno Vintage Prestige?
“Insieme all’Azienda abbiamo composto una cartella colore di dieci tinte, selezionate secondo le tendenze in atto nel mondo dell’abitare e articolate in modo da coprire tutte le aree cromatiche. Si tratta di una gamma equilibrata, in cui convivono toni caldi, toni freddi e i neutri. I gradi di chiarezza sono variabili dal molto chiaro allo scuro e la saturazione non è mai elevata. Si tratta quindi sempre di colori pastello o tonali che ben si armonizzano in tutti gli interni.”
Come si possono interpretare le due correnti romantic e contemporary?
” Romantic e Contemporary rappresentano due interpretazioni dello stile Vintage. Nel mondo romantico abbiamo inserito proposte sui toni chiari e più “pastellati” per chi ama un rinnovo degli interni nei toni soft e il ricordo di un mondo antico.
Nella proposta Contemporary abbiamo immaginato una gamma di toni più scuri per interni raffinati e dal vissuto speziato. “
In che modo possono intrecciarsi e convivere i 4 effetti della linea Vintage?
” Un modo efficace per rinnovare un interno è selezionare una dominante di colore per l’ambiente e articolarla nei diversi elementi d’arredo. Per questo motivo abbiamo proposto delle “matrici di coordinamento” organizzate per colore in cui convivono la tinta unita e i quattro diversi effetti della linea Vintage secondo i due mood, Romantic e Contemporary.”
C’è una certa armonia nelle tinte selezionate e reinterpretate secondo i diversi stili. Il colore appare come non mai, un’esperienza sensoriale a tutto tondo; a quale richiesta degli utenti abituali della gamma, Rio Verde ha voluto rispondere con questa nuova linea di vernici per il legno?
” Questa nuova linea emoziona!
Tutte le lavorazioni proposte sono vibranti e ricche di contenuti iper sensoriali: la gamma colore è sicuramente ricca e appagante, ma sono gli effetti che hanno sorpreso e appagato anche noi in fase di elaborazione del progetto.
Siamo sicure che la nuova linea Vintage e gli stimoli che abbiamo inserito nel manuale risponderanno alla richiesta di colore, calore e voglia di sperimentare degli utenti della gamma Rio Verde.”