Vernici per pavimenti in legno: come verniciare il parquet


I pavimenti in legno riempiono di calore gli spazi abitativi, regalando atmosfere romantiche e rilassanti. Preservare la bellezza di un pavimento in legno non è cosa facile, vista la delicatezza del supporto che si va a verniciare. Le vernici per pavimenti in legno sono un’arma a nostro favore quando si tratta di manutenzione e di verniciatura del parquet. Infatti la vernice per pavimenti deve soddisfare determinati requisiti di resistenze: resistenza al calpestio, resistenze chimico-fisiche ecc. Esistono varie tipologie di vernici per parquet, le cui due macro-categorie sono la vernice coprente per parquet, che appunto copre la venatura del legno, e la vernice mordenzata, che invece la lascia trasparire. La gamma di vernici per legno Rio Verde annovera un ciclo di vernici per parquet che trasformerà un pavimento al naturale in un parquet verniciato con un effetto mordenzato elegantissimo. Scopriamo come verniciare il parquet con le vernici per legno Rio Verde.

Verniciare i pavimenti in legno li protegge dalle abrasioni chimiche e da calpestio

VERNICI PER PAVIMENTI IN LEGNO: GLI STRUMENTI PER VERNICIARE IL PARQUET

Le vernici per legno della gamma Rio Verde sono di facile utilizzo e applicazione. Sono studiate per soddisfare entrambe le esigenze dell’applicatore e dell’amante del fai-da-te, nel completo rispetto della salute e dell’ambiente. Tutti i prodotti della gamma sono esenti da metalli pesanti e sostanze nocive, come la formaldeide, e in particolare le vernici per pavimenti in legno Rio Verde sono certificate in classe A+ per le emissioni di COV negli ambienti interni.

Gli strumenti da utilizzare per verniciare il parquet sono pochi e reperibili in un qualsiasi negozio dietro l’angolo.

  • Pennello
  • Rullo
  • Panno
  • Carta abrasiva grana 400

Il ciclo di vernici per pavimenti in legno della gamma Rio Verde presenta tre prodotti.

L’impregnante classico all’acqua RMxx10 è un prodotto per il trattamento delle superfici in legno esposte in esterno come mobili da giardino, staccionate, scuri, persiane ecc. Lo si trova in 10 colorazioni che proteggono dai raggi ultravioletti e nella versione trasparente. L’impregnante per legno bianco di questa serie è classificato in classe A+ per le emissioni negli ambienti interni

Il Fondo turapori RP1060 , un fondo di preparazione trasparente formulato a base di resine acrilico-poliuretaniche, molto elastico e facilmente carteggiabile. Questo prodotto è certificato in classe A+

La Finitura per parquet RPxx60 è una finitura per pavimenti in legno con un’ottima trasparenza e una grande resistenza all’ abrasione da calpestio. Formulata a base di resine poliuretaniche, è estremamente resistente all’usura, elastica, a ridottissimo contenuto di solventi ed esente da sostanze problematiche per la salute dell’utilizzatore e per l’ambiente. Gli speciali filtri UV la rendono inoltre non ingiallente e consentono una discreta protezione del colore naturale del legno. Anche questo prodotto è classificato in classe A+ per le emissioni negli ambienti interni

Verniciare il parquet con le vernici Rio Verde è facile e veloce

 

VERNICIARE IL PARQUET CON LE VERNICI RIO VERDE

Il ciclo di vernici per pavimenti in legno Rio Verde rinnova e nobilita il parquet con pochissimi step. Vediamoli insieme.

Step 1 – Mescolare Impregnante classico e applicare due mani a distanza di 1-2 ore. Attendere 3 ore l’essiccazione finale

Step 2 – Mescolare e applicare Fondo turapori e attendere 24 ore

Step 3 – Carteggiare con carta abrasiva grana 400 e rimuovere la polvere con un panno umido

Step 4 – Mescolare Finitura per parquet e applicare due mani a distanza di 2-4 ore. Attendere 24 ore

 

Le vernici per legno Rio Verde annoverano specifiche vernici per parquet, per il trattamento, la manutenzione e la verniciatura dei pavimenti in legno. La vernice per pavimenti scherma il parquet dagli attacchi di agenti chimici, lo rende ultra-resistente e gli dona un effetto estetico di alto pregio.

 

COME VERNICIARE IL PARQUET– GUARDA IL VIDEO YOUTUBE

 

icona_punti_vendita

I negozi di vernici
e i colorifici
più vicini a te

icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

write_mail

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde

Potrebbe interessarti anche

Primo piano
Senza tempo e sempre elegante, nella sua essenzialità, lo stile Mid-Century non passa mai di moda e si può integrare in molti stili d'arredo.
#colors / Primo piano
Fresco e duttile, il verde acqua (o acquamarina) può essere usato in tutte le stanze della casa, abbinato a molti colori.
#colors / Primo piano
Le tonalità terrose sono le “star” dell'interior design degli ultimi anni: tra loro, un posto speciale ce l'ha il color terracotta.
En plein air / Primo piano
Ad alta sostenibilità e a bassa manutenzione, il cosiddetto dry garden è una soluzione sempre più apprezzata per il giardino.
#colors
Molto amato da Vermeer, il blu fiordaliso è un colore di grande tendenza negli ultimi anni, da utilizzare con molteplici stili d'arredo.
#colors
Le porte interne colorate sono una scelta eclettica e audace ma possono sposarsi a molti stili di arredo, soprattutto i più contemporanei.

Ispirati sul blog del colore

Richiedi consulenza gratuita

Lascia la tua email*
logo_renner_italia

Renner Italia S.p.A.

Via Ronchi Inferiore, 34 – 40061 Minerbio (BO) Italia
Tel +39 051 6618211 | Fax +39 051 6606312 | info@renneritalia.com

Capitale sociale Euro 5.250.000 i.v. – Registro imprese BO C.F/P. Iva: 02433001209 – R.E.A. 439235 – Codice meccanografico BO052481

Ispirati sul blog del colore
Richiedi consulenza gratuita