Verniciare persiane deteriorate con le vernici Rio Verde

 In Blog, En plein air, Primo piano

Manutenzione degli infissi in legno: dopo qualche anno di esposizione alle intemperie è un’operazione necessaria. Un’attività che richiede spirito d’intraprendenza e ottime vernici. Già, ma come fare manutenzione agli infissi in legno esterni in maniera corretta? Come faccio a verniciare le persiane deteriorate con qualità e convenienza? E ancora: come posso rinnovare gli scuri in legno rovinati in piena autonomia?

LE VERNICI , IL SOLE E LA PIOGGIA: NEMICI GIURATI

Facciamo un passo indietro. Perché le vernici per legno si deteriorano? I serramenti in legno esposti in esterno devono affrontare molti avversari. I peggiori nemici sono senza dubbio il sole e l’acqua, che possono portare a degrado, muffe e funghi. L’azione combinata della radiazione solare e dell’umidità va a danneggiare i manufatti in legno esposti all’esterno. I raggi ultravioletti colpiscono incessantemente le catene molecolari che compongono la vernice, che dopo qualche anno di strenua difesa (molti anni se la vernice per legno è un formulato top quality come quelli Rio Verde) tenderà a perdere elasticità e micro-forarsi È qui che – se non si interviene tempestivamente – entra in gioco l’acqua, che penetra all’interno delle microfratture e ne aggrava la condizione, fino a farle diventare vere e proprie rotture visibili a occhio nudo. La manutenzione degli infissi in legno è un’operazione che viene spesso eseguita quando ormai è troppo tardi e i danni sono visibili. Ma per restaurare le persiane, rinnovare scuri in legno e fare manutenzione a finestre in legno rovinate, bisogna giocare d’anticipo e riattivare anzitempo gli scudi di protezione per gli infissi in legno. Le vernici Rio Verde sono i migliori alleati per chi vuole verniciare persiane deteriorate, rinnovare scuri in legno e fare manutenzione agli infissi in legno esterni con pochi e semplici passaggi.

 

Verniciare le persiane in legno è un’operazione che allunga la vita del serramento

 

LE VERNICI E GLI ALTRI TOOL PER VERNICIARE PERSIANE DETERIORATE

I prodotti della gamma Rio Verde sono pronti all’uso, non contengono sostanze tossiche o metalli pesanti e sono di facile utilizzo.
Ecco gli strumenti che servono per verniciare persiane deteriorate, rinnovare scuri in legno e fare manutenzione agli infissi in legno esterni.

  • Spazzola con setole di plastica e carta vetrata grana 150. Esistono varie tipologie di spazzola che vengono utilizzate per restaurare persiane, rinnovare scuri in legno e fare manutenzione agli infissi in legno esterni oltre a quella con le setole di plastica, per esempio la spazzola in ferro. Questo utensile permette di spazzolare il supporto, preparandolo per le successive operazioni di manutenzione, ripristino, verniciatura ecc.
  • Pennello. Come per la spazzola, anche i pennelli presentano molte tipologie diverse a seconda dell’utilizzo finale, del materiale che compone le setole ecc. Il pennello è in effetti uno degli strumenti più utilizzati per il bricolage, per verniciare persiane deteriorate, rinnovare scuri in legno e fare manutenzione agli infissi in legno esterni.
  • RR5050 Elimina Grigio. Elimina Grigio è un prodotto che serve per dare nuova vita e rinnovare i tuoi mobili da giardino in legno. Grazie alla sua speciale formulazione schiarisce e rigenera i legni ingrigiti e ne ripristina l’aspetto originario.
  • RA2000 Preservante Antitarlo AntitermiteIl prodotto perfetto per proteggere il tuo arredo outdoor dall’attacco di funghi e muffe, grazie alla miscela di fungicidi ad ampio spettro di azione contenuta nella sua formulazione.
  • RMxx10 Impregnante classico all’acqua. L’impregnante è un tipo di vernice che penetra all’interno delle fibre del legno e, appunto, le impregna, per proteggerle dalle intemperie.
  • RQxx70 Finitura ad alta resistenza UV. All’impregnante si accompagna quasi sempre una finitura. In questo caso si tratta della finitura ad alta resistenza UV, che crea una barriera contro i raggi UVA/UVB e protegge dall’azione erosiva dell’acqua piovana e dell’umidità.

 

VERNICIARE PERSIANE DETERIORATE CON RIO VERDE IN SEMPLICI PASSAGGI

  • Step 1 – Carteggiare la superficie con la carta abrasiva ed eliminare la polvere con il pennello
  • Step 2- Eliminare tutte le parti ingrigite del legno tramite l’applicazione di RR5050 Elimina grigio. Agitare bene il prodotto prima di applicarlo. Si raccomanda un’applicazione abbonante su tutta la superficie tramite l’utilizzo del pennello. Lasciare agire il prodotto per circa mezzora.
  • Step 3 – Risciacquare bene il manufatto sotto l’acqua corrente tramite l’utilizzo della spazzola. Dopo il risciacquo, che deve essere abbondante, si va poi a proteggere la persiana deteriorata.
  • Step 4 – Applicare RA2000 Preservante Antitarlo Antitermite, che protegge i mobili da giardino dall’attacco di funghi e muffe. Agitare il prodotto prima dell’applicazione e applicarlo in maniera abbondante con il pennello su tutta la superficie. Terminata l’essiccazione, si passa all’applicazione dell’Impregnante classico RMxx10, in una colorazione a scelta.
  • Step 5 – Mescolare e applicare due mani di Impregnante classico RMxx10 tramite l’utilizzo del pennello. Tra le due mani lasciare asciugare 1-2 ore. Dopo aver atteso 3 ore l’essiccazione finale, si passa all’applicazione della Finitura alta resistenza UV RQxx70.
  • Step 6 – Mescolare e applicare due mani di Finitura alta resistenza UV RQxx70 tramite l’utilizzo del pennello. Tra le due mani lasciare asciugare 2-6 ore. Dopo aver atteso 12 ore l’essiccazione finale, il nostro manufatto in legno è finalmente ripristinato e protetto a dovere.

 

Le vernici per persiane e serramenti di Rio Verde combattono i nemici atmosferici del legno

 

Per tutti i prodotti citati si raccomanda di seguire le istruzioni riportate in etichetta e di rispettare i tempi di essiccazione. Oltre a verniciare persiane deteriorate, rinnovare scuri in legno e fare manutenzione agli infissi in legno esterni, con le vernici Rio Verde puoi rifare il look ai comodini con le vernici metallizzate, puoi decorare i mobili e le porte con gli oli decorativi e gli smalti per legno, puoi fare manutenzione ai mobili da giardino, puoi cimentarti nel riciclo creativo e tanto ancora.

 

 

Guarda i nostri tutorial sul canale YouTube e lasciati ispirare!

Vuoi saperne di più? Contattaci

Top