Le vernici laccate (dette anche “smalti”) sono caratterizzate da un alto potere coprente in grado di nascondere le venature del legno, ma di garantire al supporto ottime performance in termini di estetica ed eleganza.
Se abbiamo deciso di verniciare un mobile in legno grezzo, applicheremo uno smalto universale ad acqua, preferibilmente stendendo in precedenza una mano di impregnate trasparente sul supporto preventivamente carteggiato. Sceglieremo uno smalto opaco per un effetto satinato, uno smalto brillante per un effetto semilucido.
Negli smalti, la linea di vernici all’acqua Rio Verde, gamma fai da te di Renner Italia, offre un ampio range di colori.
Per scegliere il colore di tuo gradimento consulta il nostro Albero della Creatività!
Per quanto riguarda la riverniciatura di un mobile o di qualsiasi supporto in legno deteriorato o semi deteriorato effettueremo con la dovuta cura un’opera di sverniciatura del legno laccato.
Utilizzare la carta abrasiva o, se si preferisce una sverniciatura più robusta, uno sverniciatore. Procederemo così alla rimozione completa del primo strato della vernice.
Se intendiamo riverniciare un mobile semi-deteriorato o deteriorato, una vernice per legno Rio Verde rappresenta la scelta migliore, offrendo un’ampia gamma di colori e ottime performance in termini di estetica e qualità. Sceglieremo quindi uno smalto brillante universale ad acqua per il laccato semilucido e uno smalto opaco universale ad acqua per il laccato satinato. Anche in questo caso potete utilizzare l’Albero della Creatività della linea Rio Verde. Per esaltare la qualità del legno laccato e non alterare le performance in termini di durevolezza della nuova vernice, sarà necessario effettuare una frequente pulizia del legno laccato. Dopo aver rimosso delicatamente la polvere sarà sufficiente impregnare e poi strizzare un panno di daino in una bacinella contenente acqua tiepida, per poi passarlo sulla superficie da pulire rimuovendo aloni e altri residui.