Arancione e ruggine: sono questi due dei colori incoronati come top per la primavera estate indoor 2019. Effetto vitaminico per il primo, più autunnale per il secondo, che infatti darà il meglio di sé verso la fine dell’estate.
L’ARANCIONE VITAMINICO
Nuance decisamente dominante, colore mediterraneo per eccellenza, senza difficoltà potrebbe oscurare tutto ciò che lo circonda. Perciò attenzione: meglio evitare l’arancione in spazi troppo angusti, e occhio anche alla selezione di dettagli. Sì, invece, agli abbinamenti con arredi nella stessa gamma cromatica per alleggerire il risultato. Qualche esempio: arredare in arancione e bianco è una scelta perfetta per spezzare la monotonia cromatica e rendere più elegante l’arredamento. Questa scelta è gettonata soprattutto nella zona bagno: una sferzata d’energia di fronte alla quale non si può resistere. Se, invece, arancione e bianco vengono scelti per la zona giorno, suggeriamo di puntare su complementi – stoviglie, canovacci, presine, sedie, poltrone, divani, cuscini, lampade – nella tonalità dell’arancione. E per chi non ha paura di osare, l’abbinamento perfetto è affiancare arancione e nero.
IL RUGGINE
Perfetto nel passaggio tra estate e autunno, le pareti ruggine conferiranno alla stanza un’allure vintage ed elegante, di tendenza con un tocco di estrosità. Ideale per cucine e angoli cottura con rubinetteria effetto rame o gold, si declina con gusto anche in soggiorno, valorizzato dalla presenza di lampade preziose e tessuti coordinati. Con il suo effetto quasi cangiante, il ruggine si abbina a molti stili di arredo, dal tradizionale al classic-modern, dal rustrial all’etnico rivisitato, specialmente se d’ispirazione orientale. Il tocco in più? Il ruggine su una parete alta e stretta, un colpo d’occhio di classe. Il ruggine, per somiglianza, chiama legno: travi, parquet, mobili di legno per un matrimonio felice.
LE PALETTE PANTONE, 50 SFUMATURE D’ARANCIONE
Non si può parlare di colori di tendenza senza la conferma di Pantone. La palette Cravings, tutta dedicata al cibo – craving letteralmente significa “voglia”, come la voglia che si scatena di fronte a un piatto particolarmente gustoso. C’è l’arancione-rosa della nuance Flamingo, fenicottero; il rosso del peperoncino; l’arancione che sfiora il rosso del Cayenne. Nella palette Meanderings, invece, la palette globalizzata che guarda alle sfaccettature cromatiche del mondo, c’è il colore Spice route, via delle spezie, un arancio che tira al ruggine. E nella palette Classico – 6 colori sobri, essenziali, senza tempo – spunta l’Apricot brandy, un arancione-rosa effetto mat.
ARANCIONE E RUGGINE, LEGNO E METAL
Come anticipato, arancione e ruggine, per le loro note calde, si abbinano perfettamente al legno. Per chi volesse optare per un parquet, il consiglio è quello di puntare su un legno chiaro, magari trattato con una delle finiture all’acqua Rio Verde, vernici per legno esclusivamente formulate all’acqua e naturalmente priva di formaldeide, quindi perfette per gli interni. Rio Verde propone una finitura per parquet all’acqua semilucida e una finitura per parquet all’acqua trasparente opaca, a seconda dell’effetto che si desidera. La linea Golden Prestige, invece, perfetta anche sulla plastica, con le sue nuances oro bruno, oro giallo, oro rosa, oro bianco, oro nero trasforma ogni complemento d’arredo in un pezzo unico. Da provare l’effetto Terre lunari, ipermaterico metal, con increspature e rilievi che articolano la superficie metallizzata e la rendono preziosa, in cui i colori assumono una spiccata tridimensionalità.