I COLORI DI CAMILLA. LA CONSISTENZA DEL COLOR SENAPE

Mi chiamo Camilla, sono una blogger non vedente.

Faccio fatica ad associare il color senape a un oggetto, fatta eccezione per qualche accessorio o indumento. È una tonalità che lego a momenti precisi della mia vita. Senape è un colore che ha un sapore. È un colore che ha una consistenza. È un colore che ha un odore. Senape è un colore che ha un ricordo, una forma e una storia. Senape è il colore dei viaggi, degli hot dog di New York e dei wurstel di Berlino.

Senape a tavola

Ho sempre associato il senape alla salsa da mangiare. I primi panini li ho presi a una sagra di paese, una di quelle in cui gli over 65 si cimentano in balli scatenati. Ho sempre pensato che quando Biancaneve e Cenerentola sarebbero diventate anziane, dopo i loro balli principeschi avrebbero mangiato un panino con la senape, proprio come facevano gli anziani del mio paese. Senape sa di viaggi, da di wurstel ad Alexanderplatz a Berlino, di panini sulla quinta a New York. Sa di insalate mangiate in riva al mare o sulla sponda del lago. Sa di hamburger cotti alla brace nel giardino dello zio.

Una vita color senape

Ricordo una delle giacche di velluto di mio padre. Credo la indossasse anche il mio primo giorno di scuola elementare. La utilizza ancora oggi, e io la riconosco per il suo odore, di babbo e di fumo. Era senape anche il giubbottino di renna di mia madre, quello delle occasioni più importanti, credo che l’avesse sfoggiato a un mio saggio di pianoforte. Erano senape anche i primi pantaloni da ometto comprati a mio fratello quando aveva pochi mesi. Una delle prime gonne che ho comprato quando mi sono iscritta all’università. Di un cotone spessissimo, con una cinta in vita e dei bottoni coordinati che la chiudevano a portafogli. Anche il mio zainetto di renna è senape, ha il manico in lana e le frange che pendono.

icona_punti_vendita

I negozi di vernici
e i colorifici
più vicini a te

icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

write_mail

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde

Potrebbe interessarti anche

#colors / Primo piano
Con le sue note terrose, il giallo ocra è uno dei colori preferiti per l'arredamento contemporaneo. Vediamo come abbinarlo.
News & Views / Primo piano
Molto utilizzati in arredi d'ispirazione industriale, gli armadietti metallici si abbinano a diversi stili di interior design.
#colors / News & Views / Primo piano
Sempre più diffusa, la cucina nera è sinonimo di eleganza e si può abbinare a molti stili di arredo e con molti altri colori.
Primo piano
Talvolta è difficile orientarsi nella moltitudine di stili di arredamento contemporanei. Ecco quindi spiegati i più diffusi degli ultimi anni.
#colors / Primo piano
A lungo ostracizzato nel design di interni, l'arancione, in tutte le sue sfumature, è il grande protagonista degli ultimi anni.
Primo piano
Senza tempo e sempre elegante, nella sua essenzialità, lo stile Mid-Century non passa mai di moda e si può integrare in molti stili d'arredo.

Ispirati sul blog del colore

Richiedi consulenza gratuita

Lascia la tua email*
logo_renner_italia

Renner Italia S.p.A.

Via Ronchi Inferiore, 34 – 40061 Minerbio (BO) Italia
Tel +39 051 6618211 | Fax +39 051 6606312 | info@renneritalia.com

Capitale sociale Euro 5.250.000 i.v. – Registro imprese BO C.F/P. Iva: 02433001209 – R.E.A. 439235 – Codice meccanografico BO052481

Ispirati sul blog del colore
Richiedi consulenza gratuita