Decapé ed effetto patinato: come decapare e patinare un mobile

 In Blog, En plein air, Primo piano

L’effetto decapé è un grande classico delle proposte decorative nell’ambito dell’interior design. Il decapé regala un’atmosfera calda, carica di emozioni del passato. Ed è proprio grazie a questa tecnica decorativa che il passato torna alla ribalta nella vita moderna. Visto che in molti utilizzano online la chiave di ricerca “décapé traduzione“, diciamolo subito: il termine “decapare” arriva direttamente dalla Francia di metà Settecento, quando però la parola utilizzata era décaper, la cui traduzione è “togliere la cappa”. Per quanto simile, però, il termine utilizzato all’epoca di Luigi XV indicava un procedimento che serviva a trattare il legno contro i tarli. Adesso del suo significato originario rimane solo l’idea di base, quella di spazzolare la parte superiore del legno per esaltarne la venatura. L’effetto decapé permette di restaurare mobili usati, di reinterpretare il particolarmente apprezzato industrial style, di invecchiare un mobile, di dare al legno un effetto vintage ecc.

Effetto decapato

 

L’effetto decapé e l’effetto patinato con le vernici per legno Rio Verde

 

Le vernici per legno Rio Verde sono lo strumento perfetto per invecchiare un mobile, decapare una cucina (o decapare un mobile) o dare al legno un effetto vintage.

Con le vernici Vintage Prestige si possono eseguire un’infinità di effetti speciali per invecchiare un mobile o decapare un mobile scuro. In questo articolo ci concentriamo su due effetti che regnano nel mondo della home fashion: l’effetto decapato e l’effetto patinato.

Per quanto diversi, questi due effetti speciali hanno un elemento in comune: la semplicità di realizzazione. L’effetto decapato e l’effetto patinato donano infatti un look completamente nuovo a complementi di arredo e manufatti di ogni genere con un’applicazione facile e veloce. Ci rimandano direttamente alle atmosfere del diciottesimo secolo, ma in chiave moderna.

Scopriamo come.

Effetto patinato

 

Gli strumenti per ottenere un effetto decapato e un effetto patinato senza sbavature

 

Effetto decapato

  • Vernici Vintage Prestige – 2 colori a scelta. Questa gamma di vernici all’acqua dal sapore retrò è disponibile in dieci colorazioni pastello. Con la gamma Vintage Prestige si possono creare un’infinità di effetti, come l’effetto decapato e l’effetto patinato, appunto. Ognuna di esse vanta un eccezionale ancoraggio su moltissime superfici. I prodotti della serie RB1x90 sono ideali per per decapare un mobile (o, perché no, per decapare una cucina), per invecchiare un mobile ecc. Infatti, grazie al loro potere super aggrappante, aderiscono a una grandissima quantità di superfici (plastica, vetro, ceramica, laminato, formica e tanti altri). Sono classificati in classe A+ per le emissioni interne, non contengono formaldeide e rispettano la norma EN 71.3 per la verniciatura in sicurezza dei giocattoli.
  • Spazzola di ferro
  • Spugna abrasiva
  • Pennello. I pennelli presentano molte tipologie diverse a seconda dell’utilizzo finale, del materiale che compone le setole, ecc. Il pennello è in effetti uno degli strumenti più utilizzati per il fai da te.
  • Olio Decorativo RO3000 NaturaleQuesto prodotto dal delicato profumo di cera d’api è un’ottima protezione per le vernici Vintage Prestige. È un olio super opaco che non altera le prestazioni delle vernici Vintage Prestige e ne esalta l’effetto mat, proteggendolo dalle sollecitazioni che possono sopraggiungere in un ambiente interno. Qui lo incontriamo nella sua colorazione naturale, ma lo si può trovare in altre 7 nuance di tendenza.

Effetto decapato

Effetto patinato

    • Vernici Vintage Prestige – 2 colori a scelta
    • Pennello
    • Panno

Effetto patinato

 

Come realizzare gli effetti speciali decapé e patinato con le vernici per legno Rio Verde

 

Effetto decapato

Step 1- Spazzolare la superficie

Step 2 – Eliminare la polvere

Step 3 – Mescolare il prodotto e applicare Vintage Prestige. Attendere 6/8 ore l’essiccazione finale

Step 4 – Carteggiare la superficie

Step 5 – Eliminare la polvere

Step 6 – Mescolare e applicare Olio Decorativo RO3000 per un’ulteriore protezione. Attendere 5 ore l’essiccazione finale

Effetto patinato

Step 1 – Mescolare il prodotto e applicare Vintage Prestige. Attendere 2 ore prima di poter effettuare la seconda mano di verniciatura

Step 2 – Mescolare il prodotto e applicare Vintage Prestige. Lasciare asciugare 6/8 ore

 

EFFETTO DECAPÉ ED EFFETTO PATINATO: GUARDA IL TUTORIAL

 

VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI!

Top