Composizione grafica con gli elementi che rappresentano i colori con la U: uva, uova di pettirosso, una nuvola “ultra violet”, del pigmento umber

I colori con la U sono pochissimi

Ultra Violet

Una nuvola esplosiva viola su sfondo color Ultra Violet
L’Ultra Violet è uno dei “colori dell’anno” scelti da Pantone

Nominato colore Pantone dell’anno nel 2018, l’Ultra Violet è un viola molto scuro reso celebre dall’azienda statunitense che si occupa di sviluppo, ricerca e produzione di colori.
Si tratta di una tinta vicina alla luce ultravioletta, associata alla creatività, alla spiritualità e all’intuizione.

icona_punti_vendita

I negozi di vernici
e i colorifici
più vicini a te

Umber

Della polvere di pigmento di terra d'ombra su sfondo marrone
Il terra d’ombra è uno dei più antichi pigmenti usati dall’uomo

L’umber è un altro nome — adoperato per lo più in ambito anglosassone — per il terra d’ombra, un pigmento inorganico usato dall’uomo fin dall’antichità dal quale si ricava un marrone scuro che in pittura veniva spesso impiegato per le ombre (da qui il nome).

Uovo di pettirosso

Due uova di pettirosso su sfondo color Uova di pettirosso
Le uova di pettirosso americano hanno una tinta molto particolare e hanno ispirato il colore del marchio Tiffany

Il pettirosso americano (Turdus migratorius), lontano parente di quello che abbiamo qui in Europa, produce uova di un’insolita tinta di un ciano scuro, vicino al turchese. Quel particolare colore viene per questo chiamato uovo di pettirosso.
Ne esiste anche una variante più chiara, detta uovo di pettirosso chiaro, che ha ispirato il caratteristico azzurro Tiffany, simbolo dell’omonimo marchio di gioielli.

Uva

Due grappoli d'uva, uno verde e uno viola, su sfondo che sfuma dal colore dell'una al colore dell'altra
I grappoli e gli acini di uva possono avere molti colori diversi: i più noti sono il verde e il violaceo dell’uva da tavola

Coltivata dall’essere umano fin dalla notte dei tempi, l’uva è un’infruttescenza della pianta della vite. Ne esistono moltissime specie, con le quali si ricava ovviamente il vino, l’uva da tavola, l’uva passa, il succo e molto altro.
La buccia degli acini può essere di molti colori diversi, dal giallo al blu-nero. Quando parliamo di color uva di solito intendiamo il verde chiaro e brillante dell’uva da tavola. Quando ci riferiamo al violaceo dell’uva nera, parliamo appunto di color uva nera.

Non solo colori con la U

Con qualunque lettera comincino, i colori più di tendenza sono quelli della palette Vintage Prestige, la linea di vernici materiche sviluppata da Rio Verde.
Sono vernici a base d’acqua, prive di sostanze dannose per la salute e per l’ambiente. Hanno un alto potere coprente e si possono applicare su molte superfici differenti: legno, vetro, metallo, plastica, muro e tessuto.

icona_punti_vendita

I negozi di vernici
e i colorifici
più vicini a te

icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

write_mail

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde

Potrebbe interessarti anche

Primo piano
Senza tempo e sempre elegante, nella sua essenzialità, lo stile Mid-Century non passa mai di moda e si può integrare in molti stili d'arredo.
#colors / Primo piano
Fresco e duttile, il verde acqua (o acquamarina) può essere usato in tutte le stanze della casa, abbinato a molti colori.
#colors / Primo piano
Le tonalità terrose sono le “star” dell'interior design degli ultimi anni: tra loro, un posto speciale ce l'ha il color terracotta.
En plein air / Primo piano
Ad alta sostenibilità e a bassa manutenzione, il cosiddetto dry garden è una soluzione sempre più apprezzata per il giardino.
#colors
Molto amato da Vermeer, il blu fiordaliso è un colore di grande tendenza negli ultimi anni, da utilizzare con molteplici stili d'arredo.
#colors
Le porte interne colorate sono una scelta eclettica e audace ma possono sposarsi a molti stili di arredo, soprattutto i più contemporanei.

Ispirati sul blog del colore

Richiedi consulenza gratuita

Lascia la tua email*
logo_renner_italia

Renner Italia S.p.A.

Via Ronchi Inferiore, 34 – 40061 Minerbio (BO) Italia
Tel +39 051 6618211 | Fax +39 051 6606312 | info@renneritalia.com

Capitale sociale Euro 5.250.000 i.v. – Registro imprese BO C.F/P. Iva: 02433001209 – R.E.A. 439235 – Codice meccanografico BO052481

Ispirati sul blog del colore
Richiedi consulenza gratuita