Manutenzione mobili da giardino: proteggere l’arredo outdoor

 In Blog, En plein air, Primo piano

Per coloro che possiedono un giardino la bella stagione è sinonimo di pranzi e cene all’aperto, di letture rilassanti o di bricolage. L’arredo da giardino in legno è un elemento caldo ed elegante che accompagna tutte queste piacevoli attività: tavoli, tavolini, sedie, lettini non possono mancare in un giardino che non è solo un decoro esterno, ma è parte viva del complesso abitativo.

Ma cosa succede quando i mobili da giardino che vogliamo utilizzare presentano segni di degrado o sembrano inutilizzabili, magari perché sono stati chiusi molto tempo in un ambiente umido o addirittura lasciati all’aperto durante la stagione invernale in balia del brutto tempo?

La manutenzione dei mobili da giardino è un’attività importante per proteggere l’arredo outdoor dall’attacco di funghi, muffe, agenti atmosferici e di degrado. Una buona manutenzione dei mobili da giardino permette di allungare la vita all’arredo outdoor e rende le successive operazioni di ripristino più semplici ed efficaci.

Ma come si può proteggere l’arredo da giardino? Come si può fare manutenzione ai mobili da giardino quando tutto sembra ormai compromesso?

Le vernici e gli altri tool per la manutenzione dei mobili da giardino

Niente panico, con le vernici per il legno Rio Verde rifai il look e proteggi i tuoi mobili da giardino in tutta semplicità. Prodotti pronti all’uso, di facile utilizzo ed esenti da sostanze tossiche.

Per la manutenzione dei tuoi mobili da giardino hai bisogno di pochi prodotti e utensili di facile reperibilità (per trovare il punto vendita più vicino a te clicca qui, magari fa anche consegna a domicilio!)

Armati quindi di:

Spazzola con setole di plastica. Esistono varie tipologie di spazzola che vengono utilizzate per la manutenzione dei mobili da giardino oltre a quella con le setole di plastica, per esempio la spazzola in ferro. Questo utensile permette di spazzolare il supporto, preparandolo per le successive operazioni di manutenzione, ripristino, verniciatura ecc.

Pennello. Come per la spazzola, anche i pennelli presentano molte tipologie diverse a seconda dell’utilizzo finale, del materiale che compone le setole ecc. Il pennello è in effetti uno degli strumenti più utilizzati per il bricolage, per la manutenzione dei mobili da giardino, per la pulizia dell’arredo outdoor, per la verniciatura degli oggetti in legno ecc.

RR5050 Elimina grigio. Elimina grigio è un prodotto che serve per dare nuova vita e rinnovare i tuoi mobili da giardino in legno.  Grazie alla sua speciale formulazione schiarisce e rigenera i legni ingrigiti e ne ripristina l’aspetto originario.

RA2000 Preservante Antitarlo Antitermite. Il prodotto perfetto per proteggere il tuo arredo outdoor dall’attacco di funghi e muffe, grazie alla miscela di fungicidi ad ampio spettro di azione contenuta nella sua formulazione.

RK10xx Hi-Deck Hydro Oil. L’olio per esterno ideale per dare una rinfrescata e proteggere i tuoi mobili da giardino dall’attacco dei dannosi raggi UV.

Grazie agli assorbitori ad ampio spettro e ai catturatori di radicali liberi contenuti al suo interno. Questo prodotto facilita la futura manutenzione dei mobili da giardino poiché non sfoglia ma si auto consuma nel tempo e non necessita di carteggiatura.

Verniciare il legno con Rio Verde: la manutenzione dei mobili da giardino

 

Step 1 – Spazzolare bene tutta la superficie del manufatto con una spazzola con setole di plastica. Pulire il manufatto, eliminando i residui di polvere con il pennello.

Step 2- Eliminare tutte le parti ingrigite del legno tramite l’applicazione di RR5050 Elimina grigio. Agitare bene il prodotto prima di applicarlo. Si raccomanda un’applicazione abbonante su tutta la superficie tramite l’utilizzo del pennello. Lasciare agire il prodotto per circa mezzora.

Step 3 – Risciacquare bene il manufatto sotto l’acqua corrente, sempre tramite l’utilizzo della spazzola. Dopo il risciacquo, che deve essere abbondante, si va poi a proteggere l’arredo outdoor.

Step 4 – Applicare RA2000 Preservante Antitarlo Antitermite, che protegge i mobili da giardino dall’attacco di funghi e muffe. Agitare il prodotto prima dell’applicazione e applicarlo in maniera abbondante con il pennello su tutta la superficie. Terminata l’essiccazione, si passa all’applicazione di Hi-Deck hydro oil, l’olio per la manutenzione dei mobili da giardino, decking e ogni altro manufatto ligneo per l’outdoor.

Step 5 – L’applicazione di Hi-Deck Hydro Oil è semplice e avviene a pennello. Mescolare il prodotto prima di applicarlo. Si possono applicare più mani per una protezione ulteriore. Attendere 2-3 ore l’essiccazione tra le mani e 48 ore l’essiccazione finale. Hi-Deck hydro oil presenta tre colorazioni di tendenza (mielato, teck e l’intramontabile bianco), decora e protegge l’arredo outdoor e facilita le future operazioni di manutenzione.

 

 

Per tutti i prodotti citati si raccomanda di seguire le istruzioni riportate in etichetta e di rispettare i tempi di essiccazione.

Oltre a fare manutenzione dei mobili da giardino, con le vernici Rio Verde puoi proteggere finestre e scuri con impregnanti e finiture per legno, puoi rifare il look ai comodini con le vernici metallizzate, puoi decorare i mobili e le porte con gli oli decorativi e gli smalti per legno.

 

 

Guarda i nostri tutorial sul canale youtube e lasciati ispirare.

Vuoi saperne di più sulla manutenzione dei mobili da giardino e sui segreti della verniciatura?

Contattaci

Top