NEWS & VIEWS. VERNICI METALLIZZATE E VERNICI VINTAGE PER IL COMODINO EFFETTO PIZZO

Eccoci con il consueto appuntamento con i tutorial dei nostri specialisti della verniciatura, un viaggio attraverso alcuni degli incredibili effetti realizzabili grazie all’impiego congiunto delle vernici all’acqua dai colori pastello Vintage Prestige e delle vernici all’acqua metallizzate Golden Prestige. Oggi vedremo come trasformare un vecchio comodino in un oggetto d’arredo in linea con le ultime tendenze in materia di design. L’effetto che metteremo in pratica è l’effetto Nubi di Venere, un effetto resina cementizia reinterpretato attraverso la sovrapposizione di uno strato metallico disomogeneo. Il colore vibra nelle sovrapposizioni di tinta, conferendo profondità di gusto contemporaneo.

IL PROCEDIMENTO: INGREDIENTI E LAVORAZIONE

Le vernici metallizzate oro bianco e oro nero
Le vernici metallizzate oro bianco e oro nero

Prima di partire, assicuriamoci di avere in casa tutto il necessario, oltre al nostro oggetto da trasformare:

  • vernici metallizzate Golden Prestige Oro bianco e Oro nero;
  • vernici dai colori pastello Vintage Prestige cocco, anice, marzapane
  • un pennello;
  • un rullo;
  • un panno;
  • un panno abrasivo;
  • una spazzola di plastica;
  • un ritaglio di pizzo.

Una volta che abbiamo a disposizione tutto l’occorrente, passiamo al procedimento. Per prima cosa, opacizzare con un panno abrasivo tutte le superfici del comodino. Una volta rimossa la polvere, è possibile passare all’applicazione a tampone della vernice dai colori pastello Vintage Prestige. I nostri specialisti della verniciatura hanno optato per i colori cocco e marzapane: naturalmente, ognuno può scegliere le tonalità più in linea con il resto dell’arredo. Completata l’applicazione, è necessario lasciare asciugare per 6/8 ore.

A questo punto, si passa alla stesura della vernice all’acqua della linea Vintage Prestige color anice sui cassetti del comodino. Una volta applicata questa romantica vernice dal colore pastello, lasciare asciugare 6/8 ore.

Torniamo alla struttura del comodino: stendere la vernice metallizzata Golden Prestige Oro Nero poca alla volta. Poche pennellate alla volta, prima di prendere la spazzola di plastica e di cominciare a spazzolare in tutte le dimensioni. Ripetere l’operazione finché è necessario, completare l’operazione e lasciare asciugare per 6/8 ore.

La stesura della vernice metallizzata sul pizzo
La stesura della vernice metallizzata sul pizzo

È il momento del pizzo: inumidire il pizzo in un recipiente d’acqua. Strizzarlo dolcemente e stenderlo su un piano. Ora applichiamo sul pizzo inumidito la vernice metallizzata Golden Prestige Oro bianco. A questo punto, appoggiamo la parte verniciata del pizzo sulla facciata esterna dei cassetti. Con un rullo pulito, trasferiamo il disegno del pizzo sui comodini e lasciamo asciugare 6/8 ore.

icona_punti_vendita

I negozi di vernici
e i colorifici
più vicini a te

VERNICI METALLIZZATE E VERNICI PASTELLO: IL COMODINO EFFETTO PIZZO È PRONTO

Il comodino effetto pizzo realizzato con vernici metallizzate e vernici dai colori pastello
Il comodino effetto pizzo realizzato con vernici metallizzate e vernici dai colori pastello

Scommettiamo che il risultato vi sorprenderà? Il vecchio comodino, ormai irriconoscibile, ha lasciato spazio a un nuovo oggetto di design, in linea con le ultime tendenze, perfetto per una camera da letto vintage o shabby chic, ma adatto anche a un soggiorno bohémienne, dove gli stili e i colori si fondono in armonia.

Dopo i video del tutorial Effetto metal decapato con vernici Golden Prestige e Vintage Prestige e il video del tutorial Effetto tessile e inserti lurex con vernici metallizzata, ecco il terzo anello: Effetto cementizio su laminato.

icona_punti_vendita

I negozi di vernici
e i colorifici
più vicini a te

icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

write_mail

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde

Potrebbe interessarti anche

#colors / Primo piano
Fresco e duttile, il verde acqua (o acquamarina) può essere usato in tutte le stanze della casa, abbinato a molti colori.
#colors / Primo piano
Le tonalità terrose sono le “star” dell'interior design degli ultimi anni: tra loro, un posto speciale ce l'ha il color terracotta.
En plein air / Primo piano
Ad alta sostenibilità e a bassa manutenzione, il cosiddetto dry garden è una soluzione sempre più apprezzata per il giardino.
#colors
Molto amato da Vermeer, il blu fiordaliso è un colore di grande tendenza negli ultimi anni, da utilizzare con molteplici stili d'arredo.
#colors
Le porte interne colorate sono una scelta eclettica e audace ma possono sposarsi a molti stili di arredo, soprattutto i più contemporanei.
#colors
Quella dell'écru è una gamma di colori molto duttile, che si presta a molti abbinamenti per quasi tutti gli stili di arredamento.

Ispirati sul blog del colore

Richiedi consulenza gratuita

Lascia la tua email*
logo_renner_italia

Renner Italia S.p.A.

Via Ronchi Inferiore, 34 – 40061 Minerbio (BO) Italia
Tel +39 051 6618211 | Fax +39 051 6606312 | info@renneritalia.com

Capitale sociale Euro 5.250.000 i.v. – Registro imprese BO C.F/P. Iva: 02433001209 – R.E.A. 439235 – Codice meccanografico BO052481

Ispirati sul blog del colore
Richiedi consulenza gratuita