Il riciclo creativo con le vernici Rio Verde

 In Blog, En plein air, Primo piano

Il riciclo creativo ci permette di conferire un nuovo look agli oggetti un po’ datati, sbiaditi, degradati o semplicemente impolverati perché dimenticati in soffitta. Quante volte troviamo un oggetto dentro a un cassetto e non sappiamo cosa farne? Quante volte gettiamo bottiglie, scatoline, barattolini della nonna perché non sappiamo come sfruttarli?
Bene, il riciclo creativo fai da te ci permette di cambiare la prospettiva con cui guardiamo un oggetto e di cambiargli i connotati.
Riciclo creativo sì, ma di cosa? Di tutto. Riciclo creativo di arredamento. Riciclo creativo di legno. Riciclo creativo di plastica. Riciclo creativo di vetro. Riciclo creativo di stoffa. Riciclo creativo di carta. Insomma, si può davvero riciclare di tutto.

Le vernici Rio Verde suggeriscono infinite idee di riciclo creativo fai da te, con le quali potrai riciclare oggetti di svariati materiali (vetro, plastica, laminato, formica, piastrelle, ceramica e tanti altri).

Pochi semplici strumenti per un perfetto riciclo creativo

Scotch brite e carta vetrata grana 220. La scotch brite uno strumento utile per il riciclo creativo di oggetti un po’ datati. Ricorrendo a una leggera opacizzazione della superficie si va a preparare il supporto per le successive operazioni. Si può trovare in tre colorazioni, relative al potere di abrasione: verde (grana fine), grigia (grana media), rossa (grana grossa). La scotch brite è molto più comoda della carta abrasiva, perché non si rompe, ha una durata maggiore e penetra meglio all’interno di solchi e scanalature grazie al suo spessore. Nel riciclo creativo ci si può imbattere in oggetti molto degradati, o magari si decide di eseguire un effetto che necessita l’utilizzo della carta vetrata. Nel procedimento che seguirà, per esempio, vedremo come utilizzarla.

Pennello. I pennelli presentano molte tipologie diverse a seconda dell’utilizzo finale, del materiale che compone le setole, ecc. Il pennello è in effetti uno degli strumenti più utilizzati per il riciclo creativo di oggetti in legno, per riciclare bottiglie di plastica, riciclare bottiglie di vetro ecc.

Acetone e panno. L’acetone è il prodotto ideale per rimuovere residui di grassi dalla superficie dell’oggetto da riciclare. Non lascia aloni, né residui oleosi in fase di evaporazione, quindi è perfetto per una pulizia accurata della superficie su cui andremo ad applicare la vernice. L’applicazione avviene tramite il panno in microfibra.

Vernici Vintage Prestige. Questa gamma di vernici all’acqua dal sapore retrò è disponibile in dieci colorazioni pastello. Con la gamma Vintage Prestige si possono creare un’infinità di effetti, come decapato, shabby chic, etnico, patinato. Ognuna di esse vanta un eccezionale ancoraggio su moltissime superfici. I prodotti della serie RB1x90 sono ideali per il riciclo creativo,  infatti grazie al loro potere super aggrappante aderiscono a una grandissima quantità di superfici (plastica, vetro, ceramica, laminato, formica e tanti altri). Sono classificati in classe A+ per le emissioni interne, non contengono formaldeide e rispettano la norma EN 71.3 per la verniciatura in sicurezza dei giocattoli.

Vernici Golden Prestige. Questa gamma di vernici all’acqua è disponibile in cinque colorazioni metallizzate. Con la gamma Golden Prestige si possono creare um’infinità di effetti metallizzati, e può essere utilizzata anche con le vernici Vintage Prestige per effetti combinati. Per il loro eccezionale ancoraggio su moltissime superfici, i prodotti della serie RB5x90 sono ideali per il riciclo creativo.

Ogni volta che finiamo un vasetto di marmellata ci ritroviamo con un potenziale porta candela pronto per una cena romantica.

Vediamo come trasformare il nostro vasetto di marmellata, composta, miele o simili in un praticissimo e bellissimo portacandela.

Step 1Sgrassare bene tutta la superficie del manufatto con acetone e panno per renderla omogenea per la successiva fase di verniciatura. Per il riciclo creativo di oggetti di vari materiali, l’opacizzazione della superficie è un’operazione fondamentale, semplice e veloce.

Step 2Mescolare il prodotto. Le vernici Vintage Prestige sono formulate per valorizzare gli effetti speciali che sfruttano le pennellate a vista, per questo risultano molto dense. Ottime per idee creative per il riciclo di bottiglie di vetro, bottiglie di plastica e per riciclare oggetti di varia natura e superficie. Se risultassero troppo dense, è possibile diluirle fino a un 20% con acqua di rete.

Step 3Applicare la prima mano di Vintage Prestige tramite l’utilizzo del pennello. Questa operazione può anche essere effettuata a rullo per una migliore omogeneità superficiale. Attendere due ore prima di applicare la seconda mano e 6/8 ore per l’essiccazione finale.

Step 4Carteggiare la superficie con la carta vetrata. Questa operazione ci permetterà di dare al nostro oggetto un inconfondibile sapore vintage.

Per concludere il nostro riciclo creativo, si può decorare il vasetto con uno spago. Ed ecco che l’anonimo vasetto di vetro si è trasformato in un bellissimo porta candela!

 

RICICLO CREATIVO: GUARDA IL VIDEO TUTORIAL

 

 

La scatola di latta

Quante volte a casa della nonna troviamo le classiche scatole tonde di biscotti? E finiti quelli, perché buttarle?
Dopo il riciclo creativo con le vernici Vintage e Golden Prestige di Rio Verde, ecco che la scatola della nonna diventerà un praticissimo porta oggetti.

Step 1Opacizzare con panno abrasivo e sgrassare bene con acetone e panno in microfibra tutta la superficie del manufatto, per renderla omogenea per la successiva fase di verniciatura. Per il riciclo creativo di oggetti di vari materiali, l’opacizzazione della superficie è un’operazione fondamentale, semplice e veloce.

Step 2Mescolare e applicare Vintage Prestige. Le vernici Vintage Prestige sono formulate per valorizzare gli effetti speciali che sfruttano le pennellate a vista, per questo risultano molto dense. Ottime per idee creative per il riciclo di bottiglie di vetro, bottiglie di plastica e per riciclare oggetti di varia natura e superficie. Se risultassero troppo dense, è possibile diluirle fino a un 20% con acqua di rete. Attendere 6/8 l’essiccazione finale.

Step 3Applicare Golden Prestige tramite l’utilizzo del pennello. Questa operazione può anche essere effettuata a rullo per una migliore omogeneità superficiale. Attendere 6/8 ore per l’essiccazione finale.

Ed ecco la nuova veste della vecchia scatola della nonna: un porta oggetti di design!

Oltre al vasetto e alla scatola, con le vernici Rio Verde puoi riciclare bottiglie di vetro, riciclare oggetti il legno, in plastica, in laminato, piastrelle e moltissimo altro. Lasciati ispirare dalle infinite possibilità offerte dalla gamma Rio Verde per il riciclo creativo fai da te.

 

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Top