Riverniciare finestre e persiane poco degradate

Due settimane fa ci siamo occupati di come riverniciare finestre e persiane molto degradate. Abbiamo visto che il restauro degli infissi è un argomento molto quotato in Rete. Sono tantissimi gli articoli dei magazine specializzati, i post dei blog e i video tutorial che argomentano il recupero dei serramenti in legno. Tutti (o quasi) liquidano la pratica parlando genericamente di come riverniciare le finestre e le persiane, risolvendo tutto in un’unica trattazione.

finitura-all-acqua-per-finestre

Noi riteniamo che questo approccio non sia esaustivo e non dia al verniciatore tutte le risposte. Preferiamo distinguere due diversi ambiti di verniciatura dei serramenti in legno, in base alle condizioni di partenza del manufatto da ripristinare:

Oggi spiegheremo dunque cosa fare quando gli infissi in legno (finestre, porte-finestre, persiane, scuri) non sono logori, ma leggermente usurati dallo scorrere del tempo.

vernici-per-legno-esterno

 

L’occorrente

Sarà sufficiente

La Finitura all’acqua RFxx20 è una vernice per legno estremamente elastica. Protegge da pioggia, umidità, gelo, smog e dalle radiazioni solari, in particolare dai raggi UV.

Questa vernice nobilita l’estetica del legno, è idrorepellete, non screpola ed è inodore.

Rio Verde la propone nelle colorazioni trasparente opaca, trasparente semilucida, castagno-noce chiaro, noce, rovere-cipresso.

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=PWkk6U-R0Bo&feature=youtu.be”]

Come riverniciare finestre e persiane

 

Con una sola mano di Finitura all’acqua RFxx20 l’infisso riacquista l’originaria bellezza e può affrontare, senza remore, un nuovo periodo di esposizione all’aggressione degli agenti atmosferici.

Un ultimo consiglio. Su finestre e persiane verniciate con impregnanti bianchi assai meglio utilizzare la trasparenza della Finitura cerosa all’acqua RC2030, che oltre alle capacità di protezione di Finitura all’acqua RFxx20, garantisce alla superficie del legno la vellutata sensazione di morbidezza data dall’effetto cera.

 

Effeffe
2016 © riproduzione riservata

riverniciare-finestre-persiane

icona_punti_vendita

I negozi di vernici
e i colorifici
più vicini a te

icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

write_mail

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde

Potrebbe interessarti anche

#colors / Primo piano
Con le sue note terrose, il giallo ocra è uno dei colori preferiti per l'arredamento contemporaneo. Vediamo come abbinarlo.
News & Views / Primo piano
Molto utilizzati in arredi d'ispirazione industriale, gli armadietti metallici si abbinano a diversi stili di interior design.
#colors / News & Views / Primo piano
Sempre più diffusa, la cucina nera è sinonimo di eleganza e si può abbinare a molti stili di arredo e con molti altri colori.
Primo piano
Talvolta è difficile orientarsi nella moltitudine di stili di arredamento contemporanei. Ecco quindi spiegati i più diffusi degli ultimi anni.
#colors / Primo piano
A lungo ostracizzato nel design di interni, l'arancione, in tutte le sue sfumature, è il grande protagonista degli ultimi anni.
Primo piano
Senza tempo e sempre elegante, nella sua essenzialità, lo stile Mid-Century non passa mai di moda e si può integrare in molti stili d'arredo.

Ispirati sul blog del colore

Richiedi consulenza gratuita

Lascia la tua email*
logo_renner_italia

Renner Italia S.p.A.

Via Ronchi Inferiore, 34 – 40061 Minerbio (BO) Italia
Tel +39 051 6618211 | Fax +39 051 6606312 | info@renneritalia.com

Capitale sociale Euro 5.250.000 i.v. – Registro imprese BO C.F/P. Iva: 02433001209 – R.E.A. 439235 – Codice meccanografico BO052481

Ispirati sul blog del colore
Richiedi consulenza gratuita