Due settimane fa ci siamo occupati di come riverniciare finestre e persiane molto degradate. Abbiamo visto che il restauro degli infissi è un argomento molto quotato in Rete. Sono tantissimi gli articoli dei magazine specializzati, i post dei blog e i video tutorial che argomentano il recupero dei serramenti in legno. Tutti (o quasi) liquidano la pratica parlando genericamente di come riverniciare le finestre e le persiane, risolvendo tutto in un’unica trattazione.
Noi riteniamo che questo approccio non sia esaustivo e non dia al verniciatore tutte le risposte. Preferiamo distinguere due diversi ambiti di verniciatura dei serramenti in legno, in base alle condizioni di partenza del manufatto da ripristinare:
- verniciare serramenti molto degradati
- verniciare serramenti poco degradati
Oggi spiegheremo dunque cosa fare quando gli infissi in legno (finestre, porte-finestre, persiane, scuri) non sono logori, ma leggermente usurati dallo scorrere del tempo.
L’occorrente
Sarà sufficiente
- carta abrasiva grana 150
- pennello
- Finitura all’acqua RFxx20
La Finitura all’acqua RFxx20 è una vernice per legno estremamente elastica. Protegge da pioggia, umidità, gelo, smog e dalle radiazioni solari, in particolare dai raggi UV.
Questa vernice nobilita l’estetica del legno, è idrorepellete, non screpola ed è inodore.
Rio Verde la propone nelle colorazioni trasparente opaca, trasparente semilucida, castagno-noce chiaro, noce, rovere-cipresso.
[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=PWkk6U-R0Bo&feature=youtu.be”]
Come riverniciare finestre e persiane
- Carteggiare il serramento con grana 150
- Ripulire la superficie lignea dallo sporco
- Mescolare la Finitura all’acqua RFxx20
- Stendere la Finitura all’acqua RFxx20
- Attendere 12 ore
Con una sola mano di Finitura all’acqua RFxx20 l’infisso riacquista l’originaria bellezza e può affrontare, senza remore, un nuovo periodo di esposizione all’aggressione degli agenti atmosferici.
Un ultimo consiglio. Su finestre e persiane verniciate con impregnanti bianchi assai meglio utilizzare la trasparenza della Finitura cerosa all’acqua RC2030, che oltre alle capacità di protezione di Finitura all’acqua RFxx20, garantisce alla superficie del legno la vellutata sensazione di morbidezza data dall’effetto cera.
Effeffe
2016 © riproduzione riservata