vernici all'acqua Rio Verde

Vernici all’acqua Rio Verde: una scelta consapevole per l’ambiente e la persona

Nei barattoli di vernici all’acqua Rio Verde un concentrato di tecnologia, impegno e responsabilità.

Oggi torniamo a parlare delle vernici all’acqua della linea Rio Verde e di una produzione, quella di Renner Italia, fortemente improntata al rispetto per l’ambiente e alla salvaguardia della salute.

Renner Italia è un’azienda che ha maturato la sua esperienza nel campo delle vernici industriali e proprio da questo comparto ha mutuato e trasferito la tecnologia necessaria per la messa a punto delle formulazioni della gamma Rio Verde. Guidata dal duplice obiettivo di garantire ai prodotti vernicianti della gamma una resa ottimale nel trattamento del legno e il minimo impatto sull’ambiente e la salute dell’individuo, Renner Italia ha sempre investito in competenze e ricerca.

Alla base delle strategie produttive risiede la convinzione che la qualità di un prodotto e la redditività di un’azienda si misurino nella sua capacità di costruire valore per la propria comunità di riferimento. Produzione, competitività e fatturato non possono in quest’ottica risolvere tutti i presupposti di un piano aziendale.

La scelta di privilegiare le vernici all’acqua

Vernici all'acqua Rio Verde e ricerca
I laboratori Renner Italia

Renner Italia è fra i principali produttori di vernici a livello internazionale; è un’azienda conosciuta per l’avanguardia delle sue formulazioni, frutto dell’intenso lavoro di laboratorio condotto da un’equipe di grande competenza.

La scelta di orientare i maggiori sforzi sulla ricerca inerente le vernici all’acqua, nasce dalla precisa convinzione di poter garantire la massima qualità senza danneggiare l’ambiente e preservando il bene più prezioso: la nostra salute.

Nella formulazione delle vernici sono contenute sostanze chimiche soggette a evaporazione, come nel caso dei solventi; la sostituzione dei solventi con l’acqua ha permesso si contenere drasticamente il quantitativo di sostanze volatili organiche, note anche come VOC, responsabili in larga parte dell’inquinamento dei prodotti vernicianti.

I test e le sperimentazioni degli ultimi anni hanno permesso di ottenere risultati importanti in grado di coniugare resa e ambiente in un binomio insperato.

Attualmente le vernici all’acqua della linea Rio Verde sono:

  • Prodotti vernicianti totalmente atossici, non pericolosi per la salute dell’uomo.
  • Vernici che riducono drasticamente le sostanze di scarto.
  • Vernici all’acqua per il legno in grado di garantire una migliore qualità nella resistenza e resa estetica dei manufatti.

Gli stabilimenti di Renner Italia a Minerbio, cittadina in provincia di Bologna, ospitano la produzione dell’azienda per le varie linee di prodotto, fra le quali è presente anche la linea Rio Verde.

Attualmente tutte le apparecchiature per la produzione di vernici sono convertibili e compatibili per la produzione di vernici all’acqua, in previsione di una progressiva crescente richiesta del mercato di questo tipo di prodotti.

La sicurezza delle vernici all’acqua per il legno della nostra casa

Vernici all'acqua Rio Verde ecocompatibili
Vernici all’acqua sicure a basse emissioni e senza metalli pesanti

Abbiamo parlato del concetto di “valore”, di quella convinzione, divenuta progetto nel caso di Renner Italia, di poter creare oltre a un valore economico qualcosa di importante e positivo con il proprio lavoro.

È senso di responsabilità quello che ha mosso la scelta di prediligere solo prodotti vernicianti sicuri da impiegare negli spazi che più ci appartengono. È senso di responsabilità la tranquillità di poter consigliare un prodotto senza temere un’esposizione eccessiva o un contatto imprevisto. Sono ormai diversi e piuttosto dettagliati gli studi che mettono in correlazione alcuni disturbi ricorrenti con la natura dei materiali di cui sono composti gli oggetti con cui spesso entriamo in contatto.

Avete mai riflettuto su quanta vernice sia presente nelle nostre abitazioni? Oggetti, mobili, rivestimenti, manufatti… la maggior parte di quanto abitualmente è a nostro più diretto contatto è stato trattato con prodotti vernicianti.

L’attenzione e la cura alla sicurezza delle proprie vernici ha portato già da anni Renner Italia a escludere la presenza di metalli pesanti da tutte le sue formulazioni.

Scegliere Rio Verde significa portare nelle proprie case vernici all’acqua evolute, formulazioni con le medesime caratteristiche chimico-meccaniche dei prodotti vernicianti destinati alla grande industria. Piccoli grandi concentrati di tecnologia, capaci di prendersi cura del legno rispettando l’ambiente e i suoi abitanti.

icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde

Potrebbe interessarti anche

Primo piano
Il mordente per legno è un tipo di prodotto che si usa per cambiare colore mantenendo visibili le venature del legno.
#colors
Conosciuta come la “Venezia polacca” e la “città degli gnomi”, Breslavia è anche celebre per i suoi splendidi edifici color pastello.
#colors
Meglio toni caldi o freddi? Ecco alcuni consigli per i colori della cucina, in base a spazi e gusti e sempre alla ricerca dell'equilibrio.
News & Views / Primo piano
Una delle strategie più gettonate dagli interior designer su Instagram è evidenziare una singola parete di un ambiente: ecco il feature wall.
News & Views / Primo piano
Considerato sinonimo di opulenza ed eccesso, il barocco è ritornato in forma contemporanea e più essenziale: il barocco moderno.
#colors
Un tempo residenza degli schiavi musulmani, oggi il quartiere Bo-Kaap di Città del Capo è una delle zone più colorate del Sudafrica.

Ispirati sul blog del colore

Richiedi consulenza gratuita

Lascia la tua email*
logo_renner_italia

Renner Italia S.p.A.

Via Ronchi Inferiore, 34 – 40061 Minerbio (BO) Italia
Tel +39 051 6618211 | Fax +39 051 6606312 | info@renneritalia.com

Capitale sociale Euro 5.250.000 i.v. – Registro imprese BO C.F/P. Iva: 02433001209 – R.E.A. 439235 – Codice meccanografico BO052481

Ispirati sul blog del colore
Richiedi consulenza gratuita