Le decoratrici al lavoro durante il laboratorio di Alessandro Presbitero

Ambassador Days: il secondo capitolo di un viaggio creativo dentro Rio Verde

C’è un momento, quando attraversi i reparti produttivi di Renner Italia, in cui tutto sembra fermarsi. Sembra, appunto, perché in realtà gli stabilimenti lavorano senza sosta: tra vasche e laboratori, tubi e valvole, carrelli elevatori e macchine all’avanguardia, gli impianti si muovono con precisione, le persone agiscono con metodo, ogni gesto racconta dedizione.
Siamo a Minerbio, sede dell’azienda, che con il marchio Rio Verde è al fianco di professionisti e privati, consentendo loro — attraverso le sue vernici di qualità — di trasformare sogni e progetti in realtà.

Chi lavora qui sa di essere parte di una grande famiglia. Una famiglia che di tanto in tanto si allarga, abbracciando nuove storie e nuove esperienze.
Oggi, a fare il loro ingresso — idealmente e letteralmente — nella “casa” di Renner Italia sono sette decoratrici, invitate in veste di protagoniste ai nuovi Ambassador Days organizzati da Rio Verde — i secondi, dopo i primi tenutisi a dicembre scorso.

Francesca Avallone, Sabina Blanco, Lucy Fenech, Francesca Oddo, Paola Turtoro ed Elisabetta Rella e Laura Mei del duo Ri-creo — tutte accumunate da una passione travolgente per il legno e per le sue infinite possibilità — sono pronte a immergersi in un viaggio esperienziale nella chimica sostenibile, nella bellezza progettata per proteggere, nelle idee che diventano superfici colorate.

Occhi spalancati e domande a raffica

Elisa Khayam, product manager della linea Rio Verde, guida il tour delle decoratrici negli stabilimenti Renner Italia

Accompagnate nel tour aziendale da Elisa Khayam, product manager della linea Rio Verde, le decoratrici osservano, ascoltano, seguono, iniziando ad addentrarsi, in silenzio, in quella che per Renner Italia è una normalissima giornata di “quotidiana eccezionalità”.

Sono sguardi che parlano, i loro, e preludono alla raffica di domande alle quali Elisa e i responsabili delle varie aree raggiunte durante l’itinerario risponderanno via via con puntualità, continuando ad alimentare quelle espressioni piene di sorpresa che accompagneranno le sette professioniste durante tutto l’evento.
In mezzo alle intricate linee produttive fino ai più quieti laboratori di ricerca, tra quesiti e informazioni dettagliate ce ne sarebbe di che riempire un libro dagli innumerevoli capitoli: dalla storia del logo Renner al murale di Laika; dal funzionamento degli enormi colorimetri a quello delle complesse macchine che testano la resistenza ai raggi UV; dal concetto di gloss alla resistenza alla calpestabilità di Floor Prestige

Affamate di conoscenza, le nuove protagoniste degli Ambassador Days riescono persino a “contagiarsi” tra loro, in quanto a curiosità, soprattutto durante i laboratori tenuti da Alessandro Presbitero, tecnico e formatore Rio Verde.

icona_punti_vendita

I negozi di vernici
e i colorifici
più vicini a te

Il momento clou: il laboratorio con Alessandro Presbitero

Alessandro Presbitero, tecnico Rio Verde, guida il laboratorio con le decoratrici

Con la sua energia, la sua esperienza e la sua capacità di trasmettere il sapere pratico, Presbitero incanta le Ambassador mostrando loro finiture sorprendenti, combinazioni cromatiche, effetti materici e tecniche professionali.
Le ospiti osservano con attenzione ogni gesto. Ogni spiegazione dà il via a nuove domande. «E se su questa base usassi anche una velatura metallizzata?». «Posso usare la Vintage Prestige in combinazione con la finitura RO3000?». «E come viene questo con la nuova Evolution?».

Tra rulli, pennelli e latte di vernice disseminate sul tavolo di lavoro, loro si cimentano nelle prove pratiche, nel contempo assorbendo tutto come spugne. E non si limitano a imparare: condividono. «Prova questo abbinamento» consiglia l’una. «Io la diluisco così» suggerisce l’altra. «Questo come l’hai fatto?» chiede un’altra ancora osservando le foto dei progetti della collega che scorrono sul suo telefono. E così il laboratorio si trasforma in un dialogo creativo tra menti affini, ciascuna con un proprio bagaglio di esperienze, storie e tecniche apprese nel corso degli anni.

Un’esperienza da portare a casa (e online)

Luca Fotia, responsabile della comunicazione Renner Italia, guida le decoratrici nello showroom

Per Rio Verde, gli Ambassador Days non sono solo un evento, ma un investimento nelle relazioni umane, nella qualità condivisa, nel design come linguaggio comune. Un momento in cui la tecnologia, l’artigianalità e la sostenibilità si incontrano per ispirare chi ogni giorno sceglie di decorare e proteggere il le superfici.

Le Ambassador torneranno alle loro botteghe, ai loro laboratori e ai loro profili social con uno sguardo nuovo. Perché l’esperienza vissuta lascia un segno, tanto professionale quanto umano, fatto di sapere, incontri, emozione, bellezza.
E molto presto, anche le storie, i lavori e le tecniche di queste decoratrici straordinarie saranno presenti nella nuova sezione Decoratori del sito Rio Verde: uno spazio dedicato a chi cerca un riferimento esperto per ottenere consigli, consulenze e idee concrete su come usare le vernici Rio Verde. Uno strumento utile per entrare in contatto con chi ogni giorno lavora con competenza e passione.

Due delle decoratrici fotografano durante la visita agli stabilimenti Renner Italia

Una decoratrice fotografa il murale di Laika negli stabilimenti di Renner Italia

Le decoratrici visitano i laboratori Renner Italia a Minerbio

Le decoratrici lavorano durante il laboratorio creativo di Alessandro Presbitero

Una decoratrice al lavoro durante il laboratorio creativo di Alessandro Presbitero

Le decoratrici lavorano durante il laboratorio creativo di Alessandro Presbitero

Le decoratrici lavorano durante il laboratorio creativo di Alessandro Presbitero

Una decoratrice al lavoro durante il laboratorio creativo di Alessandro Presbitero

Le decoratrici lavorano durante il laboratorio creativo di Alessandro Presbitero

Le decoratrici lavorano durante il laboratorio creativo di Alessandro Presbitero

Una decoratrice al lavoro durante il laboratorio creativo di Alessandro Presbitero

icona_punti_vendita

I negozi di vernici
e i colorifici
più vicini a te

icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

write_mail

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde

Potrebbe interessarti anche