Nel video di oggi vi mostreremo come creare un originale portaincenso con un pezzo di legno e le vernici all’acqua di Rio Verde.
Abbiamo scelto di conferire a questo oggetto un aspetto rustico ed elegante attraverso l’effetto bruciato, ma siete liberi di realizzarlo come più vi piace: colorato, shabby chic o decapato.
Con un po’ di creatività e una spennellata di vernici all’acqua possiamo creare un oggetto regalo utile e personalizzato.
MATERIALI:
- 1 Asse di legno spessa
- Finitura effetto cera all’acqua trasparente (RC 2030)
ATTREZZI:
- Pennello
- Seghetto alternativo
- Righello
- Matita
- Mola con disco abrasivo (smerigliatrice)
- Morsa
- Lima per legno
- Carteggiatrice
- Carta abrasiva grana 80
- Trapano
- Cannello a gas
- Accendino
Livello di difficoltà: facile
[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=kq_DdwnvX-k”]
COME FARE:
- Prendiamo l’asse di legno, misuriamola e tagliamola con il seghetto alternativo per ottenere la lunghezza di 25 cm. circa.
- Mettiamo il segmento di legno nella morsa e smussiamo angoli ed estremità con la mola; l’obbiettivo è quello di arrotondare leggermente la struttura (vedi video).
- Giriamo l’asse, stringiamola nella morsa e smussiamo abbondantemente la parte centrale utilizzando una mola con disco abrasivo. La forma finale dovrà somigliare vagamente a una barchetta.
- Finiamo l’operazione con una lima per legno e, se necessario, aiutiamoci con una carteggiatrice orbitale (carta abrasiva grana 80).
- Prendiamo il trapano e facciamo un forellino su una delle estremità della struttura, ci servirà per inserire il bastoncino di incenso.
- Prendiamo il cannello a gas, accendiamolo e passiamo velocemente la fiamma sulla superficie del portaincenso; questa operazione conferirà al legno un aspetto più rustico.
- Prendiamo la finitura effetto cera all’acqua (RC 2030) e verniciamo per bene il portaincenso.
- Lasciamo essiccare 12 ore.
Voilà, il nostro portaincenso fai da te è pronto per essere usato!
Alla prossima settimana con il riciclo creativo e le vernici all’acqua di Rio Verde.
Giulia e Davide
blog@rioverde.rennercustomerservice.com
2015 © riproduzione riservata