La ricerca di quadri, stampe da incorniciare e poster da appendere in casa è notoriamente uno dei momenti più caotici quando ci si appresta ad arredare la propria abitazione. Un “tocco finale” leggero — dopo l’ancor più ardua scelta di pavimenti, mobili, pareti — che tuttavia prende tantissimo tempo tra dimensioni, soggetti, prezzi. C’è però un modo un po’ più rapido, e soprattutto a basso costo, che permette di dare agli ambienti un’atmosfera coerente senza dover dipendere dalle opere standard e già viste proposte dai negozi, online e non. E che dà modo di ottenere in poco tempo stampe a tema da disseminare per le stanze. Ecco quindi qualche idea per riempire la casa con immagini romantiche per San Valentino.
Le immagini romantiche per San Valentino le scegliamo da soli, e gratis
C’è un sito che si chiama Rawpixel ed è specializzato nella vendita di immagini, utilizzate perlopiù da chi fa grafica e crea siti web. Oltre a quelle che si pagano, però, c’è anche una grande sezione dedicata alle immagini cosiddette in pubblico dominio.
Si tratta di tutte quelle opere per le quali sono scaduti i diritti, e che possono essere liberamente usate da chiunque, sia per usi personali che commerciali. Sono gratis, e ce ne sono a migliaia, realizzate da grandi nomi dell’arte classica e moderna oppure da abili illustratori e decoratori del passato.
Per scaricarle basta iscriversi al sito (è gratis anche questo, l’unico “contro” è che poi si riceverà la newsletter di Rawpixel — ovviamente con la possibilità di disiscriversi in qualsiasi momento e smettere di riceverle).
Sulla pagina dedicata alle opere in pubblico dominio la scelta è vastissima, quasi disorientante. La cosa migliore è mettersi a esplorare, ma a chi non ha molto tempo a disposizione consigliamo qualche grande classico.
I fiori di Pierre-Joseph Redouté
Il pittore e botanico francese, vissuto tra il ‘700 e l’800, era talmente bravo da aver meritato l’appellativo di “Raffaello dei fiori”.
Dentro a Rawpixel ci sono molte sue raccolte, a partire dalle meravigliose rose.
Qui, invece, una più generica raccolta di suoi lavori botanici, con più di 1500 tavole.
I capolavori impressionisti di Édouard Manet
Tra i massimi esponenti dell’impressionismo, Manet è presente con diversi quadri, i cui colori sono stati restaurati in digitale. Tre su tutti: le peonie, i fiori in un vaso di cristallo e un romantico ritratto dell’attrice Jeanne DeMarsy, intitolato Primavera.
Oltre alle sue, sul sito sono presenti anche splendide opere di Monet, Cézanne, Degas, Renoir, Seurat e Van Gogh.
Le xilografie floreali di Megata Morikaga
Il maestro giapponese è stato uno dei grandi nomi dell’era Edo e i suoi fiori sembrano avere una vita propria.
Immagini vintage per San Valentino
Si tratta di una galleria a tema, che raccoglie opere di epoche e autori vari, ovviamente a tema amoroso.
I pattern di William Morris
Decoratore, designer e poeta britannico dell’800, fu tra i più grandi disegnatori di intricati motivi d’ispirazione naturale.
I “fotodipinti” floreali di Ogawa Kazumasa
L’autore giapponese, vissuto tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, realizzava foto poi dipinte a mano tirando fuori l’essenziale romanticismo dei fiori.
Come stampare le immagini romantiche per San Valentino
Quasi ogni file in pubblico dominio di Rawpixel si può scaricare in diverse risoluzioni. È sempre preferibile quella maggiore, che si trova più in basso rispetto alle altre.
Una volta ottenuti i file, il consiglio è di portarlo in un laboratorio di stampa (ce ne sono ovunque) oppure affidarsi a uno dei tanti servizi online.
Dalle dimensioni del file dipenderanno anche quelle dell’opera stampata.
Prendiamo ad esempio una rosa di Redouté.
Ci sono quattro differenti versioni del file, tre in formato .jpg e una in formato .tiff. Quest’ultima, molto più “pesante”, è quella che assicura risultati di stampa migliori.
Ma andrà benissimo anche un .jpg.
Scegliamo quello di 3907 x 5471px | 300 dpi.
Per capire quanto grande potrà essere stampata occorre tener conto dei pixel (px) e della risoluzione (dpi). Quest’ultima sigla indica i punti per pollice (dots per inch). Se ne abbiamo 300, convertendo in centimetri (1 pollice = 2,54 cm), avremo 300/2,54=118 circa.
La lunghezza della stampa potrà quindi essere di massimo 5471/118, ovvero 46 cm circa.
E la larghezza, quindi, 3907/118 cioè circa 33 cm.
Poi è sempre possibile tagliare da soli l’immagine o farlo fare a chi stampa in modo da poter entrare in cornici dalle dimensioni standard.
Le cornici
Certamente quelle fatte su misura sarebbero il non plus ultra ma si possono avere ottimi risultati anche con quelle low cost oppure di recupero.
Tanto più che, non trattandosi di opere originali, quelle che consigliamo possono tranquillamente essere tagliate a misura senza troppi patemi d’animo.
Per rinnovare vecchie cornici o dare un tocco prezioso a quelle economiche basta davvero poco.
Con le vernici per effetti materici Rio Verde oppure con le vernici metallizzate Rio Verde non c’è cornice rovinata o troppo spartana che tenga.
Si può semplicemente procedere senza carteggiare, oppure puntare su “effetti speciali”.
Sul nostro sito e tra i nostri video abbiamo diverse guide, ad esempio per la velatura metallizzata, per l’effetto decapato e per una cornice stile shabby-chic.