Smalto ad acqua per legno: come si usa e come scegliere il migliore

 In #colors, Blog, Non categorizzato, Primo piano

Lo smalto ad acqua per legno è una categoria di vernice ad acqua per legno. È un prodotto semplicissimo da usare, che copre perfettamente tutte le superfici, anche di diversi materiali, come legno, plastica, vetro, ecc. Il risultato finale sarà un colore pieno, intenso e omogeneo. Quindi, se stai cercando una vernice all’acqua coprente, vuoi sapere come usarla e come scegliere quella più adatta a te sei nel posto giusto!

Quindi, come scegliere il miglior smalto per legno? Segui questa piccola guida e vedrai!

Smalti all'acqua per legno

Smalti all’acqua per legno di diversi colori

Smalto ad acqua per legno: scegli quello adatto a te

 Smalto all’acqua o a solvente?

Vediamo innanzitutto i vantaggi dello smalto ad acqua per legno rispetto a quello a solvente:

  • non contiene solventi
  • non esala COV
  • è inodore, quindi adatto anche per l’interno
  • all’esterno ha prestazioni uguali o migliori rispetto a quello a solvente

Insomma, preferire uno smalto all’acqua rispetto a uno a solvente significa migliorare la qualità dell’aria di casa propria e di tutte le persone che la frequentano.

 

Smalto all’acqua: esterno o interno?

Dividiamo poi gli smalti all’acqua in due macro-categorie a seconda di dove vuoi posizionare il manufatto da verniciare: quelli per esterno e quelli per interno.

 

  • Gli smalti all’acqua per esterno sono un tipo di vernice ad acqua per legno esterno. Sono altamente coprenti e resistono agli agenti atmosferici e ai raggi UV. La loro formulazione permette loro di seguire i movimenti del legno, evitando quindi difetti come screpolature, rotture o crepe. Sono perfetti per persiane, arredi da giardino, porte esterne e chi più ne ha in giardino, più ne metta!

Scopri tutti i colori degli smalti ad acqua per esterno Rio Verde RLxx40 per verniciare i tuoi mobili da esterno.

Questi smalti sono adatti anche per verniciare cancellate e altri manufatti in ferro, purché trattati con Antiruggine all’acqua RR1550.

  • Lo smalto ad acqua per interno resiste a urti, graffi, abrasioni, detergenti. È perfetto per verniciare i mobili di casa e anche i giocattoli dei bambini. Infatti, gli smalti all’acqua per interno Vintage Prestige di Rio Verde sono certificati in classe A+ per le emissioni di COV negli ambienti interni ed EN 71.3 per la sicurezza dei giocattoli. Si trovano in dieci colorazioni pastello dall’effetto vintage.

Scopri i colori pastello della gamma Vintage Prestige.

 

Non riesci a resistere al sapore vintage? Gli smalti ad acqua per interno Vintage Prestige sono perfetti anche per creare effetti speciali in stile shabby chic.

Ti interessa lo stile shabby? Guarda i nostri tutorial su come verniciare un mobile in stile shabby chic.

Ti sei innamorato dei nostri colori e vuoi provarli subito? Trova il negozio più vicino a te e corri a comprare gli smalti Rio Verde.

Smalto diluito con acqua

Come diluire lo smalto ad acqua per legno?

Smalto diluito con acqua

Smalto diluito con acqua

 

Gli smalti all’acqua Rio Verde sono pronti all’uso, quindi non necessitano di diluizione.

Vintage Prestige nasce però molto densa, quindi è possibile effettuare una diluizione con acqua fino al 10% per renderla più facile da stendere, soprattutto se parliamo di applicazione a pennello.

 

Come si usa lo smalto ad acqua?

 

Lo smalto è un prodotto di facilissima applicazione. Infatti, grazie alla sua formulazione è adatto per applicazioni a pennello, a rullo e, per le persone più esperte, anche a spruzzo.

Prima di applicare qualsiasi smalto all’acqua è importante

  • eliminare eventuali residui di vecchia vernice tramite carteggiatura
  • opacizzare la superficie nel caso si utilizzi Vintage Prestige, poiché non necessita di sverniciatura
  • pulire il manufatto da sporco e grasso
  • mescolare il prodotto (i pigmenti contenuti negli smalti all’acqua possono sedimentarsi o apparire in superficie. È importantissimo quindi mescolare bene lo smalto prima dell’uso per fargli ottenere la sua colorazione)

Fatto ciò, sei pronto per applicare lo smalto. Puoi applicare a pennello, a rullo o a spruzzo a seconda della tua dimestichezza con lo strumento. Dovrai applicare due o più mani a seconda del livello di copertura che desideri ottenere.

 

Vuoi verniciare con uno smalto all’acqua ma non ti senti sicuro? Chiedi una consulenza gratuita. Il nostro staff tecnico è sempre a tua disposizione.

Camera per bambini con mobili smaltati bianchi

Camera per bambini con mobili smaltati bianchi

Facciamo una precisazione: gli smalti, che siano all’acqua o al solvente, sono sempre pigmentati e coprenti. Non esistono smalti trasparenti.

Lo smalto all’acqua per legno bianco è, infatti, il più gettonato. Rio Verde ha in gamma diverse sfumature del colore bianco, per accontentare tutti i gusti:

  • Vintage Prestige RB1490 – COCCO
  • RL1040 – BIANCO NEVE
  • RL1140 – BIANCO LATTE
  • RL1240 – BIANCO AVORIO

Consulta le cartelle colori Vintage Prestige e RLxx40, scegli lo smalto all’acqua bianco che fa per te e libera la tua fantasia.

 

Come diluire la vernice per legno?

La vernice ad acqua per legno può essere divisa in due categorie a seconda di quanti ingredienti la compongono.

 

  • Le vernici all’acqua monocomponenti, che non necessitano di alcuna aggiunta
  • Le vernici all’acqua bicomponenti, che invece necessitano dell’aggiunta di altri prodotti, come un legante, un catalizzatore, un diluente, ecc.

 

Tutte le vernici per legno Rio Verde sono monocomponenti e pronte all’uso. Ma, per rendere le vernici all’acqua meno dense, puoi diluire il prodotto con acqua di rete.

La diluizione non è mai da effettuarsi a occhio, poiché si rischia di andare a rovinare l’effetto finale. Procurati una tazza graduata e diluisci solo la quantità di vernice che ti serve.

Per la linea Vintage Prestige, la quantità consigliata per la diluizione è 10-20% di acqua rispetto alla quantità di vernice, a seconda della facilità di applicazione che si vuole ottenere. Ovviamente, più si diluisce, più sarà facile applicare il prodotto. Ma più sarà diluito il prodotto, più mani bisognerà dare. Facilità di applicazione, mani da applicare ed effetto finale dipendono esclusivamente da te.

 

Consigliamo di seguire sempre le istruzioni in etichetta e di consultare la scheda tecnica prima di utilizzare un qualsiasi smalto all’acqua per legno o multisuperficie.

Dubbi sul prodotto o sulla sua applicazione? Contattaci e chiedi una consulenza gratuita.

Cementite su legno

Cementite su legno

Come si usa la cementite sul legno?

 

La cementite e il modo di utilizzarla sono ancora due dei dubbi che più attanagliano gli hobbisti. La si può applicare sia su legno grezzo, sia su legno già verniciato.

 

Prima di applicare la cementite, è bene

  • carteggiare la superficie a fondo
  • pulirla da sporco e polvere
  • mescolare il prodotto tramite una spatola
  • e infine applicare due o più mani tramite rullo o pennello

Infine, dopo l’applicazione della cementite, si deve applicare una finitura colorata. La cementite serve, in fondo, a fare da aggrappante per la mano successiva di smalto all’acqua.

Però, in un mondo che ormai offre infinite soluzioni che non hanno bisogno di carteggiatura e di finitura, l’utilizzo della cementite è sconsigliato e ormai obsoleto. La preparazione del supporto, la carteggiatura, la pulizia, la finitura, i tempi di essiccazione lunghi, i prezzi… tutto ciò può essere sostituito da un unico prodotto: lo smalto ad acqua per legno (e non solo!) Vintage Prestige.

Scopri come sostituire la cementite con Vintage Prestige. Dimentica la carteggiatura, l’applicazione della finitura, i tempi di essiccazione estesi. Divertiti e goditi la tua verniciatura con gli smalti all’acqua Vintage Prestige!

Top Dalton: chi era?