Una vernice rossa per la Giornata contro la violenza sulle donne

Rosso per dire «no alla violenza sulle donne». In occasione della 20ª Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le vernici Rio Verde hanno tinto di rosso le panchine di Calderara di Reno.

Tra sabato 23 e domenica 24 novembre i ragazzi della piccola cittadina alle porte di Bologna si sono armati di pennello e vernice rossa per inviare un messaggio. Stop a ogni forma di violenza. Un’iniziativa promossa dal Comune di Calderara di Reno e ha coinvolto studenti, docenti, commercianti, volontari e cittadini comuni.

 

Una vernice rossa Rio Verde per la Giornata contro la violenza sulle donne

Istituita dalle Nazioni Unite nel 1999, la Giornata contro la violenza sulle donne rappresenta la ricorrenza più importante dell’anno per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su questo drammatico problema.

Quando si parla di violenza sulle donne non ci si riferisce soltanto a quella fisica, seppur i dati al riguardo sono allarmanti. Nel mondo subisce violenza una donna su tre dai 15 anni in su. In media si registra un atto di violenza ogni 15 minuti. Teatro dei soprusi sono soprattutto i luoghi di vita quotidiana. In Italia il 62,7% degli stupri e il 38% dei femminicidi sono imputabili ai partner o ad ex partner.

La Giornata contro la violenza sulle donne cade il 25 novembre perché in questo giorno nel 1960 furono uccise le tre sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, attiviste politiche dominicane massacrate dal dittatore Trujillo. L’assassinio delle tre sorelle determinò una corale presa di coscienza che un anno dopo portò al crollo del regime.

Con la sua vernice rossa Rio Verde ha voluto rimarcare una posizione di ferma condanna a qualsiasi forma di violenza sulle donne.

icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde

Potrebbe interessarti anche

Primo piano
Il mordente per legno è un tipo di prodotto che si usa per cambiare colore mantenendo visibili le venature del legno.
#colors
Conosciuta come la “Venezia polacca” e la “città degli gnomi”, Breslavia è anche celebre per i suoi splendidi edifici color pastello.
#colors
Meglio toni caldi o freddi? Ecco alcuni consigli per i colori della cucina, in base a spazi e gusti e sempre alla ricerca dell'equilibrio.
News & Views / Primo piano
Una delle strategie più gettonate dagli interior designer su Instagram è evidenziare una singola parete di un ambiente: ecco il feature wall.
News & Views / Primo piano
Considerato sinonimo di opulenza ed eccesso, il barocco è ritornato in forma contemporanea e più essenziale: il barocco moderno.
#colors
Un tempo residenza degli schiavi musulmani, oggi il quartiere Bo-Kaap di Città del Capo è una delle zone più colorate del Sudafrica.

Ispirati sul blog del colore

Richiedi consulenza gratuita

Lascia la tua email*
logo_renner_italia

Renner Italia S.p.A.

Via Ronchi Inferiore, 34 – 40061 Minerbio (BO) Italia
Tel +39 051 6618211 | Fax +39 051 6606312 | info@renneritalia.com

Capitale sociale Euro 5.250.000 i.v. – Registro imprese BO C.F/P. Iva: 02433001209 – R.E.A. 439235 – Codice meccanografico BO052481

Ispirati sul blog del colore
Richiedi consulenza gratuita