Rosso per dire «no alla violenza sulle donne». In occasione della 20ª Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le vernici Rio Verde hanno tinto di rosso le panchine di Calderara di Reno.
Tra sabato 23 e domenica 24 novembre i ragazzi della piccola cittadina alle porte di Bologna si sono armati di pennello e vernice rossa per inviare un messaggio. Stop a ogni forma di violenza. Un’iniziativa promossa dal Comune di Calderara di Reno e ha coinvolto studenti, docenti, commercianti, volontari e cittadini comuni.
Istituita dalle Nazioni Unite nel 1999, la Giornata contro la violenza sulle donne rappresenta la ricorrenza più importante dell’anno per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su questo drammatico problema.
Quando si parla di violenza sulle donne non ci si riferisce soltanto a quella fisica, seppur i dati al riguardo sono allarmanti. Nel mondo subisce violenza una donna su tre dai 15 anni in su. In media si registra un atto di violenza ogni 15 minuti. Teatro dei soprusi sono soprattutto i luoghi di vita quotidiana. In Italia il 62,7% degli stupri e il 38% dei femminicidi sono imputabili ai partner o ad ex partner.
La Giornata contro la violenza sulle donne cade il 25 novembre perché in questo giorno nel 1960 furono uccise le tre sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, attiviste politiche dominicane massacrate dal dittatore Trujillo. L’assassinio delle tre sorelle determinò una corale presa di coscienza che un anno dopo portò al crollo del regime.
Con la sua vernice rossa Rio Verde ha voluto rimarcare una posizione di ferma condanna a qualsiasi forma di violenza sulle donne.