Una vernice rossa per la Giornata contro la violenza sulle donne

Rosso per dire «no alla violenza sulle donne». In occasione della 20ª Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le vernici Rio Verde hanno tinto di rosso le panchine di Calderara di Reno.

Tra sabato 23 e domenica 24 novembre i ragazzi della piccola cittadina alle porte di Bologna si sono armati di pennello e vernice rossa per inviare un messaggio. Stop a ogni forma di violenza. Un’iniziativa promossa dal Comune di Calderara di Reno e ha coinvolto studenti, docenti, commercianti, volontari e cittadini comuni.

 

Una vernice rossa Rio Verde per la Giornata contro la violenza sulle donne

Istituita dalle Nazioni Unite nel 1999, la Giornata contro la violenza sulle donne rappresenta la ricorrenza più importante dell’anno per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su questo drammatico problema.

Quando si parla di violenza sulle donne non ci si riferisce soltanto a quella fisica, seppur i dati al riguardo sono allarmanti. Nel mondo subisce violenza una donna su tre dai 15 anni in su. In media si registra un atto di violenza ogni 15 minuti. Teatro dei soprusi sono soprattutto i luoghi di vita quotidiana. In Italia il 62,7% degli stupri e il 38% dei femminicidi sono imputabili ai partner o ad ex partner.

La Giornata contro la violenza sulle donne cade il 25 novembre perché in questo giorno nel 1960 furono uccise le tre sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, attiviste politiche dominicane massacrate dal dittatore Trujillo. L’assassinio delle tre sorelle determinò una corale presa di coscienza che un anno dopo portò al crollo del regime.

Con la sua vernice rossa Rio Verde ha voluto rimarcare una posizione di ferma condanna a qualsiasi forma di violenza sulle donne.

icona_punti_vendita

I negozi di vernici
e i colorifici
più vicini a te

icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

write_mail

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde

Potrebbe interessarti anche

Primo piano
Senza tempo e sempre elegante, nella sua essenzialità, lo stile Mid-Century non passa mai di moda e si può integrare in molti stili d'arredo.
#colors / Primo piano
Fresco e duttile, il verde acqua (o acquamarina) può essere usato in tutte le stanze della casa, abbinato a molti colori.
#colors / Primo piano
Le tonalità terrose sono le “star” dell'interior design degli ultimi anni: tra loro, un posto speciale ce l'ha il color terracotta.
En plein air / Primo piano
Ad alta sostenibilità e a bassa manutenzione, il cosiddetto dry garden è una soluzione sempre più apprezzata per il giardino.
#colors
Molto amato da Vermeer, il blu fiordaliso è un colore di grande tendenza negli ultimi anni, da utilizzare con molteplici stili d'arredo.
#colors
Le porte interne colorate sono una scelta eclettica e audace ma possono sposarsi a molti stili di arredo, soprattutto i più contemporanei.

Ispirati sul blog del colore

Richiedi consulenza gratuita

Lascia la tua email*
logo_renner_italia

Renner Italia S.p.A.

Via Ronchi Inferiore, 34 – 40061 Minerbio (BO) Italia
Tel +39 051 6618211 | Fax +39 051 6606312 | info@renneritalia.com

Capitale sociale Euro 5.250.000 i.v. – Registro imprese BO C.F/P. Iva: 02433001209 – R.E.A. 439235 – Codice meccanografico BO052481

Ispirati sul blog del colore
Richiedi consulenza gratuita