Le vernici per legno sono lo strumento attraverso il quale il colore entra negli ambienti domestici, sia indoor sia outdoor. Le vernici per legno prodotte da Renner Italia, in particolar modo le vernici all’acqua, permettono di godere di eccellenti resistenze chimiche, di formidabili prestazioni estetiche, ma anche di preservare la salute dell’ambiente e quella degli individui. L’acqua in effetti è il veicolo al centro delle formulazioni Renner Italia. Si parla di veicolo perché è attraverso l’acqua (l’altra grande famiglia è quella del solvente) che la vernice può essere stesa sul legno. L’acqua è elemento che appartiene alla natura e, come tale, è eco-friendly. Le vernici all’acqua, dunque, rispettano la natura del legno, preservandolo e valorizzandolo senza mai stravolgerne i connotati.
VERNICI ALL’ACQUA, VERNICI A BASE SOLVENTE
In generale, le vernici per legno possono essere classificate sulla base di due differenti criteri: la formulazione e il supporto sul quale vengono applicate. Vediamole insieme.
Classificando le vernici per legno per formulazione abbiamo:
- vernici per legno a base acqua
- vernici per legno a base solvente
Classificando le vernici per legno per supporto:
- vernici per legno per interno (pavimentazioni, parquet, arredi, scale, etc.)
- vernici per legno per esterno (infissi, rivestimenti, arredi da giardino).
L’APPEAL DEGLI INFISSI IN LEGNO
Fatta questa doverosa premessa, oggi vogliamo approfondire un tema particolarmente sentito in questi giorni di freddo intenso: la scelta degli infissi. Per quanto numerose siano le varianti a disposizione sul mercato, gli infissi in legno sono ancora molto amati e diffusi sul mercato. Perché? In primis, va sottolineato che il legno è un materiale del tutto ecocompatibile e naturale. Complici queste sue caratteristiche, trasmette una piacevole sensazione di calore e benessere. Ecco perché gli infissi in legno sono ampiamente diffusi sia negli ambienti più classici sia in quelli boho. Chi sceglie infissi in legno sa di poter contare su ottime prestazioni sia sul breve sia, soprattutto, sul lungo periodo. Gli infissi in legno rispondono anche alle esigenze di coloro che prediligono materiali ecologici. Perché gli infissi in legno sono ecologici? Perché il legno assorbe l’anidride carbonica ed emette ossigeno, migliorando, di fatto, la qualità dell’aria. Non solo: gli infissi in legno assorbono l’umidità, rivelandosi perfetti per le zone più umide della casa, come la cucina e il bagno. Per la preparazione del legno, poi, è richiesta una quantità di energia inferiore rispetto a quella necessaria per la produzione di serramenti in altri materiali. Last but not least, al termine del ciclo di vita gli infissi in legno, privi di petrolio o di altri additivi, quasi totalmente riciclati.
LE VERNICI IN LEGNO RIO VERDE DI RENNER
Gli infissi in legno possono essere ulteriormente valorizzati se trattati con le vernici adeguate. Nello specifico ci concentreremo sulle vernici per esterno: impregnanti, smalti, finiture. Quali sono, allora, le migliori vernici per esterno con cui prendermi cura dei miei infissi? La linea Rio Verde di Renner Italia propone una serie di prodotti che rispondono proprio all’esigenza di chi è alla ricerca delle migliori vernici per esterno. Dagli impregnanti alla manutenzione, vi proponiamo un viaggio tra i prodotti Rio Verde, all’insegna della qualità e della durabilità.
GLI IMPREGNANTI AD ACQUA E A SOLVENTE
L’impregnante è una vernice per legno utilizzata per proteggere i manufatti esposti alle intemperie: finestre, persiane, scuri, arredo da giardino, rivestimenti. Gli impregnanti Rio Verde sono vernici all’acqua e vernici a solvente che lasciano intravedere la venatura del legno. L’impregnante trasparente Rio Verde difende il legno del serramento dall’umidità e degli attacchi biologici (muffe e funghi) attraverso uno straordinario legante di dimensioni nanometriche; esalta l’estetica del legno e lo colora in maniera omogenea grazie a speciali ossidi di ferro trasparenti capaci di assorbire la radiazione ultravioletta; inibisce che la lignina, ovvero la principale molecola del legno, si ossidi; deposita in profondità assorbitori di radicali liberi in grado di mettere in sicurezza la lignina e di rallentare il naturale invecchiamento del legno.
VERNICI IN LEGNO: GLI SMALTI
Lo smalto Rio Verde è una vernice all’acqua pigmentata per legno. Copre la venatura del legno e, in linea con le attuali tendenze, è opaco. Lo smalto all’acqua Rio Verde protegge il legno esposto in esterno (infissi, arredo da giardino, rivestimenti) dalle radiazioni solari grazie alla robusta copertura dei pigmenti; non varia la colorazione iniziale, grazie all’utilizzo di pigmenti titanicamente resistenti alla luce e di additivi stabilizzanti per la protezione del colore; è permeabile al vapore; impedisce a pioggia, condensa, nebbia, brina, ghiaccio e neve di penetrare nella struttura del legno e di danneggiarla; ha un elevato coefficiente di elasticità; è morbido e vellutato al tatto grazie a speciali cere micronizzate. Lo smalto opaco all’acqua, disponibile in 10 colori, va su legno e su ferro: è una finitura pigmentata opaca ad alta copertura; resiste ai raggi UV e agli altri agenti atmosferici; è formulato a elevate pennellabilità, distensione e copertura.
VERNICI PER LEGNO: PROTEZIONE E CURA UNICHE
La finitura per esterno è una vernice per legno particolarmente trasparente, elastica e traspirante, impiegata per rendere durevoli i manufatti esposti in esterno: infissi, rivestimenti e mobili da giardino. Le finiture per esterno Rio Verde sono vernici all’acqua e vernici a solvente che assecondano i movimenti del legno e impediscono la rottura della pellicola.
Nello specifico, la finitura trasparente per esterno Rio Verde scherma il legno dalle radiazioni UV attraverso assorbitori sintetici capaci di respingere il 90-95% della radiazione incidente. Per capirci, da questo punto di vista la finitura Rio Verde è una vera e propria crema solare per serramenti in legno. Non solo: la finitura trasparente per esterno Rio Verde blocca la penetrazione di acqua sotto qualsiasi forma, liquida, gasata o ghiacciata (quindi pioggia, condensa, nebbia, brina, ghiaccio e neve); fa respirare il legno ed è permeabile al vapore. Come detto, è estremamente elastica: riveste il legno assecondandone i movimenti e reagisce ai traumi meccanici – come la grandine – limitando drasticamente i casi di rottura localizzata della pellicola della vernice; vanta massima trasparenza grazie alla mancanza (quasi totale) di microschiuma e massima morbidezza al tatto grazie a particolari cere micronizzate impiegate nella formulazione
LE MIGLIORI VERNICI PER ESTERNO
Trasparente opaca, trasparente semilucida, castagno-noce chiaro, noce, rovere-cipresso: sono i colori della finitura classica all’acqua Rio Verde. La finitura all’acqua conferisce idrorepellenza, resistenza e durata al legno. Su impregnanti bianchi è perfetta la finitura cerosa all’acqua, morbida al tatto e in grado di valorizzare l’aspetto opaco naturale del legno. Nelle due versioni opaca o lucida, la finitura classica a solvente conferisce idrorepellenza, resistenza e durata al legno. E poi c’è il flatting a solvente, un prodotto che destinato soprattutto alla nautica, in generale agli oggetti in legno esposti all’aggressione della salsedine: è una vernice corposa e resistente.
Tra le finiture trasparenti per esterno della linea Rio Verde, la Finitura alta resistenza UV merita una menzione particolare: perfetta per serramenti, arredo da giardino, rivestimenti, balconi, recinzioni, perlinature, travature, crea una barriera contro i raggi UVA/UVB – i più dannosi dello spettro solare, quelli che degradano il legno e lo ingrigiscono – e protegge dall’azione erosiva di acqua piovana e umidità. Non solo: nobilita i manufatti e rinforza la protezione del legno trattato con impregnanti all’acqua.