Verniciare mobili d’arredo: decorazione e manutenzione

 In En plein air, Primo piano

Verniciare mobili d’arredo è un’attività che è stata molto gettonata dagli italiani nelle difficili settimane del lockdown. Popolo sempre industrioso, il nostro, che ha capitalizzato le giornate trascorse a casa per rendere più belli e confortevoli gli ambienti, dedicandosi a verniciare mobili senza carteggiare (scoprendo le nostre eccellenti vernici Vintage Prestige), a dipingere mobili vecchi, a verniciare mobili in laminato, a dipingere mobili effetto shabby o a verniciare un mobile laccato. Quella dei mobili dipinti fai da te è stata un’autentica passione nazionale. La decorazione e la manutenzione dei mobili e dei complementi di arredo sono fasi fondamentale della cura della nostra casa.

Per far vivere più a lungo i mobili vecchi, i complementi di arredo nuovi e soprattutto i mobili in legno massello, occorre prendersene cura tramite la manutenzione. La manutenzione dei mobili, così come gli altri interventi manutentivi sui complementi di arredo della casa, è un’attività che non richiede uno sforzo enorme, soprattutto grazie alla facilità di impiego dell’Olio Decorativo RO30xx. Per far risaltare la naturale e originaria bellezza del legno dei mobili e dei complementi di arredo posti all’interno, questo olio è il prodotto ideale. A differenza dei prodotti della linea Vintage Prestige, che vanno a coprire la superficie dei mobili, l’Olio Decorativo semplicemente tonalizza il legno, lasciando la texture evidente ed enfatizzandola nella sua bellezza. Il risultato di questa operazione di manutenzione saranno mobili e complementi di arredo rinnovati nel loro splendore e morbidi al tatto.

L’Olio Decorativo RO30xx non è soltanto un grande alleato nelle operazioni di manutenzione. Questo prodotto verniciante è straordinario anche quando si tratta di decorare e quindi di definire l’interior delle nostre abitazioni. Verniciare mobili d’arredo con Olio Decorativo RO30xx è un’operazione di design.

 

I tool per verniciare mobili d’arredo

 

1. Olio Decorativo. Questo prodotto dal delicato profumo di cera d’api è un’ottima protezione per i mobili e complementi di arredo su cui andremo a fare manutenzione. È un olio super opaco, che protegge e decora il legno con le sue sette colorazioni, oltre alla versione naturale: bianco iridescente, tortora iridescente, argilla iridescente, antracite iridescente, cioccolato, cannella e carta da zucchero. È possibile catalizzarlo al 5% con il prodotto Solid2K XD5200: in questo modo, l’Olio Decorativo diventa calpestabile e utilizzabile anche per la manutenzione di pavimenti in legno.
2. Pennello. L’utilizzo finale e il materiale che compone le setole sono fattori fondamentali, che determinano la presenza di numerose tipologie di pennelli. Facciamo attenzione quindi alla scelta per le nostre operazioni manutentive.
3. Rullo. I rulli presentano molte tipologie diverse a seconda dell’utilizzo finale e del materiale che compone la parte che va ad immergersi nella vernice. Il rullo è in effetti uno degli strumenti più utilizzati per il fai da te e per la manutenzione di mobili e complementi d’arredo.
4. Panno

 

 

Come effettuare la manutenzione di mobili e complementi di arredo con l’Olio Decorativo

 

LEGNO GREZZO

Step 1 – Ripulire la superficie da unto e sporco, carteggiando con grana 150-180
Step 2 – Rimuovere la polvere
Step 3 – Applicazione della prima mano di Olio Decorativo RO30xx
Step 4 – Attendere 2 ore per l’essiccazione
Step 5 – Carteggiare leggermente con panno abrasivo o carta grana 400
Step 6 – Applicazione della seconda mano di Olio Decorativo RO30xx
Step 7 – Attendere 2 ore per l’essiccazione
Step 8 – Carteggiare leggermente con panno abrasivo o carta grana 400
Step 9 – Applicazione della terza mano di Olio Decorativo RO30xx
Step 10 – Attendere 5 ore per l’essiccazione finale

LEGNO VERNICIATO

Carteggiare la superficie del mobile verniciato con carta 80-150, rimuovere la polvere e procedere come su legno grezzo, partendo dallo Step 3.

 

 

Verniciare i mobili d’arredo: modalità applicative

 

Per effettuare la manutenzione di mobili e complementi di arredo tramite l’applicazione di Olio Decorativo RO30xx si può procedere in tre diversi modi.
Pennello. Mescolare il prodotto nella colorazione scelta e applicare il prodotto in maniera uniforme.
Rullo. Mescolare il prodotto nella colorazione scelta, versarlo in una vaschetta, imbibere il rullo in maniera omogenea e applicare il prodotto.
Panno. Mescolare il prodotto nella colorazione scelta, tramite l’utilizzo di un pennello mettere la giusta quantità sulla superficie e tirare con il panno.
Mista. Mescolare i prodotti nelle colorazioni scelte, applicarli in maniera irregolare tramite l’utilizzo di un pennello e sfumarli con un pennello umido e pulito.

 

Con l’Olio Decorativo RO30xx non è mai stato così facile e veloce fare manutenzione a mobili e complementi d’arredo: grazie alle sue caratteristiche, le componenti in legno della nostra casa risulteranno completamente piene di vita, morbidi al tatto e persino profumati.
Per il prodotto citato si raccomanda di seguire le istruzioni riportate in etichetta e di rispettare i tempi di essiccazione. Oltre a fare manutenzione mobili e complementi di arredo in legno grezzo, con l’Olio Decorativo puoi prenderti cura di mobili antichi, mobili nuovi, mobili in legno massello, mobili in legno laccato. Via libera quindi alla manutenzione e al decoro grazie alle sette colorazioni disponibili.
Le vernici per legno Rio Verde offrono soluzioni illimitate non solo per effettuare la manutenzione di mobili e complementi di arredo, ma anche per decapare e patinare un mobile, decorare e decapare un mobile, verniciare le persiane deteriorate, proteggere l’arredo outdoor, verniciare mobili senza carteggiare, divertirsi con il riciclo creativo e verniciare le piastrelle del pavimento.

Top