I COLORI DI CAMILLA. IL PROFUMO DEL VIOLA

Mi chiamo Camilla, sono una blogger non vedente. 

Lo vestono i calciatori della Fiorentina. Per gli uomini di teatro è segno di sventura. Per i meditatori è il colore del sesto chakrauno tra i più importanti, il terzo occhio posizionato nell’area tra le sopracciglia. Il viola agisce sulla respirazione, sull’autocontrollo e sull’ansia. Un colore dirompente, accecante, il segno che la primavera sta arrivando, anticipata dalle viole e dai ciclamini. Porta il profumo della lavanda e la freschezza della viola, spesso usata in cucina anche per sostituire la menta. Viola come il verbo violare, profanare. Viola come lo strumento musicale dal suono intenso utilizzato nelle overture di musica classica.  

Farfalla e fiori viola

Da sempre lego il colore viola al mistero, alla magia. Ogni bacchetta magica, ogni trucco, ogni gioco di magia che avevo da bambina aveva un almeno un particolare violaDurante una festa di paese, acquistai una pietra viola – un ametista – su una bancarella. Soffrivo molto di ansia e mal di testa, e lessi delle proprietà curative di quella pietra. Se accostata alla parte dolorante avrebbe offerto sollievo. Ero affascinata da questo potere, tanto che la ribattezzai “Dottor Viola”. Ormai era il mio talismano, volevo che tutto – i miei vestiti, le mie scarpe, i miei accessori – fossero viola. E adesso che sono adulta? Non è cambiato nulla. Anzi, sì. Adesso anche i miei capelli hanno le mèches viola.   

Un glicine maestoso

Viola come la marmellata di prugne. Amo prepararla per poi farcire la crostata, il mio dolce preferito. Viola come le melanzane fritte che mia nonna prepara nelle occasioni specialil mio compleanno, quello dei miei fratelliquello dei miei cugini. Viola come le barbabietole da cui si ricava lo zucchero e di conseguenza anche lo zucchero filato. Viola come i biscottini di lavanda. Come il mare e il cielo della Provenza, come la cameretta di van Gogh, come i suoi Iris 

icona_punti_vendita

I negozi di vernici
e i colorifici
più vicini a te

icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

write_mail

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde

Potrebbe interessarti anche

#colors / Primo piano
A lungo ostracizzato nel design di interni, l'arancione, in tutte le sue sfumature, è il grande protagonista degli ultimi anni.
Primo piano
Senza tempo e sempre elegante, nella sua essenzialità, lo stile Mid-Century non passa mai di moda e si può integrare in molti stili d'arredo.
#colors / Primo piano
Fresco e duttile, il verde acqua (o acquamarina) può essere usato in tutte le stanze della casa, abbinato a molti colori.
#colors / Primo piano
Le tonalità terrose sono le “star” dell'interior design degli ultimi anni: tra loro, un posto speciale ce l'ha il color terracotta.
En plein air / Primo piano
Ad alta sostenibilità e a bassa manutenzione, il cosiddetto dry garden è una soluzione sempre più apprezzata per il giardino.
#colors
Molto amato da Vermeer, il blu fiordaliso è un colore di grande tendenza negli ultimi anni, da utilizzare con molteplici stili d'arredo.

Ispirati sul blog del colore

Richiedi consulenza gratuita

Lascia la tua email*
logo_renner_italia

Renner Italia S.p.A.

Via Ronchi Inferiore, 34 – 40061 Minerbio (BO) Italia
Tel +39 051 6618211 | Fax +39 051 6606312 | info@renneritalia.com

Capitale sociale Euro 5.250.000 i.v. – Registro imprese BO C.F/P. Iva: 02433001209 – R.E.A. 439235 – Codice meccanografico BO052481

Ispirati sul blog del colore
Richiedi consulenza gratuita